Vai al contenuto

Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


Messaggi Raccomandati:

fammi capire...2000 euro in più del 2008

ne riprendi 1000 (facciamo 1500)

135 :7= 19,2 k km/anno

costi carburante maggiori col benzina facciamo almeno 2500 euro in 7 anni

hai risparmiato 2000 euro.

Ok.

però sei stato "fortunato" (lo metto tra parentesi)

hai più costi di manutenzione (io dico 500 euro in 7 anni in più)

più rischi sull'affidabilità (col turbo si rischia e un diesel è più complesso di un benzina)

se per caso hai un problema al DPF sono dai 1000 ai 1500 euro.

Ok, conviene ,ma non come pensi tu.

Però ammetto che la 308 a benzina è un chiodo. ma qui è un problema di offerta delle Case.

quindi non diciamo che conviene (anche perché IMHO siamo al massimo a 2000 euro in 7 anni..che non fanno schifo eh)

diciamo che TI COSTRINGONO.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo fatto a suo tempo un' analisi estremamente dettagliata che considerava la A6 in versione diesel e benzina, parametrando tutti i valori certi all'acquisto ( costi di manutenzione, estensione garanzia, bollo, assicurazione, costo dei consumi reali, .... ) ad eccezione del prezzo di valutazione dopo 5 anni, che era solo stimato.

Il break even era di 13150 km/anno. Facendone abbastanza di più, ho preso la diesel.

Queste analisi si possono fare facilmente su parecchi modelli di diversi costruttori ( non tutti ) che dispongano di diesel e benzina equiparabili.

Poi d'accordo che la coppia in basso del diesel favorisce la guidabilità nella maggior parte delle ( mie ) condizioni d'utilizzo, mentre il benzina ti fa divertire di più nella minor parte delle ( mie ) condizioni d'utilizzo, ma questi sono aspetti - come ha giustamente detto qualcuno - del tutto soggettivi e difficilmente quantificabili in Euri da mettere nell'analisi sopra citata.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè, per davvero qualcuno ha osato provare a comparare una Giulietta QV con una Gold 1,6 TDI? Allucinante.

Da ridergli in faccia non appena ha finito la frase del possibile paragone.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè, per davvero qualcuno ha osato provare a comparare una Giulietta QV con una Gold 1,6 TDI? Allucinante.

Da ridergli in faccia non appena ha finito la frase del possibile paragone.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Guest chiddie
E come mai nel resto del mondo non l'apprezzano?

Ho preso Toyota proprio perché vende in tutto il mondo quindi i volumi se ritenesse la tecnologia meritevole di sviluppo li avrebbe per investire .

Perché magari nel resto del mondo la benzina non è così cara? Non è un caso che nei paesi dove il petrolio costa come la minerale da noi i diesel non esistono, eh.

Se da noi un litro di verde costasse come un litro di gpl i common rail non sarebbero nemmeno mai nati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché magari nel resto del mondo la benzina non è così cara? Non è un caso che nei paesi dove il petrolio costa come la minerale da noi i diesel non esistono, eh.

Se da noi un litro di verde costasse come un litro di gpl i common rail non sarebbero nemmeno mai nati.

Ma visto che ci sono e vanno bene non vedo perché ucciderli solo sulla base della disonestà di vag... smettessero di farli loro piuttosto

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest chiddie
Ma visto che ci sono e vanno bene non vedo perché ucciderli solo sulla base della disonestà di vag... smettessero di farli loro piuttosto
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà pure per me il benzina sarà meglio, ma non escludo il diesel ecco.

Ti dicevo in asia non usano tanto il diesel ma cavolo li l'alternativa fa proprio schifo, cioè se quelli potessero avere un cr bmw duemila da 190cv farebbero festa

Link al commento
Condividi su altri Social

leggermente OT.

A gennaio ho guidato una Nissan Altima cioè questo gioiellino di 490 cm. :)

api-model-year-image.ashx?id=1589&width=730

L'auto era motorizzata con un 4 cilindri aspirato benzina da 185 CV e cambio automatico CVT.

In teoria il male assoluto: benzina aspirato di piccola cilindrata e cambio da scooter.

In pratica andava tranquillamente come i 1.6 turbo diesel di casa nostra, sia pur consumando parecchio.

Questo per dire che "i diesel vanno meglio" è spesso una fisima tutta europea.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

leggermente OT.

A gennaio ho guidato una Nissan Altima cioè questo gioiellino di 490 cm. :)

api-model-year-image.ashx?id=1589&width=730

L'auto era motorizzata con un 4 cilindri aspirato benzina da 185 CV e cambio automatico CVT.

In teoria il male assoluto: benzina aspirato di piccola cilindrata e cambio da scooter.

In pratica andava tranquillamente come i 1.6 turbo diesel di casa nostra, sia pur consumando parecchio.

Questo per dire che "i diesel vanno meglio" è spesso una fisima tutta europea.

Ci fai 18-20 km/l di media? Forse 12, ad essere fortunati. Dipende quanti km annui fai.

Comunque non ho nulla contro I benzina, con la mia giulietta 1,4 sto a 15 km/l come media storica.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.