Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, Matteo B. dice:

State postando da avvocati ...non è quello il mio punto.

 

il mio punto è che ci sono auto (non importa prodotte da chi) che emettono NoX in misura DECINE di volte superiore al valore limite e comunque il doppio o il triplo di (poche) altre. e questa roba la respiriamo noi.

 

fine.

 

ed è colpa del regolatore europeo e della lobby (stavolta è giusto usare questa parola, senza fare il complottista) dei costruttori di auto europei (in primis, forse non solo).

 

 

 

Giusto, ma il discorso da avvocati conta perché i costruttori sul banco di quelle normative possono essere chiamati a rispondere, e ci ballano miliardi di € di risarcimenti e sanzioni su una dimostrazione più o meno convincente (sempre se si riuscirà a deciderle).

 

Sul discorso sostanziale d'accordissimo, il ciclo RDE si spera abbia inaugurato una nuova stagione.

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Matteo B. dice:

State postando da avvocati ...non è quello il mio punto.

 

il mio punto è che ci sono auto (non importa prodotte da chi) che emettono NoX in misura DECINE di volte superiore al valore limite e comunque il doppio o il triplo di (poche) altre. e questa roba la respiriamo noi.

 

fine.

 

ed è colpa del regolatore europeo e della lobby (stavolta è giusto usare questa parola, senza fare il complottista) dei costruttori di auto europei (in primis, forse non solo).

 

 

il punto è che (al momento e finora) le omologazioni erano fatte su precise condizioni di prova; l'ingegnere faceva il progetto ottimo su quelle.

Siccome un motore nel suo complesso è un sistema quasi olistico (difatti praticamente non esistono ''simulazioni'' che prevedano il comportamento di un motore in tutti i suoi punti di funzionamento) quello che emetti in certi punti di funzionamento non è necessariamente correlato a quello che emetti in altri punti...ergo per cui tutte le misurazioni fatte da tutti quelli che si sono cimentati, hanno valore puramente qualitativo.

Con le nuove normative si fara' l' rde che fara' una summa della summa delle summe di vari punti di funzionamento

 

non è che possiamo fare le normative retroattive neh

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson dice:

Non da avvocati ma da ingegneri. Purtroppo per definire se una cosa va bene oppure no serve dare un criterio di misura ben definito. Se lo rispetti passi, se no no. Se non è adeguato lo raffini, ma non puoi rompere le scatole a chi ha omologato secondo quello che hai detto tu perché doveva immaginarsi che lo spirito era diverso, anche perché è un'affermazione del tutto opinabile. Ricordiamoci che soddisfare le normative costa e vista la competitività dell'industria se vuoi sopravvivere non puoi permetterti di spendere più degli altri.

E, tra parentesi, qui si fa il pelo nell'uovo per quantità infinitesimali di NOx quando migliaia e migliaia di auto girano defappate e decatalizzate senza che nessuno se ne occupi.

 

Non è così. le norme sono state scritta sotto dettatura stretta indiretta dagli ingegneri.

 

e gli ingegneri di salute pubblica non sanno un cazzo e nemmeno gli interessa. Enrico De Vita  (ing) arriva affermare che i NoX non fanno male alla salute.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Non è così. le norme sono state scritta sotto dettatura stretta indiretta dagli ingegneri.

 

e gli ingegneri di salute pubblica non sanno un cazzo e nemmeno gli interessa. Enrico De Vita  (ing) arriva affermare che i NoX non fanno male alla salute.

 

Infatti è vero che non fanno male alla salute. Tutt'al più possono dare qualche irritazione passeggera. (Nelle dosi presenti nei gas di scarico almeno. È chiaro che in overdose qualunque cosa ammazza, anche l'acqua e l'ossigeno.)

Comunque è quello che ho detto io riguardo alle norme, sono norme da ingegneri perché è un lavoro da ingegneri. Si fa una campionatura di condizioni sperabilmente rappresentativa dell'intero arco di funzionamento. Se è stata fatta male, nelle revisioni successive si migliora.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Non è così. le norme sono state scritta sotto dettatura stretta indiretta dagli ingegneri.

 

e gli ingegneri di salute pubblica non sanno un cazzo e nemmeno gli interessa. Enrico De Vita  (ing) arriva affermare che i NoX non fanno male alla salute.

 

le normative sono state scritte dagli enti regolatori

questi evidentemente si sono avvalsi delle competenze degli esperti del settore (le case automobilistiche) in un ottica di continua collaborazione e confronto che continua sempre (anche quando si deve stabilire cosa è defeat device e cosa no) ...un ulteriore motivo è che gli enti regolatori non avevano chiaramente le competenze necessarie.

quanto agli nox anche il direttore di 4r dice che sono aria fresca ..de vita è in buona compagnia.

io sono un ing e non un medico e quindi so solo che devo rispettare un limite e stop.

Che poi sia peggio la legge usa che batte sugli nox o la legge eu che batte sulla co2 non ti saprei dire....il risultato è che in usa non hanno i diesel ma hanno degli sparafagioli a benzina che consumano il quadruplo eh ma rispettano gli nox! poi si dovrebbe farsi il conto del well to wheel tra i due metodi e vedere al netto delle  guerre e tutto quanto cosa sia peggio

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, skid32 dice:

le normative sono state scritte dagli enti regolatori

questi evidentemente si sono avvalsi delle competenze degli esperti del settore (le case automobilistiche) in un ottica di continua collaborazione e confronto che continua sempre (anche quando si deve stabilire cosa è defeat device e cosa no) ...un ulteriore motivo è che gli enti regolatori non avevano chiaramente le competenze necessarie.

 

infatti ci stanno avvelenando tutti. tutte persone "competenti".

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, jameson dice:

Infatti è vero che non fanno male alla salute. Tutt'al più possono dare qualche irritazione passeggera. (Nelle dosi presenti nei gas di scarico almeno. È chiaro che in overdose qualunque cosa ammazza, anche l'acqua e l'ossigeno.)

 

Se veramente non fanno male alla salute, allora di cosa stiamo parlando? Abbiamo scherzato? Viva i NoX? 

 

In ogni caso preferirei che a dirmelo fosse la scienza medica, non (con tutto il rispetto) un ingegnere.

 

  • Mi Piace 5

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.