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Il futuro dell'auto (elettrica)


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A livelli globali è vero, ma i motori elettrici (tesla e non) evitano le concentrazioni di inquinamento nelle aree più inurbate, che sono il principale pericolo alle salute delle persone (ovviamente per l'effetto serra non cambia nulla).

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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12 ore fa, mariola dice:

A livelli globali è vero, ma i motori elettrici (tesla e non) evitano le concentrazioni di inquinamento nelle aree più inurbate, che sono il principale pericolo alle salute delle persone (ovviamente per l'effetto serra non cambia nulla).

 

Ok ma la concentrazione di CO2 non fa male a nessuno, se si parla di livelli normali. Per essere  nociva deve essere in concentrazioni altissime.

 

Quindi qual è il senso? Che sposti altri inquinanti, tipo gli NOx e i PM, ma nel contempo produci SOx per la fabbricazione delle batterie (per fare il litio serve di base acqua e acido solforico, estrazione di zolfo ecc non è proprio pulitissima... )

 

Insomma passare da 2 MLD di auto ICE a 2 MLD di auto elettriche non mi sembra un'idea vincente.

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Il punto però è, parlando di aree ad alta urbanizzazione: se spendi soldi per sostituire un veicolo a petrolio con uno elettrico hai risolto le emissioni locali; se spendi soldi per sostuire un veicolo a petrolio con un sistema che permetta di farne a meno in tronco, risolvi comunque le emissioni in toto e in più particolato, rumore, incidenti, spazi rubati e una lista di altri problemi seri.
 
Assumiamo che il discorso "inquinamento locale" abbia per la società un valore X che corrisponde ad una volontà di investimento pubblico per i costi delle auto elettriche di massa. Spendi X e ottieni Y.
Il fatto è che dotarsi di sistemi davvero potenti di TP non è che abbia un costo tanto lontano da X. E ottieni Y+W+Z+42+...
E la velocità di attuazione non è diversa (delle reti di ricarica stiamo parlando da così tanto che si faceva in tempo a scavare una metropolitana per ogni città).
 
Questa storia dell'auto elettrica come soluzione di tutti i mali sta facendo danni enormi alla causa.
Non ho capito una cippa.

☏ T8-PLUS ☏

 
Ok ma la concentrazione di CO2 non fa male a nessuno, se si parla di livelli normali. Per essere  nociva deve essere in concentrazioni altissime.
 
Quindi qual è il senso? Che sposti altri inquinanti, tipo gli NOx e i PM, ma nel contempo produci SOx per la fabbricazione delle batterie (per fare il litio serve di base acqua e acido solforico, estrazione di zolfo ecc non è proprio pulitissima... )
 
Insomma passare da 2 MLD di auto ICE a 2 MLD di auto elettriche non mi sembra un'idea vincente.
Oltretutto mi sono fatto due conti giungendo alla conclusione che per elettrificare tutto il parco circolante bisogna aumentare la produzione di elettricità italiana di un terzo.

☏ T8-PLUS ☏

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13 ore fa, Wilhem275 dice:

 

 

Assumiamo che il discorso "inquinamento locale" abbia per la società un valore X che corrisponde ad una volontà di investimento pubblico per i costi delle auto elettriche di massa. Spendi X e ottieni Y.

Il fatto è che dotarsi di sistemi davvero potenti di TP non è che abbia un costo tanto lontano da X. E ottieni Y+W+Z+42+...

 

 

A me non torna quel "42"...:gratta:...:-P

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Aggiungo. In questi giorni con le strade mezze vuote noto che il mio vetusto aspirato 5 marce consuma il 20% in meno pur a fronte di una velocità media più alta della medesima percentuale (probabilmente il legame non è casuale).

Parliamo di strade in cui mediamente non si fanno particolari code, al massimo qualche semaforo non molto carico, e già solo togliere quella manciata di rallentamenti offre un miglioramento tangibile. Ne va che in ambienti davvero trafficati l'effetto è -ovviamente- molto sensibile.

 

Ok che le vetture a trazione elettrica sono più efficienti negli spunti e nel recupero in frenatura, ma alla fine della giornata se il numero di veicoli resta uguale si tratta sempre di muovere 2 tonnellate in stop&go continui... sostanzialmente è come sostituire lo zucchero col dolcificante nel caffé dopo un pranzo a base di lardo: nessuno nega che faccia bene, ma forse la soluzione sta altrove :)

 

Una provocazione (ma non troppo): con i materiali del pacco batterie di una singola Model S quante bici elettriche ci si attrezzano?

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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5 ore fa, jameson dice:

Oltretutto mi sono fatto due conti giungendo alla conclusione che per elettrificare tutto il parco circolante bisogna aumentare la produzione di elettricità italiana di un terzo.

Per concretizzare con numeri assoluti:

 

Germania 2016 ha avuto una produzione corrente elettrica in somma di

545 TWh - di cui

80TWh - nucleare

280TWh - fossile (carbone e gas)

60TWh - biomassa + aqua

110TWh - solare + vento

 

Il parco circolante in Germania sono 46Mio di vetture.

In media una vettura in Germania fa 12.000km al anno

Se tutte esse sarebbero auto elettrici con un consumo medio di 20Kwh a 100Km questo parco circolante ha bisgna di altri 110TWh corrente, quasi esatto la somma che al momento tutti le case private consumano al anno. Da dove viene questa massa di elettricita - piu centraline nucleare o piu centraline fossile?

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Per concretizzare con numeri assoluti:
 
Germania 2016 ha avuto una produzione corrente elettrica in somma di
545 TWh - di cui
80TWh - nucleare
280TWh - fossile (carbone e gas)
60TWh - biomassa + aqua
110TWh - solare + vento
 
Il parco circolante in Germania sono 46Mio di vetture.
In media una vettura in Germania fa 12.000km al anno
Se tutte esse sarebbero auto elettrici con un consumo medio di 20Kwh a 100Km questo parco circolante ha bisgna di altri 110TWh corrente, quasi esatto la somma che al momento tutti le case private consumano al anno. Da dove viene questa massa di elettricita - piu centraline nucleare o piu centraline fossile?
Gli stessi conti che ho fatto io, solo che rifacendoli mi viene un quinto:
12000 km/anno x 15 kWh/km = 1800 kWh/anno per auto
Per 37 mega auto fa 66,7 TWh/anno su 350 di consumo attuale
In Italia naturalmente sarebbe tutto termico perché qualcuno non ha voluto il nucleare.

☏ F5121 ☏

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Gli stessi conti che ho fatto io, solo che rifacendoli mi viene un quinto:
12000 km/anno x 15 kWh/km = 1800 kWh/anno per auto
Per 37 mega auto fa 66,7 TWh/anno su 350 di consumo attuale
In Italia naturalmente sarebbe tutto termico perché qualcuno non ha voluto il nucleare.

☏ F5121 ☏

Scusa ma non mancano un paio di zeri?

☏ GT-I9505 ☏

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