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Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

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11 ore fa, Ario_ dice:

Perdonatemi ma non ce l'ho fatta a leggere tutte le 81 pagine.

Mi limito a dire la mia, criticabile quanto volete.

 

IMO già a Thema mancava qualcosa: avrebbero potuto spingere di più sulla trazione integrale, ad esempio, ma sono dettagli minimi.

Kappa ha deluso il pubblico sotto molti punti di vista, non riuscendo a bissare il successo della precedente e iniziando il pericoloso declino.

 

Thesis ha avuto un enorme difetto: derivare dalla Dialogos!

Non so per quale motivo abbiano dovuto imbottire i designer di acido lisergico ma il risultato (la Dialogos) è qualcosa che nessuno dovrebbe mai collegare ad un'auto: non c'è capo né coda, linee curve senza raziocinio, fari da rana messi su dentoni da castoro. E questo design assurdo ha caratterizzato tutta la produzione successiva Lancia. Se non si fallisce così non avrei saputo cos'altro tentare.

 

Sia chiaro: alla fine Thesis non è venuta fuori orribile e ancora oggi è accettabile. Ma ha troppo del concept e poco di auto che potrebbe circolare: linee curve dappertutto, aspetto di auto del secolo scorso, fari troppo piccoli, muso spezzato in 3 pezzi, calandrone senza senso, barocchismi ovunque.

 

Io vorrei solo capire COME si è passati dalla calandra lineare, orizzontale, pulita e sportiva di questa:

019773.jpg

 

A 'sto pataccone:

1200px-Lancia_Thesis_%E2%80%93_Frontansi

 

Mentre guardate, invece, chi si è ritrovata la giusta evoluzione della calandra Lancia:

2007-2010_bmw_m5_-e60-_sedan_0-56e831ff3

 

E vi ricordo che BMW veniva da uno sviluppo completamente verticale!

 

Il discorso, ovviamente, non è verticale vs orizzontale. Il discorso è com'è possibile che si sia dovuti arrivare al 2018 per accorgersi che FORSE non piaceva. E che si osa nei concept, i modelli di produzione devi venderli!

Concordo su tutto. Riguardo a Thema furono fatti dei test per realizzarne una versione integrale, c'è anche qualche foto dell'epoca in giro. Purtroppo non se ne fece nulla per il famoso cambio la vertice che portò al lento declino del marchio

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non dimentichiamo che Thema stravendeva anche senza TI, e la stessa TI invece, fu messa su Prisma prima e Dedra poi, tra l'altro sia aspirata sia turbo. ma vendette pochissimo ( nonostante fosse , o forse proprio per quello, molto più potente delle versioni Audi, per lo meno all'inizio ).

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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34 minuti fa, stev66 dice:

non dimentichiamo che Thema stravendeva anche senza TI, e la stessa TI invece, fu messa su Prisma prima e Dedra poi, tra l'altro sia aspirata sia turbo. ma vendette pochissimo ( nonostante fosse , o forse proprio per quello, molto più potente delle versioni Audi, per lo meno all'inizio ).

 

 

non c'era ancora tutta questa esigenza che si sente ora  però (della trazione integrale), ricordo un viaggio fatto in germania passando dalla svizzera con muri di neve alta 3 metri, in 5 su una Regata 1301 cc da 70 cv... e andava, caspita se andava e le Merc e Bmw con le 4 frecce...

 

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www.idecore.it

www.madeineighties.it

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I ragionamenti sul passato, come sapete, mi piacciono tantissimo, e forse sono l'unico argomento che ancora mi fa venir voglia di leggere e contribuire (che del nuovo e odierno, ormai, quasi manco il più il porno è interessante).

 

Il mio dubbio, quando si parla di Lancia e dell'importanza dei rally, o meglio della mancata partecipazione ai rally da metà anni '90 a seguire, è una: indipendentemente dal tifo e dall'immagine, quanto effettivamente aveva senso, e quanto di effettivamente Lancia c'era, nelle Lancia che correvano nei rally? Mi chiedo questo perchè oggi è indubbiamente facile ricordare e osannare il mito, ormai Lancia nel bene e nel male nell'immaginario collettivo, è solo quello. E, appunto, quello non era Abarth? Non c'era la Fiat e l'Abarth dietro Lancia Corse, come da un po' c'è tanta Ferrari dietro le Maserati e Alfa Romeo più prestazionali?

E, allora, di che parliamo?

 

Se si parla del marchio Lancia, quello che fa automobili, quello che le fa tecnicamente originali e strane, patriottismo a parte, è inevitabilmente finito come sono finiti altri marchi altrettanto nobili e gloriosi (Rover, Saab, Citroen, si "quella vera") e, inutile che ci prendiamo in giro, non tornerà perchè non è più il mondo in cui possano esistere.

 

Se si parla di Lancia Corse, o di quella manciata di auto vendute grazie alle corse, beh, a volerlo si potrà fare. Come per 8C e 4C: ma sia chiaro che son due cose diametralmente opposte. Basterà ai nostalgici Lancia? (dei quali, faccio parte anch'io, eh, ma come lo sono anche di Citroen)

 

Modificato da gianmy86
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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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29 minuti fa, gianmy86 dice:

I ragionamenti sul passato, come sapete, mi piacciono tantissimo, e forse sono l'unico argomento che ancora mi fa venir voglia di leggere e contribuire (che del nuovo e odierno, ormai, quasi manco il più il porno è interessante).

 

Il mio dubbio, quando si parla di Lancia e dell'importanza dei rally, o meglio della mancata partecipazione ai rally da metà anni '90 a seguire, è una: indipendentemente dal tifo e dall'immagine, quanto effettivamente aveva senso, e quanto di effettivamente Lancia c'era, nelle Lancia che correvano nei rally? Mi chiedo questo perchè oggi è indubbiamente facile ricordare e osannare il mito, ormai Lancia nel bene e nel male nell'immaginario collettivo, è solo quello. E, appunto, quello non era Abarth? Non c'era la Fiat e l'Abarth dietro Lancia Corse, come da un po' c'è tanta Ferrari dietro le Maserati e Alfa Romeo più prestazionali?

E, allora, di che parliamo?

 

Se si parla del marchio Lancia, quello che fa automobili, quello che le fa tecnicamente originali e strane, patriottismo a parte, è inevitabilmente finito come sono finiti altri marchi altrettanto nobili e gloriosi (Rover, Saab, Citroen, si "quella vera") e, inutile che ci prendiamo in giro, non tornerà perchè non è più il mondo in cui possano esistere.

 

Se si parla di Lancia Corse, o di quella manciata di auto vendute grazie alle corse, beh, a volerlo si potrà fare. Come per 8C e 4C: ma sia chiaro che son due cose diametralmente opposte. Basterà ai nostalgici Lancia? (dei quali, faccio parte anch'io, eh, ma come lo sono anche di Citroen)

 

obiettivamente Lancia ha fatto bene ad uscire quando è uscita, ha "congelato" il mito prima i rally perdessero il loro valore! negli 80 i rally avevano lo stesso peso della F1, erano un circus. Oggi fanno notizia solo quando qualcuno ci lascia le penne.

Detto ciò il problema di Lancia è il non aver saputo continuare fuori dai Rally a mantenere inalterata l'immagine Race.

per farla breve sento gente sbavare per la versione sportiva della A3 (che non ricordo la denominazione) un'auto che non ha vinto nulla, non so quanto valga a livello racing... eppure caxxo tutti ne osannano la bellezza ecc..

Quella avrebbe dovuto essere la nostra Delta oggi!

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56 minuti fa, Tony ramirez dice:

obiettivamente Lancia ha fatto bene ad uscire quando è uscita, ha "congelato" il mito prima i rally perdessero il loro valore! negli 80 i rally avevano lo stesso peso della F1, erano un circus. Oggi fanno notizia solo quando qualcuno ci lascia le penne.

Detto ciò il problema di Lancia è il non aver saputo continuare fuori dai Rally a mantenere inalterata l'immagine Race.

Se ha fatto bene a uscire quando è uscita, non so... Qualche anno ancora di visibilità avrebbe potuto averlo, se non sbaglio i rally hanno perduto valore negli ultimi anni.
Concordo sul fatto che il vero peccato capitale sia stato quello di avere gettato alle ortiche da un giorno all'altro l'immagine Race. Un vero suicidio commerciale, uno degli atti più taffazziani a livello di marketing, col senno del poi.
L'immagine Race è quella che ha permesso a marchi come Subaru e Mitsubishi di non cadere nel dimenticatoio oggi...

 

1 ora fa, gianmy86 dice:

Se si parla del marchio Lancia, quello che fa automobili, quello che le fa tecnicamente originali e strane, patriottismo a parte, è inevitabilmente finito come sono finiti altri marchi altrettanto nobili e gloriosi (Rover, Saab, Citroen, si "quella vera") e, inutile che ci prendiamo in giro, non tornerà perchè non è più il mondo in cui possano esistere.

Quello che sostengo sempre anch'io. Se ci fate caso tra i marchi defunti ce ne sono molti che hanno fatto la storia dell'automobilismo, spesso con scelte coraggiose e controcorrenti. A parte Rover e Saab, citate da te, pensa a NSU, Panhard, Talbot, Simca, Studebaker... la stessa Autobianchi pioniera del concetto di citycar di lusso...
Sono i marchi che devono (in maniera intelligente e senza rinnegarsi troppo) adeguarsi al mondo, non il contrario.

Modificato da 3volumi3
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21 ore fa, Matteo B. dice:

Ma se Audi ha smesso col Rally molto prima di Lancia :disp2:....oh, ma lo sapete che siete ben strani eh...sta equazione Audi=Rally è stata vera per la prima auto 4WD nel Mondiale, ma per il resto.... 

 

potenza del marketing

Non intendevo Audi nei rally. Intendevo che chi oggi acquista Audi è gente che un tempo acquistava Lancia.

 

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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21 ore fa, TonyH dice:

 

Se fosse come dici, Citroen dovrebbe essere considerato dalla massa un marchio sportivissimo. Il cui marketing punta alle vittorie sportive, in cui in gamma mi trovo una C3 supercattiva e ambitissima e di tendenza.

 

Invece mediamente il desiderio sportivo è il suv pompato....che non compete da nessuna parte. Forse giusto nei truck.

...forse non mi sono espresso correttamente...Citroen fa bene a non mettere a listino una super C3, sarebbe un bagno di sangue, meglio appunto i suv. Però fa bene anche a proseguire nel WRC, che piaccia o non piaccia il suo appeal ce l'ha ancora. Uscite da sta maledetta penisola e ve ne renderete conto. Nell ultimo lustro chi conta davvero nell'automotive ha preferito spendere li i suoi denari (VAG, ritirata solo causa dieselgate con la WRC+ già pronta e testata, Toyota rientrata in pompa magna, i coreani in ascesa, Ford e PSA fedelissimi) di questi, solo Ford ha un'auto a listino lontanamente riconducibile ad una rally-replica, la Focus RS, gli altri se ne ben guardano! Tutti puntano su suv pompati, ibride, ev e quanto di più lontano dalla Deltona ci sia. Deltona che non vorrei mai fosse riproposta, come Fulvia, Stratos, ecc. Inutili per il mondo odierno e troppo iconiche per essere riproposte senza confronti imbarazzanti col passato pesantissimo! Le corse non fanno più vendere, ma fanno vedere che ci sei, che investi in tecnologia, che sei cool e che l'importante è che se ne parli...e magari piazzi migliaia di cappellini e magliette col tuo marchio che male non fa...come non farebbe male al sottoscritto il dono della sintesi...!!! :mrgreen:

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"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

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16 ore fa, Auditore dice:

Concordo su tutto. Riguardo a Thema furono fatti dei test per realizzarne una versione integrale, c'è anche qualche foto dell'epoca in giro. Purtroppo non se ne fece nulla per il famoso cambio la vertice che portò al lento declino del marchio

Si fece...ma con il biscione sulla calandra :) (con vendite relative visto che fu vittima del superbollo per i fuoristrada essendo una 4WD con cambio a 6 marce). 

Per il resto dei post, dedico un "like" collettivo a tutti...questi topic sono meglio di un libro. :-D

 

alfa_romeo_164_q4_retro.png

Modificato da PapisHF
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