Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Eliocabaal dice:

la Thesis da un punto di vista stilistico era meravigliosa: sinuosa, elegante, originale, con chiari riferimenti al passato di Lancia. Purtroppo all'epoca doveva giocarsela con la triade tedesca che, come al solito, offriva un'immagine e una meccanica migliore. Però come linea e stile era veramente bella

 

Il concept Dialogos era stupendo, poi all'atto pratico Robinson dovette faticosissimamente adattare quella geniale intuizione al telaio Lancia K, sfruttando tutto lo sfruttabile. Esteticamente piace molto anche a me, ma è una di quelle linee che o si amano o si odiano, e purtroppo posso capire chi la odia.

 

Venendo al vero punto debole di quell'auto, che era l'affidabilità, poco da dire. Un pianto. Un'elettronica costosissima, in gran parte superflua e mai collaudata del tutto. E dire che l'uscita del modello fu pure ritardata - pare - proprio per sistemare numerose magagne.

Oggi è un'auto di soli quindici anni, ma critica da tenere e mantenere, credo che da qui a una decina d'anni spariranno tutte. Le versioni a cambio automatico sono viste peggio della peste, sono più quelle che si rompono che quelle sane, e in generale l'elettronica di bordo flagella i proprietari con le più svariate anomalie.

 

La maggioranza dei lancisti dopo la Thema ha cambiato lidi. I più indefessi sono passati alla K. Le mosche bianche che sono sopravvissute alla K sono state brutalmente sterminate dalla Thesis, che è stata come spargere il sale sui campi del lancismo, affinché su quella terra non crescesse più nulla.

 

Un esempio a caso. Un mio conoscente, non lancista, danaroso, venne blandito da un venditore d'auto a comprare una Thesis usata ma con sei mesi di vita, la verisone più opulenta in listino, full optional, appartenuta a non so quale industriale della zona.

Appena acquistata partì per la Germania, di notte, e rimase in panne lungo la strada. Blackout totale. Voleva recuperare la valigia dal bagagliaio per dormire in zona mentre gli riparavano la macchina, ma anche il baule era bloccato.

La fece recapitare a chi gliel'aveva venduta, se la fece pagare (non so con quali mezzi) la stessa cifra che aveva sborsato, e ancora oggi maledice quell'auto.

 

Questa è la realtà, ahinoi.

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 5

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque la thesis era davvero poco fotoigienica...

dal vivo non appare così sgraziata,dissimula meglio le forme.

 

E magari non piacerà,però chi la vede ancora oggi...e ne capisce poco...da l'idea dl macchinone per chi ha i soldi..

cioè chi non ne capisc una ceppa può assimilarla a roba tipo bentley a livello di soldi...poi magari vedono che è una lancia.

 

il mio vicino quando si prese una di queste usate:

 

50d5d452-a8c4-4f1e-b394-666eb9a8ecda_lan

 

nonna : "ecchiè arrvivato! el papa!!!!!!  "

effettivamente può essere assimilata ll'auto del ppa

ragazzi dentro era così eh:

 

lancia_thesis2003_26.jpg

la miglior macchina italiana mai fatta come finiture...

 

cioèp sarà pure brutta...ma secondo me è più lancia questa che molta altra roba più famosa.

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, LucioFire dice:

effettivamente può essere assimilata ll'auto del ppa

 

Effettivamente lo è stata :mrgreen:

 

Risultati immagini per lancia thesis papa

Risultati immagini per lancia thesis papa

Risultati immagini per lancia thesis papa

 

Più o meno...

Modificato da Pandino
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono uno di quelli a cui la Thesis piaceva.... E secondo me incarnava lo spirito Lancia  anni '60/70 ossia eleganza, soluzioni tecniche di pregio e estetica originale.

Ricordiamoci che si arrivava da K ma con i fasti di Thema ancora ben presenti nei ricordi. 

Si era persa per strada però la connotazione forte che la marca si era meritata negli anni '80: ossia auto eleganti, buone/ottime su strada, con trazione integrale per arrivare a Cortina/Curmayeur/Cervinia in tutta sicurezza con la neve, con una lieve connotazione Chic e di moda (perfino l'umile Prisma aveva il suo perché in questo frangente).


Con Thesis è iniziata la virata verso la Lancia "lusso" mettendo in secondo piano il fattore granturismo e, le prime reazioni di molta gente tra cui mio padre, è stata: è un'auto da vecchi. 

Uniamoci poi l'affidabilità non all'altezza delle aspettative il fascino del marchio in caduta libera e il patatrac è fatto.

Negli anni 80-90 dalle mie parti chi aveva iniziato a fare i soldi girava in Thema, chi ne aveva di più si prendeva il Mercedes.

Poi, complice l'anonima K, molti hanno iniziato a guardare verso Audi (che in qualche modo poteva richiamare la lancia anni 80) e poi BMW. Le mosche bianche che avevano il coraggio di prendere una Thesis erano visti come persone "anziane dentro" almeno qui da me.

 

Ammesso di avere "i sghei" nel 2003 cosa avrei comprato tra queste?

 

 

 

 

5-bmw-serie-5-e60-2004-2.jpg

classe E.jpg

lancia-thesis_1227_1.jpg

 

Abbiamo un marchio in ascesa (dopo la stupenda E34) uno che, nonostante qualche grossa magagna era una certezza, e una scommessa in tutti i sensi (ma già con pesanti problemi di affidabilità)?

 

Io sinceramente sarei andato verso Monaco....

Modificato da lantanio
  • Mi Piace 2

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, leon82 dice:

Io (pochi anni dopo) avrei preso questa

 

 

 

 

 

Bellissima ancora oggi :si: 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Orrenda la Citroèn, con quei fari posteriori piazzati a caso senza alcuna linearità. Non mi soprende che sia stata uno dei peggiori flop degli ultimi 150 anni. Tornando in topic, della Thesis apprezzo il coraggio di osare, sia i fari anteriori a goccia e profilati che quelli posteriori a boomerang che oggi vanno tanto di moda, ebbene Lancia li ha anticipati di una quindicina d'anni. La Bmw serie 5 del 2003 è la più brutta storicamante, Bangle fu cannato abbastanza rapidamente. Troppa lamiera, linea di cintura altissima, un vero obbrobrio. La Mercedes non era male, ma i tedeschi si limitarono a fare il loro compitino senza alcuno sprazzo di fantasia come è tipico loro.

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.