Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Nell'avviamento a freddo immagino sia necessario riscaldare qualche minuto prima di partire, vista la presenza del turbo, oppure non è più necessario? Chiedo perché effettivamente non ho mai avuto a che fare finora coi turbati moderni.
Direi di no, bene avere delle cautele nelle richieste al motore, ma è pensato per essere usato come un normale benzina, quindi non ha senso star fermi ;)

Tra l'altro, per facilitare il riscaldamento, ha 2 circuiti di raffreddamento separati per testata e basamento, ed il circuito di testa raffredda anche il collettore di scarico, quindi nella fase iniziale assorbe ulteriore calore, facilitando il warm-up.

Non ultimo è in ghisa, il che aiuta abbastanza a raggiungere più rapidamente la temperatura ottimale.

Link al commento
Condividi su altri Social

È indubbio che schiacciando la Focus si muove e bene, i 170nm di coppia si sentono bene ed è piuttosto gratificante sapere di avere un buona riserva di potenza per quando serve.

Specie nelle marce basse la spinta è notevole, poi muore un po...ma 100 puledri non è che si possa pretendere la luna, no?

Come riscaldamento io da fermo non la lascio mai; preferisco andare piano i primi minuti affinché il motore raggiunga la temperatura di esercizio ottimale; a tal proposito devo dire che il 2.0 aspirato della Focus di mia moglie si scalda molto prima, tant'è che anche in pieno inverno (ma con auto che dorme nel box) passa a gpl in corca 500/700m perché il motore è già a 70 gradi circa (per raggiungere i 90 in men che non si dica).

La guida di mia moglie è assai scattosa e lei non guarda mai il CDB per partito preso. Ieri l'ha guidata e siamo a 7,5 l/100km......

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

La guida di mia moglie è assai scattosa e lei non guarda mai il CDB per partito preso. Ieri l'ha guidata e siamo a 7,5 l/100km......

Madri, mogli, sorelle, amiche, fidanzate...non cambia niente lo stile e' sempre quello :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

La focus non mi è mai dispiaciuta ed è IMHO poco considerata...Io stesso quando compare il discorso segmento C me ne dimentico dell'esistenza...Però in effetti con questo ecoboost (magari con il 125cv) dev'essere parecchio interessante.

Madri, mogli, sorelle, amiche, fidanzate...non cambia niente lo stile e' sempre quello :D

Mi sa che ho come fidanzata l'eccezione che conferma la regola: mio nonno è più scattante...e mio nonno ha la panda 1.2 che segna 4.9lt/100km :mrgreen:...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

La focus non mi è mai dispiaciuta ed è IMHO poco considerata...Io stesso quando compare il discorso segmento C me ne dimentico dell'esistenza...Però in effetti con questo ecoboost (magari con il 125cv) dev'essere parecchio interessante.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che questo segmento, tolte le sw che hanno mantenuto un certo peso, è stato praticamente marginalizzato da un lato dalle seg. B cresciute di dimensioni e contenuti, costando di meno, dall'altro dai suv/crossover, che al contrario essendo di tendenza danno ancora un certo margine ai costruttori.

Focus comunque gode di più che buona fama in Gran Bretagna, dove la stampa specializzata non raramente la pone alla pari se non sopra la Golf.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho preso questa versione perchè ero orientato ad una segmento B, dovendo acquistare una seconda auto, e ho scelto la Focus Ecoboost 100cv perchè come prezzo non si disostava tantissimo dalle B più accessoriate.

Se non avessi trovato questa Km0 avrei preso con tutta probablità la Kia Rio 1.2 85cv (magari a gpl): per quanto adorassi la Rio credo che la Focus sia su un tutt'altro livello.

Chiaro, il 125 per te sarebbe stato pressochè superfluo, scelta più che giustificata.

In effetti è vero: appena uscita nel 2011 il posteriore lo trovavo orribile, da lì non l'ho più presa in considerazione nonostante ne sia uscito il restyling.

Ho un cugino che lavora come gommista, quindi di auto ne vede parecchie...ha detto che sulla fiesta, molto più rispetto agli altri marchi, si vede nettamente la qualità costruttiva di una allestimento base riespetto ad una allestimento top. Avviene la stessa cosa anche su focus?

Ultimamente sono entrato in una 208 "barbon" e una invece ultra accessoriata e come qualità di interni (intesa come materiali) sembravano molto simili...però non essendo uno che ha avuto l'occasione di provarne molte di auto non so se questo è normale o meno.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con Led Zeppelin. Le differenze sono nelle finiture, la qualità costruttiva generale non varia da Plus a Titanium.

Per me la scelta del 100cv è stata ulteriormente obbligata dal fatto che il 125cv, col recente restyling, è disponibile solo con l'allestimento Titanium, quindi la differenza di prezzo cresceva ulteriormente e quindi per me era scartato in partenza.

Una domanda: dato che il motore è dotato di turbina, c'è qualche controindicazione nell'utilizzo della tecnica che uso io per consumare meno, ossia quella di togliere il piede dell'acceleratore per percorrere in rilascio alcune centinaia di metri?

Grazie a tutti

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.