Vai al contenuto
  • 0

Dubbi su finanziamento auto


Warsaw

Domanda

Ciao a tutti, volevo acquistare un auto dal valore di 13900 euro.

Ora, ho intenzione di dare un anticipo di 3900 euro e di finanziare il restante importo di 10000. Volevo sapere:

1)come funziona il metodo del finanziamento?

2)mi conviene farlo tramite la concessionaria, oppure tramite la mia banca (Cassa di Rrisparmio di Firenze Gruppo Intesa San Paolo)? che differenza c'è tra le due modalità?

Grazie 1000

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

1 - Il finanziamento tradizionale è quello delle rate a importo costante per un certo periodo di tempo. Un'altra formula in voga è dare l'anticipo (circa 30%), finanziare per 36/48 mesi un altro 30% e chiedere alla fine del periodo il restante 40% in contanti. Dipende da quello che ti propone la concessionaria e a quali condizioni. Inoltre se tu dovessi optare x il riscatto dovresti o avere già la somma a disposizione o contare di averla alla scadenza perché il rifinanziamento del riscatto spesso è costoso.

2 - per valutare la convenienza di un finanziamento, sia della banca che del costruttore, si deve guardare il TAEG che comprende interessi e altre spese connesse (istruttoria e incasso rate).

Quindi dovresti chiedere in concessionaria il taeg x finanziare i 10000€, chiedere alla tua CRFirenze taeg e durate. Inoltre cercherei su facile.it un confronto tra le varie finanziarie. Avevo visto che findomestic applicava un taeg del 7% su 10000€ in 4 anni ed era il più conveniente come taeg.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 - Il finanziamento tradizionale è quello delle rate a importo costante per un certo periodo di tempo. Un'altra formula in voga è dare l'anticipo (circa 30%), finanziare per 36/48 mesi un altro 30% e chiedere alla fine del periodo il restante 40% in contanti. Dipende da quello che ti propone la concessionaria e a quali condizioni. Inoltre se tu dovessi optare x il riscatto dovresti o avere già la somma a disposizione o contare di averla alla scadenza perché il rifinanziamento del riscatto spesso è costoso.

2 - per valutare la convenienza di un finanziamento, sia della banca che del costruttore, si deve guardare il TAEG che comprende interessi e altre spese connesse (istruttoria e incasso rate).

Quindi dovresti chiedere in concessionaria il taeg x finanziare i 10000€, chiedere alla tua CRFirenze taeg e durate. Inoltre cercherei su facile.it un confronto tra le varie finanziarie. Avevo visto che findomestic applicava un taeg del 7% su 10000€ in 4 anni ed era il più conveniente come taeg.

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok quindi più basso è il taeg più conveniente è il finanziamento... giusto?

Giusto. Ma nel finanziamento del costruttore, nonostante il taeg sia più alto, possono essere compresi furto incendio e altri servizi.

Quindi devi anche valutare quanto questi servizi, se li desideri, costerebbero a te comprandoli da altre parti

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giusto. Ma nel finanziamento del costruttore, nonostante il taeg sia più alto, possono essere compresi furto incendio e altri servizi.

Quindi devi anche valutare quanto questi servizi, se li desideri, costerebbero a te comprandoli da altre parti

Quoto!

Ti possono aggiungere servizi che non ti servono ad una sega in un batter d'occhio. :mrgreen:

Fatti dire esattamente quali sono, quanto costano e cosa fanno. E se puoi toglierli.

Io sono stato poco attento e mi hanno appioppato un'assicurazione "sul credito", la cui utilità nel mio specifico caso è altamente discutibile. :dubbio:

Quando me ne sono accorto, ero troppo avanti con le pratiche. :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tutto corretto.

in linea di massima i finanziamenti erogati dalle finanziarie legate alle case automobilistiche sono più economici in quanto la concessionaria già sta guadagnando vendendoti l'auto... possono quindi permettersi tassi più vantaggiosi rispetto alle banche.

detto questo, verifica per bene i servizi accessori soprattutto quelli assicurativi e poi confronta il Taeg.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille ragazzi! Ho chiesto alla concessionaria e mi ha detto che ad esempio, finanziando 9000euro in diciotto mesi, mi verrebbe una rata di circa 530 euro...quindi mi hanno calcolato già gli interessi sulla singola rata... Quindi facendo due conti mi verrebbero circa 540 euro di interessi...bo...che ve ne pare?

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille ragazzi! Ho chiesto alla concessionaria e mi ha detto che ad esempio, finanziando 9000euro in diciotto mesi, mi verrebbe una rata di circa 530 euro...quindi mi hanno calcolato già gli interessi sulla singola rata... Quindi facendo due conti mi verrebbero circa 540 euro di interessi...bo...che ve ne pare?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi pare una cifra verosimile.

Fai conto che con un taeg 7 vuol dire che un prestito di 10000€ su 4 anni alla fine del periodo rimborsi 11500€.

Ma le rate sono esclusivamente di capitale e interessi/ spese o ci sono inclusi altri servizi tipo furto incendio, prestito protetto ecc?

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se qualcuno ha esperienze del caso, mi può spiegare come viene trattato il valore dell'usato in permuta in caso di finanziamento? Se è previsto un anticipo immagino venga scalato da quello, ma se è un finanziamento anticipo zero o eccede l'importo dell'anticipo, ad esempio, viene detratto dall'intero importo del finanziamento e ricalcolate le rate? Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.