Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Aymaro dice:

è un discorso un po più complesso, il più delle volte le somiglianze sono dovute più a vincoli tecnici-costo che ad un vero e proprio "riprendere" una soluzione che funziona, molte volte ci si arriva perché si è percorsa la stessa strada (o per gli stessi vincoli), ma quando ce ne si accorge, per lo stile diventa un problema, ma non sempre è possibile cambiare...

sul fatto che poi uno si porti dietro un suo stile personale, anche li ci credo poco, anche perché o sei giugiaro oppure lo stile del brand è molto più importante ed influente del tuo

col termine "funziona" mi riferivo appunto a questioni pratiche (soluzioni dovute a vincoli normativi, costruttivi, ecc), non solo di puro stile.

sullo stile personale un po' secondo me invece qualcosa c'è: Giugiaro appunto ha avuto nel tempo "cose sue" che erano percepibili nei suoi lavori. e De Silva, insomma, non sarà Giugiaro ma nemmeno è l'ultimo arrivato.

ad esempio (senza ritirar fuori il pippone sulle somiglianze!) sul posteriore Audi ha introdotto il padiglione tondo, il profilo ad arco del bagagliaio, fari trapezoidali, la nervatura tra i fari, una certa morbidezza e rotondità dei volumi che a me ricordano la "sua" 156. che non significa che ha copiato o replicato il suo lavoro, ma che forse ha messo in Audi alcune idee che a lui piacciono e che aveva già sperimentato in Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.