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Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, bik dice:

 

Il tagliando per te sarà così, ma per le case costruttrici è diverso. E se vogliamo parlare di confronto sulle spese di manutenzione lo facciamo sui dati ufficiali, altrimenti sono opinioni personali, come la seconda parte del tuo intervento.

 

Se sul libretto c'è indicato 2 anni o 30.000km credo lo abbia scritto la casa costruttrice non di certo io!

 

Opinione personale... direi realtà dei fatti visto che l'olio in un diesel si logora velocemente facendo pochi km.

Modificato da shirke
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7 minuti fa, shirke dice:

Se sul libretto c'è indicato 2 anni o 30.000km credo lo abbia scritto la casa costruttrice non di certo io!

 

Che auto possiedi?

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Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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1 ora fa, TonyH dice:

 

Però poi son quelli che comprano i frollini senza olio di palma e si battono sulla libertà di non vaccinazione :disp2:

 

... e che non mettono i propri bambini su seggiolino per non sentirli piangere :pz

 

 

6 ore fa, Matteo B. dice:

 

ma a parte il listino, la 2.4 a benza automatica 5 marce era un'auto impraticabile, dai...aveva il vecchio automatico Honda..roba da americani.

 

Beh direi che quella Accord diesel con 2500 euro di sconto sia stata comunque più conveniente (anche al netto dei 1300 euro di dpf) della 2400 benzina con il cambio non troppo gradevole.

 

Tornando in topic dico la mia anche perchè sono convinto che tra chi mitizza il diesel (venditori e/o persono che non seguono Autopareri.com) e chi lo demonizza (appassionati e/o persone che seguono Autopareri.com) ci siano le classiche cinquanta sfumature di grigio.

 

Ho un diesel e per 7 anni ho fatto medie di 35mila km/anno con tanta autostrada (dal Venerdì sera al Lunedì mattina) e tanta città con ovvi percorsi brevi gli altri giorni. Da quasi un anno percorro 20+20 km al giorno in extraurbano lento/urbano poco trafficato.

Bene questo per dire cosa?

 

- che le rigenerazioni del dpf che prima avvenivano ogni 700 km circa, fanno lo stesso anche ora

- che il lubrificante non si diluisce neanche con un uso poco da diesel come faccio ora

- che, nonostante abbia sempre fatto rifornimento dove costa meno solo una volta ho avuto problemi con il filtro del gasolio intasato (ad una settimana dal tagliando) ma sono comunque tornato a casa con il motore in recovery ad 80 km/h

- che il malefico e costoso naftone con cui mi muovo mi costa in manutenzione come l'equivalente modello a benzina (escluso il carissimo filtro gasolio che acquisto sul web, ad un terzo del listino Ford, e faccio montare in assistenza ufficiale durante il tagliando)

- che, nonostante il fatto sia pignolo nella manutenzione, a quasi 263mila km ho ancora sotto la frizione e gli ammortizzatori originali e che sia dpf che egr non siano mai state toccate da nessuno.

 

Tuttavia so bene che:

 

- se invece di un 1600 td in ghisa avessi un frullino turbo da 100cv mi divertirei un pochetto di più (anche se su altre auto provate la differenza era molto più evidente)

- quando sarà il momento di cambiare prenderò una ibrida

- con i percorsi che faccio al momento non comprerei mai un diesel (ma un bel turbobenza)

- se avessi problemi con il dpf lo rimpiazzerei con uno rigenerato.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Se io facessi 35k km/anno nelle modalità da te elencate avrei un diesel pure io.  te lo do per certo.

 

 io ne faccio la metà all'anno e con una buona quota di urbano dentro. ovviamente guido una D a benzina

 

il problema non è Leon82 ma la quota di Matteo B,. che si ostinano a comprare auto a gasolio quando non gli servono. ma non è solo colpa loro, è che non c'è quasi più offerta.

Modificato da Matteo B.
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13 ore fa, Wilhem275 dice:

Qualcuno c'è, ma comunque il discorso è a livello di sistema. Non ha senso accettare e addirittura promuovere la diffusione di motori troppo pompati, che necessitano di componenti speciali per restare al pelo dei limiti, e che comunque si sa che ad un certo punto verrano stappati con buona pace dei polmoni.

 

Se un motore viene omologato con DPF ed EGR non è ammissibile che la loro presenza sia a discrezione dell'utente.

Fai conto che alla gente di media non frega molto se inquina o meno;

più volte ho sentito di gente con problemi al filtro antiparticolato e li il meccanico della situazione toglie il suddetto e manda la macchina a rimappare, tanto la revisione la fanno passare a tutti perchè non c'è un  vero e proprio controllo...

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4 minuti fa, ciraw dice:

Fai conto che alla gente di media non frega molto se inquina o meno;

più volte ho sentito di gente con problemi al filtro antiparticolato e li il meccanico della situazione toglie il suddetto e manda la macchina a rimappare, tanto la revisione la fanno passare a tutti perchè non c'è un  vero e proprio controllo...

 

Ci sarebbe da chiedere perché (es.) la VAG, dopo la terza rigenerazione forzata del DPF, prevede per il quarto recovery il cambio del suddetto a prezzi da rapina, invece che prevedere una rigenerazione o un ricambio revisionato.

 

Che quando arrivi a quel punto, o sei uno che lo usi sempre in città o qualcosa nella progettazione dell'impianto di depurazione delle polveri lo hai un filino sbagliato, e non puoi fregartene e scaricare sul cliente i tuoi errori.

 

P.S. per par-condicio anche i primi 1.3 jtd con DPF non erano poi così perfetti, visto che un mio conoscente, che percorre con la sua 500 jtd percorsi prevalentemente extraurbani di almeno 20km a tratta, ha problemi simili.

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6 ore fa, TonyH dice:

 

Come se antani come se fosse cofandina e vicesindaco e antifurto? :pen: 

Meno male che non volevi fare filosofia...

Siamo arrivati a fanculizzare il pedone per non "turbare" coloro che decidono di usare il mezzo più energivoro. Eh, ma è colpa del pedone :disp2: 

 

Appena posso vado a fare la foto al mobiletto del balcone della mia casa vecchia. Primo piano lato strada.

È NERO  con due dita di smog sopra......

E sono in una zona completamente teleriscaldata.

 

poi, mi associo a @Matteo B., a questo punto diciamocelo chiaramente....che certe cose sono un male inevitabile...e che accettiamo di ammalarci perché è conveniente così.

 

Direi piu di non far inquinare piu del necessario il veicolo piu inquinante. Poi se mi vuoi dire che è meglio si utilizzi l'autobus sono d'accordo.

Per la rimozione del DPF e EGR, attualmente in revisione con l'opacimentro non si vede, anzi in realtà direi che non si vede nulla, se non che il motore va a olio o è rimappato buttando dentro gasolio a secchiate. Inoltre, se il meccanico è vagamente sveglio, invece di saldarci un tubo dritto, apre il dpf, lo svuota e lo richiude. Quindi invisibile a controllo ispettivo anche sul ponte. Aspettiamo poi che i primi cat SCR si romperanno fuori garanzia e vedremo i tubi dritti anche li.
L'unica è che si inizi a fare sul serio con il controllo degli inquinanti in via strumentale. Ma gli investimenti per i centri revisioni sarebbero alti e dubito si farà mai. Sarebbe interessante sapere sei la revisione TUV tedesca fa controlli di questo tipo, ma dubito, altrimenti avrebbero scoperto la VW in tempo 0.

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2 ore fa, leon82 dice:

Tornando in topic dico la mia anche perchè sono convinto che tra chi mitizza il diesel (venditori e/o persono che non seguono Autopareri.com) e chi lo demonizza (appassionati e/o persone che seguono Autopareri.com) ci siano le classiche cinquanta sfumature di grigio.

 

questo andrebbe messo in cima al topic in grassetto dimensione 36 :D

 

la realtà è che per quanto certi problemi o svantaggi della scelta del diesel siano veri, altre cose le ho sentite solo qua dentro.

 

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