Vai al contenuto

Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


Messaggi Raccomandati:

46 minuti fa, jameson dice:


A parte che secondo la mia esperienza è qualcosina in più, in ogni caso il 15% del gasolio venduto in Italia è biodiesel e quindi ha impatto zero sulla CO2.

☏ T8-PLUS ☏
 

 

 

vedi prova alfa Veloce benzina e diesel (tra l'altro sarebbe da far la tara con le prestazioni)

 

poi se si fa SOLO sui consumi non è corretto perché un lt di gasolio emette più Co2 di un lt di benzina.

 

e il "bio" è fattibile (anzi forse lo fanno anche in Europa, sono sicuro in USA) con alcool etilico da fermentazione che viene aggiunto alla benzina

 

 (che poi questa faccenda dell'impatto zero del "bio" sui carburanti è opinabile)

 

 

è solo politica, jameson.

 

EDIT: non è il 15% ,jameson....:)

 

http://www.assopetroli.it/staffetta-quotidiana-biodiesel-normativa-italiana-allavanguardia/

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  
vedi prova alfa Veloce benzina e diesel (tra l'altro sarebbe da far la tara con le prestazioni)

Mi sembra di ricordare (non c'ho il 4r a tiro) 11 km/L per la benzina e 17 km/L per la diesel, che anche tenuto conto del peso maggiore e della catena carbonio più lunga del gasolio mi sa che fanno ben più del 20%.

☏ T8-PLUS ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, jameson dice:


Mi sembra di ricordare (non c'ho il 4r a tiro) 11 km/L per la benzina e 17 km/L per la diesel, che anche tenuto conto del peso maggiore e della catena carbonio più lunga del gasolio mi sa che fanno ben più del 20%.

☏ T8-PLUS ☏
 

 

 

ricordi male

 

http://www.autopareri.com/forums/topic/62580-alfa-giulia-veloce-tb-e-td-q4-quattroruote/

 

media 11,4 contro 14,4 e con prestazioni nettamente a vantaggio della benzina, facendo un "retune" a pari potenza (più o meno un benzina da 240 cv) probabilmente sarebbe ancora meno.

 

è nella media omologata (falsissima, lo si è stabilito nei mesi scorsi con indagini europee a tappeto) che è 15 vs 21 con un litro....palle.

 

certo che i luoghi comuni sono duri a morire....i benzina che sono idrovore e i diesel che vanno a spiccioli. 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/6/2017 at 19:04, Nico87 dice:


Sono d'accordo con te. Io sto nel mezzo (un broda e un naftone) e quando devo suggerire agli amici una vettura dico sempre fate bene i conti.
E questi sono enormenente influenzati dal costo d'acquisto REALE. Nei casi (capita) in cui il concessionario proponga una pronta consegna/km0 diesel e una ordinazione benzina stesso prezzo, a meno di impedimenti mostruosi (2km e spegni, ma li consiglio l'autobus) io dico prendi diesel.
Anche perchè oramai le vetture non han piu l'infinità di problemi col DPF del passato.

 

stessa cosa vale per me, e in casa anche io ho un diesel e un benzina.

poi tanto fa anche cosa si vuole andare a comprare.

fino al segmento B, ci metterei anche B-SUV e C berline/wagon/hatch ma proprio tirate per i capelli, il benzina è un'opzione a certe condizioni, difficile da far digerire a molti.

già da C-SUV e crossover, a salire, certe motorizzazioni benzina sono quasi virtuali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Non è che conviene, dipende dai gusti. Ma per una percorrenza annua sopra i 20 mila km, un diesel permette un buon risparmio sul carburante. Contando che fai molta autostrada, il diesel nel tuo caso è la scelta ideale. ;)

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Come convenienza il diesel se la gioca con i carburanti gassosi, ma secondo me preferirei il diesel perché hai il triplo di autonomia e non devi rifornire ogni 2-3gg. come con il GPL ed il metano.

 

Valuta solo se ci sono centri cittadini a rischio blocco nei tuoi percorsi abituali.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, giasco1965 scrive:

Ciao a tutti

Domanda secca, come da titolo

Alla fine dei conti... 26000 km all'anno di cui i 2/3 di autostrada... conviene sempre il diesel?

Ho unito la discussione a questa ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.