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Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

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Io sono nato nel 1980.

credo di aver visto uno dei periodi migliori del marchio Lancia e infatti sono Lancista fino alle ossa.

Senza andare a toccare mostri sacri come l'Aurelia B20, B24 auto inarrivabile come stile, meccanica e personalità.

Negli anni 80 la Lancia non faceva solo belle auto, rappresentava qualcosa, chi comprava Lancia mandava un chiaro messaggio al mono: "Ehi, si si mi piacciono le macchine comode ed eleganti ma se mi girano ti svernicio in sorpasso... in più sappi che economicamente sto molto bene".

Ma questa cosa era tangibile dalla Y10 in su.

Gli altri compravano Panda o Polo o Uno, chi acquistava Y10 era di un altro pianeta.

E attenzione perché furono bravi a sfruttare tutto il ritorno che le vittorie sportive offrivano.

Gia dalla Y10 si poteva acquistare la Turbo, la 4WD, la Martini.

Saliamo di livello e troviamo la Delta... qualcuno ha qualcosa da aggiungere? No

non esisteva una seg. C con quella classe, eleganza, sportività tutte unite insieme, interni in Alcantara, tetto apribile elettrico, ragazzi ma vi ricordate la concorrenza?

In più si portava dietro l'immagine dell'arma da rally imbattibile. 

Prisma era un pò vorrei la Thema ma non ci arrivo... un'auto secondo me abbastanza priva di senso perché non un vero seg.D (non ai livelli di Sierra pe essere precisi).

e poi la Thema, auto pressoché perfetta. motori e potenze pazzesche per l'epoca, uno stile ancora oggi perfetto, mix di eleganza sportività, zero fronzoli, zero appariscenza, versioni eleganti italiana fino nelle ossa, e poi la meravigliosa 8.32.... 

Come avremmo potuto accontentarci della Delta2 della Thesis della Musa della K? su, appassionati si, fessi no.

La Thesis nasce come uno splendido prototipo

lancia-dialogos-05.jpg

Lancia_Dialogos_3q.jpg

Lancia_Dialogos_side.jpg

 

dalle proporzioni ottime, sbalzi ridotti, muso affusolato, culo rastremato, fiancate lisce, senso di tradizione ma innovazione, ruote adeguate a dare anche un immagine sportiva, e interni all'altezza di "profumo di Lancia" 

1998-lancia-dialagos.jpg

 

un dettaglio che da cil molti altri prenderanno spunto..

1998-Lancia-Dialogos-Concept-Sedan-i04.j

 

Quindi fin qui tutto bene, ricordo perfettamente l'estasi con cui tornai a casa nel 1998 dopo averla vista al salone di Torino. poteva essere una degna sostituta della Thema, le caratteristiche le aveva tutte, elegante sportiva, artigianale, innovativa....

 

Nella messa in strada è diventata sta roba qui:

lancia-thesis-l-01.jpg

 

Un'auto dove muso e culo non hanno niente a che vedere con la cellula centrale.

sembrava avessero preso una cadillac riuscita male. Capisco tutti i limiti dell'ingegnerizzazione ma se non si può fare come il concept Dialogos lasciate perdere, cambiate stile, virate su qualcosa di diverso.

è normale che il 99% dei lancisti, affezionati ecc che venivano da questa....Lancia-Thema-832-youngtimer-01.jpg

 

abbiano migrato verso altri lidi. non mi sento di biasimare chi non abbia più comprato Lancia.

 

questo discorso non è per fare il classico italiano lamentose ma perché la storia bisogna impararla e metabolizzarla per capire cosa fare del futuro.

 

Qui dentro l'avrò detto 2000 volte: Lancia deve diventare la Lexus Italiana / Maserati low cost

versioni top per quanto riguarda elettrico, artigianale, lusso.

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Dialogos era bella, ma per farla bella anche in commercio doveva essere una seg.F, per avere una lunghezza e larghezza importante che aiuta a "sopportare" questo stile, non una E.

 

Per me il massimo con stile, eleganza e "tocco" Lancia e il concept GranTurismo, di una classe perfetta, riprende perfettamente i stilemi Dialogos, ma su linee tese piu facilmente "vendibile"e finalmente piu Lancia.

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22 minuti fa, Tony ramirez dice:

Io sono nato nel 1980.

credo di aver visto uno dei periodi migliori del marchio Lancia e infatti sono Lancista fino alle ossa.

Senza andare a toccare mostri sacri come l'Aurelia B20, B24 auto inarrivabile come stile, meccanica e personalità.

Negli anni 80 la Lancia non faceva solo belle auto, rappresentava qualcosa, chi comprava Lancia mandava un chiaro messaggio al mono: "Ehi, si si mi piacciono le macchine comode ed eleganti ma se mi girano ti svernicio in sorpasso... in più sappi che economicamente sto molto bene".

Tutto vero

22 minuti fa, Tony ramirez dice:

Ma questa cosa era tangibile dalla Y10 in su.

Gli altri compravano Panda o Polo o Uno, chi acquistava Y10 era di un altro pianeta.

E attenzione perché furono bravi a sfruttare tutto il ritorno che le vittorie sportive offrivano.

Gia dalla Y10 si poteva acquistare la Turbo, la 4WD, la Martini.

Avrebbero potuto farlo "facilmente" anche sull'attuale Ypsilon sfruttando le sinergie con 500. Non hanno voluto perchè sapevano benissimo che sarebbe stata l'ultima Lancia.

22 minuti fa, Tony ramirez dice:

Prisma era un pò vorrei la Thema ma non ci arrivo... un'auto secondo me abbastanza priva di senso perché non un vero seg.D (non ai livelli di Sierra pe essere precisi).

Prisma è stata vittima della mania di Fiat di voler far credere che delle seg. C sedan con il muso un pochetto diverso potessero essere delle seg. D

22 minuti fa, Tony ramirez dice:

Qui dentro l'avrò detto 2000 volte: Lancia deve diventare la Lexus Italiana / Maserati low cost

Maserati no, per quello c'è già Alfa. Più che Lexus potrebbe diventare il marchio elettrico per non "bruciare" Alfa e/o Maserati

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Sarò strano io ma a livello estetico preferisco Thesis a Thema, ci sono soluzioni di design molto ardite per l'epoca e che non sono state capite.

I fari posteriori per esempio che non sono quadrati o rettangoli che imperversavano da decenni. Sono linee sottili che si allungano fino al baule e oltre, regalando eleganza a un posteriore decisamente snello. Oggi, 15 anni dopo, Mercedes e Bmw fanno tutti i posteriori con la stessa soluzione (solo che ora i fari sono a sviluppo orizzontale e non verticale). 

Stessa cosa l'anteriore: notare la tridimensionalità dei fari, con un gioco di concavo/convesso che Canova avrebbe apprezzato.

Soluzioni di design di rottura, rivoluzionarie mantenendo un aspetto classico nell'insieme, un'auto sabauda come doveva essere.

Della meccanica non parlo perchè non sono ferrato (e questo probabilmente l'ha messa fuorigioco) ma esteticamte la Thesis fu un capolavoro.

Chapeau!

 

 

thesis.jpg

thesis2.jpg

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4 minuti fa, leon82 dice:

Maserati no, per quello c'è già Alfa. Più che Lexus potrebbe diventare il marchio elettrico per non "bruciare" Alfa e/o Maserati

Per dire, Maserati col Diesel (addirittura non molto potente) e andato troppo in basso ed ha gia dannegiato l'immagine del marchio, che prima era un marchio superlusso quasi ai livelli di Ferrari nella mente della gente. Spero che raddrizzeranno al piu presto anche per Maserati.

 

Paer Lancia si, oggi, l'unico modo di riLanciare ( :D ) sarebbe quello di essere un marchio 100% BEV full elettrico, anti Tesla, all'avanguardia degli ADAS, ed hanno tutto il know how con Magnetti-Marelli per farlo. Un marchio all'avanguardia dell'innovazione e delle prestazioni come sono sempre state le Lancia fino alla fine degli anni 80'.

1 minuto fa, Eliocabaal dice:

Sarò strano io ma a livello estetico preferisco Thesis a Thema, ci sono soluzioni di design molto ardite per l'epoca e che non sono state capite.

I fari posteriori per esempio che non sono quadrati o rettangoli che imperversavano da decenni. Sono linee sottili che si allungano fino al baule e oltre, regalando eleganza a un posteriore decisamente snello. Oggi, 15 anni dopo, Mercedes e Bmw fanno tutti i posteriori con la stessa soluzione (solo che ora i fari sono a sviluppo orizzontale e non verticale). 

Stessa cosa l'anteriore: notare la tridimensionalità dei fari, con un gioco di concavo/convesso che Canova avrebbe apprezzato.

Soluzioni di design di rottura, rivoluzionarie mantenendo un aspetto classico nell'insieme, un'auto sabauda come doveva essere.

Della meccanica non parlo perchè non sono ferrato (e questo probabilmente l'ha messa fuorigioco) ma esteticamte la Thesis fu un capolavoro.

Chapeau!

 

 

thesis.jpg

thesis2.jpg

Thesis ha dettagli BELLISSIMI ma l'insieme e troppo barocco, con cadute di stile evidente...

 

Il faro anteriore tutto solo e BELLISSIMO e riscercato, cosi come il lavafaro superbamente integrato, ma il resto attorno e cannato e troppo pascioso ed in definitiva non Lancia.

Stesso discorso per il faro posteriore che poteva essere tutta un altra cosa, semplicemente senza farlo tutto bianco (cosa da tuning Lexus :D ), e rende tutto il posteriore vuoto...

 

Dettagli bellissimi e ricercati, anche molto Lancia presi "isolati", ma il pachetto stilistico globale era completamente sbagliato e finalmente non Lancia.

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1 ora fa, leon82 dice:

Maserati no, per quello c'è già Alfa. Più che Lexus potrebbe diventare il marchio elettrico per non "bruciare" Alfa e/o Maserati

Alfa deve puzzare di benzina, lancia dovrebbe diventare un full electric di classe superiore ma meno di maserati! maserati diventerà il brand full electric per eccellenza!

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21 ore fa, Gianlu96 dice:

 

Dispetto la mia giovane età, le Lancia mi sono sempre piaciute (fino agli anni 80/inizio anni 90). Secondo me il declino è iniziato a partire da metà anni 90, con Delta, K. C'è stato un tentativo di riavviarlo con Lybra, Thesis, che non erano affatto male.

 

Lybra aveva davvero tutte le regole per competere ad armi pari con le tedesche (nonostante la base prelevata da Marea non fosse dei migliori), era confortevole, si guidava benissimo, non costava nemmeno tanto. Gli unici errori furono, imho, il design (in particolare sulla berlina), la mancanza della volontà di crederci stessa dirigenza, che dal 2002/03 (dopo nemmeno 3-4 anni) decise, sostanzialmente, di tagliarla fuori. Non a caso, erano annunciati i 2.4 Multijet 175 (come su 156), ma poi si decise di farla morire col 2.4 JTD, e poco dopo solo col classico 1.9 JTD.

Altro errore, è stata l'immagine data al Brand, ma questo è storia.

Ci ho viaggiato tanto su quella macchina (amici di famiglia), una 1.9 JTD Ls, fino a quest'anno, quando è stata cambiata al modesto chilometraggio di 500.000km e solo per fini fiscali (necessità di autocarro su detrarre spese)

Disamina del marchio completamente condivisibile, @Gianlu96.

Sull'insuccesso della Lybra pesò, tra i vari fattori, la classica malattia Fiat di quel periodo, cioè i ripensamenti del management. I progetti chiave venivano stoppati, modificati in corso d'opera, talvolta snaturati, e alla fine uscivano già vecchi, e, come diceva Geremy Clarkson, "uncool". Senza contare peraltro che alcuni progetti venivano bloccati anche perché nascevano già pessimi. L'ultima Croma, ad esempio, prima di arrivare alla produzione, venne cestinata 2 o 3 volte. Se quella definitiva era così, pensa un po' le altre. Idem la piccola suv, che alla fine divenne un semplice rebadge Suzuki.

 

18 ore fa, leon82 dice:

Infatti...almeno la k con il 20v Turbo era una scheggia, per non parlare della Thema Turbo sia 8v che 16v. Rispetto alla concorrenza (anche interna) avevano prestazioni decisamente superiori.

Quache anno fa, a Roma, vidi due auto blu, una K T20 e una BMW E39, credo una 528. Dovevano attraversare un incrocio, svoltare a destra, inserirsi nella corsia preferenziale e una volta sul rettilineo, come di consueto, aprire tutto :ammic:

Mi passò davanti prima la K, poi la BMW. La seconda a confronto sembrava ferma. Peccato che tolto questo aspetto, le gerarchie si capovolgessero. Proprio 2 settimane fa ho fatto un breve viaggio con un amico, sulla sua E39, una semplice 520i "prima serie". Mi domando perché l'abbiano tolta dal mercato. Un viaggio nella comodità più assoluta, con il proverbiale timbro del 6L, sommesso ma volutamente presente, e inebriante. Pacioso e coppioso in basso (non era esattamente una scheggia quell'auto) ma capace, chiedendogli tutto, di far accelerare quel panfilo in maniera sorprendente.

 

1 ora fa, Tony ramirez dice:

Nella messa in strada è diventata sta roba qui:

lancia-thesis-l-01.jpg

 

 

 

Si era in pieno periodo vorrei ma non posso, grandi proproste di design e impossibilità/incapacità tecnica e finanziaria di realizzarle. Dopo la Dialogos, il secondo grande "omicidio nella culla" fu la Brera...

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Senza_titolo_3.jpg

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5 minuti fa, Yakamoz dice:

Si era in pieno periodo vorrei ma non posso, grandi proproste di design e impossibilità/incapacità tecnica e finanziaria di realizzarle. Dopo la Dialogos, il secondo grande "omicidio nella culla" fu la Brera...

Non parlo per partito preso /appassionato ma l'unica di quel periodo ad essere stilisticamente riuscita mantengo tratti da concept e riuscendo a mischiare vintage e moderno è la barchetta

Modificato da Tony ramirez
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2 minuti fa, Tony ramirez dice:

Non parlo per partito preso /appassionato ma l'unica di quel periodo ad essere stilisticamente riuscita mantengo tratti da concept e riuscendo a mischiare vintage e moderno è la barchetta

sì, la Brera aveva lo stesso difetto della Thesis: design ispirato ma meccanica e comportamento su strada pessimo. Anche Fabri Fibra ne aveva una, nella fase precedente al recente exploit (ingiustificato tra l'altro visto che non scrive nè la musica nè i testi delle "sue" canzoni). Fine dell'OT

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