Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Secondo me questi opinionisti (mi rifiuto di chiamarli ricercatori) vengono chiamati proprio per fargli dire certe cose. E' accaduto lo stesso in occasione del terremoto dell'Aquila. Hanno fatto la gara di chi le sparava piu' grosse sul terremoto..

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, savio.79 dice:

Se qualcuno volesse approfondire l'argomento, ecco cosa ne pensa l'esperto:

 

http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-44ebc77a-4e6c-4afe-85f4-af5655c9a395-tg2.html?

 

Riassunto: una boccata d'aria fresca.  Che storia triste...

Guarda, io il servizio me lo sono guardato, e (al netto del fatto che potevano anche trovare un chimico anzichè un fisico per l'intervista), non mi pare che dica quanto affermavi tu eh, soprattutto la parte che ho grassettato:

55 minuti fa, savio.79 dice:

Ragazzi, io ieri sera sono rimasto "dimmerda" quando al TG2 (non dalla D'Urso) ripeto al TG2 hanno intervistato il genio di turno (ricercatore CNR) che ha affermato quanto segue (con l'aiuto di mattoncini Lego) - riassumo: "sono un fisico non chimico, ma non serve essere bravi in chimica per capire questo: l'ossigeno  e l'azoto sono normalmente presenti nell'atmosfera e non sono dannosi; quando queste molecole vengono catturate dal motore a combustione, a causa delle elevate temperature queste molecole si uniscono (e attacca due mattoncini di diverso colore) formando ossido di azoto oppure (attacca un altro mattoncino) biossido di azoto; ma ossigeno e azoto sono presenti in atmosfera, per cui questi gas che escono dagli scarichi non fanno male"

Giusto per chiarezza eh, io e questo ricercatore non abbiamo rapporti di parentela :::

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 dice:

Adesso: io ammetto di non essere bravo in chimica, ma so benissimo che la combinazione (ossido in questo caso) di due elementi ha proprietà differenti da quelle dei singoli costituenti.

 

Come dire "ah la bomba all'idrogeno è sana e salutare perché l'idrogeno è presente in natura combinato con l'ossigeno nell'acqua, anzi se ci metti un'altra molecola di ossigeno ci disinfetti le ferite o ci schiarisci i capelli..."

Il carbonio è la base della vita, l'azoto è la maggior parte dell'aria che respiriamo, cosa vuoi che possano fare un atomo di carbonio e uno di azoto insieme?

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, GL91 dice:

Guarda, io il servizio me lo sono guardato, e (al netto del fatto che potevano anche trovare un chimico anzichè un fisico per l'intervista), non mi pare che dica quanto affermavi tu eh, soprattutto la parte che ho grassettato:

Giusto per chiarezza eh, io e questo ricercatore non abbiamo rapporti di parentela :::

Può essere.

 

Di sicuro è quantomeno ambiguo, quando non ce n'è affatto bisogno.

 

A me infatti sembra che lei faccia una precisa domanda: "hanno inalato per settimane questi gas: fanno male?" e lui risponda: "azoto e ossigeno compongono l'atmosfera che respiriamo, quando escono dal motore invece che combinati così sono combinati colà"

 

Tu cosa capisci?

 

La risposta diretta alla domanda diretta sarebbe stata "certo che fanno male cara giornalista, altrimenti perché ci sarebbero dei limiti???"

 

Nessuno gli ha chiesto di spiegare come si formano ma se la loro inalazione provochi danni o meno. Io, la risposta affermativa alla domanda, non la sento.

 

;-) 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, bik dice:

Vabbè, ma questo da dove lo hanno "pescato"? Che gli inquinanti fanno male lo sanno anche i sassi! E' capire in che misura questi inquinanti fanno male.

P.es, Dall'€4 all' €6 i Nox sono passati da 0.25 a 0.08 g/km, mentre il particolato da 0.025  a 0.005 g/km, visto che attualmente il particolato è il maggiore indagato, poteva essere meglio puntare alla riduzione ulteriore di questo, anche a scapito delle altre emissioni?

5 milligrammi al km perdindirindina... 5 milligrammi... devi fare 200 km per fare 1 grammo di fuliggine... quanto vuoi scendere di più?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, savio.79 dice:

Può essere.

 

Di sicuro è quantomeno ambiguo, quando non ce n'è affatto bisogno.

 

A me infatti sembra che lei faccia una precisa domanda: "hanno inalato per settimane questi gas: fanno male?" e lui risponda: "azoto e ossigeno compongono l'atmosfera che respiriamo, quando escono dal motore invece che combinati così sono combinati colà"

 

Tu cosa capisci?

 

La risposta diretta alla domanda diretta sarebbe stata "certo che fanno male cara giornalista, altrimenti perché ci sarebbero dei limiti???"

 

Nessuno gli ha chiesto di spiegare come si formano ma se la loro inalazione provochi danni o meno. Io, la risposta affermativa alla domanda, non la sento.

 

;-) 

Vabbè dai ma anche tu prendi sul serio quello che dice il Tg2?? :-D Basta guardare la rubrica Tg2 Motori (o meglio, Tg2 Infotainment) per capire l'infimo livello che ha raggiunto quella "redazione"

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, itr83 dice:

 

che non è che l'università non sapendo come passare il tempo ha gasato delle cavie per divertimento.

 

Siccome in atmosfera dove ci sono alte concentrazioni di no2 ci sono anche alte concentrazioni di polveri ultrafini non è facile stabilire quanto sia colpa dei no2 e quanto dei pm.

 

Le cavie venivano esposte solo al no2 senza le interferenze di altre particelle.

 

Scientificamente ha senso.

 

Scientificamente ha senso, ma per quale scopo visto che non si sarebbe scoperto nulla di nuovo? Poi esistono formule e strumenti per tali misurazioni, di certo non servono esseri animali e umani, se non per un fatto nostalgico.

 

Personalmente credo che questi costruttori tedeschi non riuscendo (VAG) o riuscendoci con troppo dispendio (gli altri due), a stare nei limiti con i loro motori, volevano dimostrare che le normative €4/5/6 etc erano inutilmente restrittive e che quindi si poteva scendere di un paio di tacche. Spavaldamente (non una novità) credevano che gli altri come sempre si sbagliavano.

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando più in generale, personalmente auspico che tutti i costruttori si trovino insieme ( sono loro che hanno sempre discusso, proposto ed accettato limiti via via più restrittivi ) per emanare limiti futuri meno restrittivi degli attuali. Sono convinto che €4/€5 sia un risultato più che soddisfacente per la salute della popolazione. A condizione che venga rispettato e fatto rispettare non solo in sede di omologazione, ma anche in condizioni di reale utilizzo.

 

Poi metterei fuori legge progressivamente ( leggasi distruzione fisica coatta ) tutti i veicoli ( di uso comune "cittadino" ... ovviamente non parlo di auto storiche che fanno le sfilate ...) non€, €0, €1, €2 e via dicendo.

 

Provate a fare un conto e verificare a quante auto che rispettino un €4/€5 equivale ( in termini di emissioni inquinanti/km ) il vecchio furgone Ducato dell' ambulante ( con tutto il rispetto per la categoria ovviamente ... è solo un esempio ) che avevo davanti stamattina e che ad ogni leggera accelerata faceva uscire una nuvola nera densa e puzzolente da farmi addirittura fermare per lasciarlo allontanare ... 

 

Nel frattempo, tra 10 anni avremmo probabilmente una buona percentuale di veicoli elettrici / ibridi che aiuterà di suo la salute della popolazione.

 

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, dindi dice:

Poi metterei fuori legge progressivamente ( leggasi distruzione fisica coatta ) tutti i veicoli ( di uso comune "cittadino" ... ovviamente non parlo di auto storiche che fanno le sfilate ...) non€, €0, €1, €2 e via dicendo.

Se rottami tutto il pre €4 tranne le storiche, rottami anche le storiche del futuro. E allora che facciamo?

Siamo alle solite: il problema non è l'auto, ma il TPL. Ovvero, la mancanza di quest'ultimo.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Mezzi simili teoricamente non dovrebbero circolare già oggi perché non passerebbero la revisione (se la facessero per davvero....)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.