Vai al contenuto

Siparietti simpatici con Forze dell'Ordine


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Mi è venuto in mente un altro siparietto simpatico con le Forze dell'Ordine, ma poiché ve l'ho già raccontato, mi limito a darvi un indizio sul come recuperarlo:

Memole_dolce_Memole.jpg

Non c'è altro da aggiungere. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

L'aneddoto del fratello di EC2277 mi riporta alla prima volta che mi fermarono ad un posto di blocco.

18 anni, sembravo un altro rispetto a quello della foto. Nella foto sembravo un esule dei Guns N' Roses, con una discreta tendenza all'uso di droghe sebbene mai mai fatto uso (causa dell'eccessiva magrezza ed eccessivo pallore); al momento del controllo ero passato alla fase "Lord", di cui mi porto dietro ancora oggi il soprannome: caschetto ipergeometrico, cappotti lunghi e stretti, ecc. ecc., insomma ero un personaggio un po' ridicolo e strano (di lì a qualche mese avrei anche iniziato a colorare i capelli!).

Il poliziotto continuava ad insinuare che la foto sulla patente non potesse essere la mia, e iniziò con una serie infinita di domande. Fatti i controlli, tutto risultava regolare ma evidentemente non era ancora convinto, al che, scocciatomi, dissi di andare in caserma a controllare (all'epoca avevo uno zio acquisito prefetto e responsabile di ogni movimento in entrata ed uscita da Palazzo Chigi, insomma una discreta carriera...avrei fatto il suo nome o, alle strettissime, una telefonata ma odio questo genere di fatti).

Decise che non era il caso, ma disse una cosa curiosa. Si fece dare le generalità dai miei amici, perchè avevano confermato che io ero io, lasciando credere che avrebbe potuto rivalersi contro di essi, qualora avesse scoperto che io......non ero io!

Ovviamente, salutato e messo la prima, ridemmo da matti per una ventina di minuti.

PS: qualche tempo dopo persi il portafogli, patente nuova e foto più....normale. Quindi altri aneddoti a riguardo non pervenuti!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è vero di solito hanno l'approccio ""secco"" ma se sei gentile e gli fai un sorriso si ammorbidiscono subito :)

D'altra parte è proprio quello il gioco, devono iniziare a muso duro per mettere in tensione e sgamare chi non è a posto... :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

D'altra parte è proprio quello il gioco, devono iniziare a muso duro per mettere in tensione e sgamare chi non è a posto... :)

Anche perché non sanno mai chi c'è dall'altra parte del finestrino.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

A me una delle ultime volte che sono stato fermato è capitato di essere trattato con un certo sospetto e, pur dimostrando sempre la solita disponibilità e gentilezza verso gli agenti, l'altra parte s'è dimostrata abbastanza brusca.

Serata infrasettimanale di inizio estate, ero a Livorno in R4, c'era un bel fermento di auto dei Carabinieri e alla terza pattuglia consecutiva la paletta è scattata senza indecisioni.

Accosto, apro il finestrino, saluto e porgo i documenti all'agente che li chiede subito anche al passeggero invitandomi anche a spengere il motore e mettere le quattro frecce.

Vista la provenienza (io da 30 km da Livorno, il passeggero dalla Valtellina in visita alla nonna) ci chiede subito spiegazioni sui motivi della nostra presenza li, rimarcando più volte il fatto che non fossimo del luogo (e io che volevo solo prendere una birretta con un amico che capitava dalle mie parti).

Convinta (poco) l'agente se ne va alla volante per procedere coi controlli di rito dei documenti, nel mentre i suoi colleghi controllavano una, due, tre quattro altre macchine senza che io abbia alcuna notizia delle mie carte. Dopo ancora qualche minuto chiedo se ci fossero problemi ad un collega che mi risponde, gentilissimo, di non preoccuparmi che sono controlli di rito.

Dopo ancora qualche minuto una collega dell'agente che mi ha fermato torna coi nostri documenti, si scusa per l'attesa e ci augura buona serata.

Ora, capisco che l'auto in sé possa evocare un utilizzo, soprattutto passato, da parte di una gioventù "alternativa", capisco che fosse una serata infrasettimanale (anche se estiva e con due studenti davanti), ma se hai dei sospetti non vengono risolti con modi poco gentili, domande banali e, a tratti, impertinenti né con un controllo di mezz'ora a due patenti ed un libretto.

Avrei preferito che mi avessero perquisito la macchina, sinceramente.

Ma magari sono io ad averla presa nel modo sbagliato, o ad aver trovato agenti su cui non poter davvero dire nulla (a parte un agente della municipale...) le altre, diverse, volte che sono stato fermato.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace dirtelo, ma l'essere bruschi è proprio la procedura da seguire: l'esperienza ha mostrato che presentarsi in maniera brusca, tende a ridurre i problemi con i fermati, che risultano un po' intimoriti dall'atteggiamento delle Forze dell'Ordine. Questo è vero in generale, ma quando l'Agente è una donna, allora questa deve essere ancora più brusca, proprio per "compensare" il suo essere donna.

È brutto dirlo, ma è la realtà.

Se poi c'erano altre due pattuglie, allora stai tranquillo che non si trattava di un controllo di rito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Va bene essere bruschi, ma una volta appurato che siamo due ragazzi disponibili, rispettosi e che non hanno nulla da nascondere si può anche allentare un po' la corda. Anche perché i documenti li hai già in mano e la situazione (numero elevato di agenti) è abbastanza stabile per te.

Sul fatto che avessero qualcosa per cui stare li nessun dubbio, i controlli "di rito" si riferivano solo al fatto dei documenti.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh e magari era colpa tua che l'hai trovata nel giorno in cui aveva i nervi a fior di pelle perché aveva le sue cose, aveva litigato con il fidanzato, aveva ricevuto una ramanzina dal suo superiore…

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.