Vai al contenuto

Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


Messaggi Raccomandati:

diciamo che essendo in Italia, nessuno considera mai i prezzi di manutenzione ordinaria e straordinaria maggiori dovuti al diesel.

C'è da aggiungere che a molti fa piacere l'abbondante coppia che il diesel dà, coppia che facilita la guida di tutti i giorni. Inoltre il prezzo su strada reale a volte è molto basso tra benzina e diesel . Come già detto mio papà alla fine tra la 208 1,2 82 Cv e quella 1.4 TDI 68 Cv ha scelto quest'ultima perché la differenza era solo 1350 Euro a parità di accessori , e non voleva perdere la maggior coppia :), anche se i km previsti erano 10.000 l'anno ( anche se per ora ne ha fatti 10.000 da febbraio :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che essendo in Italia, nessuno considera mai i prezzi di manutenzione ordinaria e straordinaria maggiori dovuti al diesel.

Non la si fa la manutenzione, per quello non la si considera

. Come già detto mio papà alla fine tra la 208 1,2 82 Cv e quella 1.4 TDI 68 Cv ha scelto quest'ultima perché la differenza era solo 1350 Euro a parità di accessori , e non voleva perdere la maggior coppia :), anche se i km previsti erano 10.000 l'anno ( anche se per ora ne ha fatti 10.000 da febbraio :) )

Si, ma ripeto, non c'è una regola assoluta.

Dipende dal costo di acquisto, dalla strada e dalle strade che si fanno, dall'incidenza o meno di eventuali blocchi, dalla probabilità di guasti di alcuni componenti specifici.

Alla fine, si fa la tara individuale. Ma avendo in mano le due opzioni.

Invece, a parte le utilitarie di primo prezzo, se chiedi un benzina mediamente ti guardano come se avessi appoggiato il pene sulla scrivania del venditore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non la si fa la manutenzione, per quello non la si considera

Si, ma ripeto, non c'è una regola assoluta.

Dipende dal costo di acquisto, dalla strada e dalle strade che si fanno, dall'incidenza o meno di eventuali blocchi, dalla probabilità di guasti di alcuni componenti specifici.

Alla fine, si fa la tara individuale. Ma avendo in mano le due opzioni.

Invece, a parte le utilitarie di primo prezzo, se chiedi un benzina mediamente ti guardano come se avessi appoggiato il pene sulla scrivania del venditore.

147 JTD a casa mia ha passato i 100000 km con UN tagliando :disp2: e quando lo faccio notare "eh, ma va bene anche così" :(((

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo se porti l'auto a fine vita. Se la vendi usata dopo 4-5 anni il diesel si e' svalutato meno, parte della differenza di prezzo si recupera. Ovvio che per meno di 10-15000 km/anno non conviene il diesel. 20000 forse e'eccessivo come limite.

.

Altra verità assoluta da sfatare. Un anno fa, rimasto all'improvviso appiedato, cercai per 15 intensivi giorni una segmento C usata poco chilometrata a benzina da GPlizzare, ma fui costretto a cambiare idea, viste le quotazioni spropositatamente alte rispetto ai naftoni. Tanto che, alla fine della fiera, portai a casa una C220 cdi al prezzo delle patate.

(E parlo di zone dove con una euro 0 che va a diesel agricolo vai ovunque!)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

147 JTD a casa mia ha passato i 100000 km con UN tagliando :disp2: e quando lo faccio notare "eh, ma va bene anche così" :(((

Io ho un amico che scientemente NON fa i tagliandi alla sua Focus 1.6 diesel, perchè, dice lui, "tanto non servono a niente e poi non ho i soldi". :roll:

Una sera ci ho quasi litigato...

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho un amico che scientemente NON fa i tagliandi alla sua Focus 1.6 diesel, perchè, dice lui, "tanto non servono a niente e poi non ho i soldi". :roll:

Una sera ci ho quasi litigato...

Ma soprattutto NON accettare passaggi da lui.... :shock:

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

A Parità di potenza il diesel costa in media 2000€ in più

La benzina sta a 1,5€, il gasolio a 1,3€

Consumo medio di un benzina: 7l/100km 10,5€ per 100km

Consumo medio di un Diesel 6l/100km 7,8€ per 100km

Differenza su 100km: 2,7€

Su 10.000km 270€

Su 100.000 2700€, il pareggio sarà sugli 80.000km. 80 anni facendo 1000km/anno.

Direi che 20.000km/anno è un limite molto ragionevole, anche considerando i maggiori costi di manutenzione (e il fatto che non hai la libertà di movimento del benzina).

Consideriamo che poi all'estero Gasolio e Benzina costano uguale.

La macchina diesel quando la rivendi come usato vale mediamente anche più di 2000 euro in più, per cui il costo inferiore del gasolio è tutto risparmio, altro che 20.000 km anno per essere conveniente.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

se fai mille km/anno ti conviene non possedere l'auto ;)

Hai ragione, ma se la vuoi anche se fai solo 1000 km in autostrada, conviene il diesel ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Altra verità assoluta da sfatare. Un anno fa, rimasto all'improvviso appiedato, cercai per 15 intensivi giorni una segmento C usata poco chilometrata a benzina da GPlizzare, ma fui costretto a cambiare idea, viste le quotazioni spropositatamente alte rispetto ai naftoni. Tanto che, alla fine della fiera, portai a casa una C220 cdi al prezzo delle patate.

(E parlo di zone dove con una euro 0 che va a diesel agricolo vai ovunque!)

Hai cambiato segmento, grazie. Una Mercedes classe C benzina omologa la avresti pagata certamente ancora meno, in quanto priva di mercato.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Anche sulla svalutazione....dipende.

dipende dal mercato e dipende da situazioni esogene, come eventuali blocchi alla circolazione.

A Torino un benzina euro 2 circola tranquillo. Un Diesel euro 2 non può circolare dalle 8 alle 19.

A Milano un benzina euro 2 entra in Area C tranquillo, i Diesel fino all'euro 3 te li tiri in faccia.

La convenienza è al massimo esprimibile su base individuale.

Non assoluta.

Ma qui parli di auto usate in città ed anche abbastanza vecchie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha scritto "a parità di potenza".

E se si rispetta quel requisito, i suoi calcoli sono corretti.

Esempi:

Giulietta 105cv 2450€ (1.4 t-jet vs. 1.6 m-jet)

A3 110cv 1850€ (1.2 tfsi vs. 1.6 TDI)

C3 68cv 2000€

Fiesta 1500€

i30 1950€

dati da 4R novembre 2014

E anche come differenza consumi, l'ordine di grandezza è quello. Magari sono 1.5 litri alla peggio.

Sempre a parità di potenza (anzi, sarebbe ancora meglio a parità di prestazioni)

Poi, uno può psicologicamente pesare in maniera diversa un esborso una tantum con uno regolare.

Ma dire "conviene sempre" è po' troppo assolutistica come affermazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

multiair 150cv Sprint 26100€

2.0 jtd 150cv Sprint 28850€

Tra due giuliette del 2011, tra multiair e Diesel ci passano 1200€ come quotazione

(Ma all'epoca il Diesel 170cv lo pagavi 3600€ in più del multiair)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.