Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Domanda da ignorante, ma quando va a diesel non concia a da buttare la candela?

Codesta è una buona domanda. Può darsi che prima di passare al funzionamento puramente a mestano, lavori per alcuni minuti con la miscela metano/gasolio, in modo da bruciare i residui carbonionsi che si sono depositati su di essa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Codesta è una buona domanda. Può darsi che prima di passare al funzionamento puramente a mestano, lavori per alcuni minuti con la miscela metano/gasolio, in modo da bruciare i residui carbonionsi che si sono depositati su di essa.

Ne aggiungo un altra.

Quando va a metano che fine fanno le candelette? Non si bruciano per alta temperatura?

Link al commento
Condividi su altri Social

Codesto potrebbe non essere un problema: la candeletta del gasolio dovrebbe raggiungere temperature ben maggiori di quelle raggiungibili durante la combustione del metano.

Ripensandoci anche il problema delle candele d'accensione dovrebbe essere superabile, facendo in modo che scocchino la scintilla anche quando il motore va a gasolio: in questo modo l'arco elettrico dovrebbe essere in grado di vaporizzare gli eventuali residui carboniosi in via di formazione. Resta da appurare se ciò può causare problemi alla combustione del gasolio, ma non credo: il gasolio ha un'accendibilità estremamente bassa e quindi la candela non dovrebbe innescare un secondo fronte di fiamma.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

ahahah...mi accorgo solo ora che quello li lo conosco! lavora nel paesino vicino al mio.

Il ragazzo in questione avrà circa 4 anni più di me.era un vero appassionato di auto e tuning. Aveva aperto un negozio di tuning se non sbaglio e si occupava delle rimappe.

Mi portò a fare un giro sulla sua mini de tomaso...poi aveva una uno turbo super elaborata (con le slick credo per andare in pista) e un mercedes anch'esso elaborato tutto da lui.

Ma in pratica che avrebbe progettato?Funziona?

edit visto il video (ps io in officina ci sono stato diverse volte...di ferrari ne ho viste poche...se non la 208 di cui conosco pure il proprietario)...c'hanno anche diverse auto storiche a riparare fra cui una abarth da competizione

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

a quanto ho capito qui con la nuova candela/candeletta non c'è più bisogno di miscelare, ma si può usare il 100% di gpl o metano, la novità starebbe qui, e magari è anche interessante, hanno brevettato la cosa, vediamo

capito...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

tutti i motori iveco a metano (compreso F1C su ducato) sono diesel convertiti a ciclo otto a metano, quindi esiste già come tecnologia e pure su scala industriale.

EDIT: dopo aver visto il video ho scoperto che il fulcro di questa realizzazione è la doppia (o tripla) alimentazione che è sicuramente curioso...

ma per far andare metano o gpl non servono bombole differenti fra di loro?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

mah, io non ho nessuna competenza tecnica, ma a buon senso dubito che questa cosa sia come viene presentata.

ci sono fior fiore di aziende che da decenni fanno r&s sugli impianti a gas, incluso sui motori diesel. e se fino ad ora il meglio che abbiamo è il dual fuel di Landi Renzo (primo al mondo del settore), ovvero un sistema che utilizza metano e gasolio su motori medio grandi (furgoni, camion e autobus), faccio davvero fatica a credere che lo smanettone di turno abbia costruito di meglio nel suo garage. voglio dire, non parliamo di un'intuizione geniale (quella può capitare, casi nella storia ce ne sono) ma della cosa più ovvia che possa venire in mente a chi cerca una soluzione del genere: questo non ha fatto altro che aggiungere al motore quello che gli mancava (le candele).

ricordiamoci sempre che un conto è approntare un accrocchio che cammina, altro è realizzare un sistema realmente efficace, affidabile, funzionale, duraturo e economicamente vantaggioso.

(lasciando stare per carità deliri e illazioni sui complotti delle multinazionali)

beh uno smanettone che costruisce nel suo garage...non lo è. é un meccanico\elettrauto (credo) che lavora in un'officina (di cui credo sia socio), e di esperienza ne ha molta per quello che ho visto io.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi ha fatto sbellicare il video quando mostravano il test all'opacimetro. Eh si beata disinformazione, l'inquinamento si misura solo con quello.

Che poi se a gasolio fa 1,5 cavolo ma quanto fuma? Ero preoccupato della mia che però fa 0,8.

beh fuma perchè ha oltre 300.000 km...può essere anche per questo

comunque dalle mie parti con ste cose ci danno dentro...anni fa c'era l'auto alimentata dalla colza

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

A me sembra una soluzione interessante, soprattutto per dare una nuova vita ai propulsori diesel che almeno per quel che riguarda l'utenza privata stanno piano piano giungendo al loro epilogo....
MI pare chiaro che c'è molto da lavorare, sia in termini di affidabilità ( cosa succede al motore dopo x chilometri? ) che in termini di applicabilità ( motori euro 5 con FAP o DPF), ma ripeto per me rimane un idea estremamente interessante, spero che qualche casa automobilistica ci investa denaro sopra....

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.