Vai al contenuto

Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


Messaggi Raccomandati:

E mi pare un punto bello grosso a sfavore del diesel, nell'interesse della salute di tutti.

  • Mi Piace 5

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno c'è, ma comunque il discorso è a livello di sistema. Non ha senso accettare e addirittura promuovere la diffusione di motori troppo pompati, che necessitano di componenti speciali per restare al pelo dei limiti, e che comunque si sa che ad un certo punto verrano stappati con buona pace dei polmoni.

 

Se un motore viene omologato con DPF ed EGR non è ammissibile che la loro presenza sia a discrezione dell'utente.

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

 

1 ora fa, Wilhem275 dice:

Non ha senso accettare e addirittura promuovere la diffusione di motori troppo pompati, che necessitano di componenti speciali per restare al pelo dei limiti, e che comunque si sa che ad un certo punto verrano stappati con buona pace dei polmoni.

 

 

Il problema è che non è solo dei motori troppo pompati. E'un problema di tutti i motori diesel e in futuro anche iniezione diretta.

Io non abito in una grande città, anche se anche qui qualche problema di sfori ai limiti c'è, quindi non so a che livello si sia nelle grandi città.
Mi piacerebbe fare filosofia, però io sono ingegnere e quindi mi rimetto alle leggi della fisica. Regole che regolarmente vengono sfidate da una serie di usi e leggi, come se la fisica si potesse piegare per decreto.
Ad esempio la precedenza ai pedoni nei centri urbani. Se un pedone se ne sta buono sul marciapiede in attesa di strada libera, il bilancio energetico per lui è 0. Idem per i veicoli che non mutano il loro stato di moto.
Fermare una colonna di auto per contro fa consumare energia. Tanta. Idem farla ripartire. E di conseguenza le emissioni. Nell'ordine polvere di freni, particolato dei pneumatici, combustione di carburante quindi inquinamento motore e sollecitazione pneumatici quindi di nuovo particolato.
Moltiplicato per un po di auto inizia a sentirsi. Se sei in campagna o hai una densità di veicoli bassa puoi anche fregartene. Ma in un ambiente ad alta densità (anzi spesso sovrappopolato come quasi tutta le zone "abitabili" d'italia) di veicoli finiscono presto per generare una quantità di inquinanti assurda a prescindere dalle norme € o DPF vari. Coinvolgendo anche mezzi pesanti si fa presto a mandare i conti alle stelle.
Tutto questo per dire. D'accordo le norme €, scegliere i veicoli in base al proprio utilizzo e tutto. Ma prima di tutto, iniziamo dal rispetto delle piu elementari norme fisiche tipo E=1/2mv2.
In secondo, accanirsi sulle autovetture è inutile. Probabilmente in zone ad alta densità soprattutto di zone sfigate (pianura padana...) anche bloccando completamente il trasporto privato si arriverebbe comunque a sforare i parametri. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Nico87 dice:


mbi di concorrenza al fatto che non ho mai visto sostituire un DPF su un auto con un po di anni, ma sempre saldato un bel tubo dritto.
Non dico sia bello ne legale ne ecologico, ma è solo la realtà dei fatti.






 

 

oh, bene...finalmente uno che parla chiaro...

 

se il diesel "è meglio" facendo così allora diciamolo chiaro e tondo, e poi nei reparti di oncologia smettiamo di piangere e arrabbiarci col Destino.

 

mio fratello (alla fine tutti e due, perché l'auto è gestita dalle finanze di entrambi) doveva cambiare il DPF alla sua accord (non la faccio lunga, ma è il classico che la usa non da diesel..) a 120.000 km e gli è stato proposto il tubo saldato, abbiamo preferito spendere 1300 euro di un DPF nuovo. 

 

a me da fastidio che chi fa le leggi ha paura a tirar fuori questi argomenti, fossi io al governo quelli col tubo saldato si beccano 1000 euro di multa e gli tolgo le targhe finché non dimostra a un 'ispettore della Motorizzazione  che è a posto.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, TurboGimmo dice:

Ma non faceva prima a prendere un benzina?

 

 

nel 2009 gli piaceva la accord , ma o si comprava a 2500 euro in più la 2.4 benzina automatica a 5 marce o la diesel 2.2 manuale.

 

io lo sapevo che avrebbe finito per avere problemi, ma cosa fai...?:nonso:

 

comunque adesso ha 150.000 km e va bene (non ha problemi).

 

la prossima ha già detto che sarà una ibrida.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh ho un mio cliente che deve cambiare macchina e per una percorrenza di 10000 km anno si prende un diesel (caldamente spinto dal venditore), al che gli ho detto se ne era certo date le sue basse percorrenze, mi ha risposto che a volte fa viaggi lunghi e che il venditore gli ha detto che i nuovi diesel non danno più problemi a usarli in città....e niente dopo questa affermazione ci ho dato a mucchio dal dissuaderlo...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Matteo B. dice:

nel 2009 gli piaceva la accord , ma o si comprava a 2500 euro in più la 2.4 benzina automatica a 5 marce o la diesel 2.2 manuale.

 

beh se costava meno :)

alla fine siamo mica tutti ricchi e siamo sempre li a guardare al portafogli , capisco bene

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Nico87 dice:

 

 

Il problema è che non è solo dei motori troppo pompati. E'un problema di tutti i motori diesel e in futuro anche iniezione diretta.

Io non abito in una grande città, anche se anche qui qualche problema di sfori ai limiti c'è, quindi non so a che livello si sia nelle grandi città.
Mi piacerebbe fare filosofia, però io sono ingegnere e quindi mi rimetto alle leggi della fisica. Regole che regolarmente vengono sfidate da una serie di usi e leggi, come se la fisica si potesse piegare per decreto.
Ad esempio la precedenza ai pedoni nei centri urbani. Se un pedone se ne sta buono sul marciapiede in attesa di strada libera, il bilancio energetico per lui è 0. Idem per i veicoli che non mutano il loro stato di moto.
Fermare una colonna di auto per contro fa consumare energia. Tanta. Idem farla ripartire. E di conseguenza le emissioni. Nell'ordine polvere di freni, particolato dei pneumatici, combustione di carburante quindi inquinamento motore e sollecitazione pneumatici quindi di nuovo particolato.
Moltiplicato per un po di auto inizia a sentirsi. Se sei in campagna o hai una densità di veicoli bassa puoi anche fregartene. Ma in un ambiente ad alta densità (anzi spesso sovrappopolato come quasi tutta le zone "abitabili" d'italia) di veicoli finiscono presto per generare una quantità di inquinanti assurda a prescindere dalle norme € o DPF vari. Coinvolgendo anche mezzi pesanti si fa presto a mandare i conti alle stelle.
Tutto questo per dire. D'accordo le norme €, scegliere i veicoli in base al proprio utilizzo e tutto. Ma prima di tutto, iniziamo dal rispetto delle piu elementari norme fisiche tipo E=1/2mv2.
In secondo, accanirsi sulle autovetture è inutile. Probabilmente in zone ad alta densità soprattutto di zone sfigate (pianura padana...) anche bloccando completamente il trasporto privato si arriverebbe comunque a sforare i parametri. 

 

Come se antani come se fosse cofandina e vicesindaco e antifurto? :pen: 

Meno male che non volevi fare filosofia...

Siamo arrivati a fanculizzare il pedone per non "turbare" coloro che decidono di usare il mezzo più energivoro. Eh, ma è colpa del pedone :disp2: 

 

Appena posso vado a fare la foto al mobiletto del balcone della mia casa vecchia. Primo piano lato strada.

È NERO  con due dita di smog sopra......

E sono in una zona completamente teleriscaldata.

 

poi, mi associo a @Matteo B., a questo punto diciamocelo chiaramente....che certe cose sono un male inevitabile...e che accettiamo di ammalarci perché è conveniente così.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.