Vai al contenuto

Quanto ti piace la Volvo S90 2016?  

88 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Volvo S90 2016?

    • Molto
      28
    • Abbastanza
      18
    • Poco
      22
    • Per niente
      8


Messaggi Raccomandati:

  • J-Gian ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
  • superkappa125 pinned this Discussione
  • 1 mese fa...

L'altro ieri ho avuto l'onore e il piacere di vedere dal vivo la S90 top di gamma...2.0 biturbo diesel con 4 ruote motrici  e tutto quello che si può mettere lì sopra c'era...beh...che diamine...una vera figata di auto! Non ho visto dal vivo i top di gamma delle crucche di questo segmento (E-klasse, s.er 5 e A6) ma credo che questa se le mangi in un sol boccone!!!...mi sa che l'unica cosa che la frega sarà il blasone...almeno per quanto riguarda spaghettolandia!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Provata la Volvo S90 D5 AWD PowerPulse Inscription.

Auto che all'impatto estetico offre molto. E' enorme. La V90 ancora di più. Però è molto proporzionata. Dissimula molto, poi ci si rende conto di quanto sia grande nel momento in cui ti affacci e noti dei cerchi da 21" con pneumatici 275/35 R21.

Direi che è esternamente le lamiere hanno degli accoppiamenti perfetti: non ci sono scalini, disallineamenti alle guarnizioni vetri e cornici esterne.
Anche le modanature in alluminio all'esterno sono ben accordate con la lamiera.

Il frontale è imponente, la coda è più sfuggevole.
Se da un lato trasmette solidità e spazio a volontà alla guida dissimula di molto le sue dimensioni. Non mi soffermo sull'estetica della S90 e della V90 perchè o la si ama o la si odia.

Internamente è un salotto. Ha spazio da vendere ed è rifinita con estrema cura. Dalle cuciture dei sedili (fiore all'occhiello di Volvo, sono molto molto comodi e contenitivi al contempo) al trattamento delle superfici a specchio della consolle centrale.
Grande lo schermo del NAVI che è touch, ma se avesse avuto il sistema di Gesture Control come quello di BMW ed AlfaRomeo (tra poco con Stelvio) sarebbe stato un passo in avanti.
E' leggermente più lento, ma è molto completo per quantità di informazioni erogate.

Il quadro strumenti mi è piaciuto molto meno. E' un classico schermo TFT da 12" ma perde molto in tridimensionalità e nelle situazioni di controsole non fa vedere una mazza. Meglio risolto quello BMW.

Alla guida.

Chiave in tasta (sistema Keyless di serie per questo modello INSCRIPTION da oltre 85mila €!!!) e trovata la propria posizione a bordo dei cari vecchi sedili Volvo, tutto prende vita. Un minimo di scossone in avvio del 4 cilindri TwinTurbo diesel da 235 CV e poi si ritorna al silenzio.
Si sposta la leva in Drive (solo automatica questa Serie 90) e si impugna lo sterzo; il diametro è piccolo, ma bello spesso. Insomma gradevole al tatto.

Grazie al nuovo avantreno a quadrilatero alto, essendo comunque una vettura TA, il motore trasversalmente è montato in posizione arretrata con la scatola dello sterzo messa davanti al motore stesso. In questo modo si ha un comando molto diretto - per esser una TA - e con un ottimo feedback. Nessuna incertezza negli angoli centrale o per i piccoli scarti. Anche se è tutto molto filtrato.
Non è una vettura da maltrattare, ma rispetto alle vecchie Volvo è comunque netto il passo in avanti nella dinamica.
Grazie anche alla trazione integrale AWD, il sedere segue fedelmente la traiettoria dell'anteriore. E' ovviamente non ho potuto far a meno di provare il Pilot Assist, dove la vettura "sterza da sola" in determinate curve leggendo gli ostacoli lateralmente ed il sistema "Collision Warning" oltre al BLIS.

Insomma tecnologicamente è una spanna sopra.

Freni ben modulabili e con un mordente progressivo. Non ho dato delle inchiodate perchè c'era molto traffico veicolare sulla tangenziale di Salerno.

Motore: il 4 cilindri 2.0 litri VEA della famiglia Drive-E è silenzioso in marcia, con una sonorità marcata in avvio e quando si chiede di affondare tutto. La vettura, per avendo una massa da quasi 2 tonnellate, non fa una piega e viene portata a spasso con disinvoltura. Non è sportiva, non vuole esserlo.

I consumi, in questo breve tratto sono stati discreti, Ho visto che il B.C. segnalava un 7.2 litri /100 km, ma avevo un'andatura molto rilassata e con pochi stop-go da città. Non si grida al miracolo, ma con 235 CV e quella massa, poco si può fare.

Cambio: qui mi ha fatto un attimo ricredere. Non è lo ZF8HP, ma un Aisin ad 8 rapporti.
Ha una connotazione molto turistica, come la vettura. Non è ovviamente il vecchio ZF6HP o peggio l'AISIN a 6 rapporti. E' molto rapido, sia in inserimento che in scalata. Ma l'ho trovato tremendamente "incerto" alle basse velocità. Come se non riuscisse ad accordare la coppia del motore a quella necessaria per far spostare la vettura.
Manca poi quel fenomeno di "crawling" che ti aspetti appena dai un colpo di gas, c'è un po' di "isteresi" tra la richiesta e l'effettiva risposta.
Da rivedere.

La comprerei?
E' ben fatta, c'è tanta qualità e tantissima tecnologia.

Penso che una Volvo S90 o ancora meglio la V90 possa esser una buona alternativa ad alcuni modelli made in germany.
Manca un 6 cilindri come rotondità di funzionamento. Questa macchina lo chiede a gran voce.

La vettura provata, come evidenziato in precedenza, batte cassa a 85 mila €, ma l'esemplare in prova si poteva portar via a 63mila €
La potenza della scontistica Volvo non è mai da sottovalutare.

E' un'auto da valutare usata, come è giusto che sia.
Vettura in prova http://ww3.autoscout24.it/classified/295369395?asrc=st|as

5zpeg.jpg
2cjwvb.jpg


Mentre esposta c'era la V90 D5 AWD Inscription con cerchi da 21"
risuag.jpg
adc138.jpg
2ujnryc.jpg
auv8tv.jpg
16hkfmu.jpg
2i0qhbl.jpg
2lbjc09.jpg
2gtt6rl.jpg
2vwtu2w.jpg
2mmydue.jpg
 

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Beckervdo dice:

Provata la Volvo S90 D5 AWD PowerPulse Inscription.
...


E' un'auto da valutare usata, come è giusto che sia.

 

 

Grazie delle tue impressioni di guida...personalmente la trovo stupenda...qua da noi soffrirà tantissimo la concorrenza delle tedesche e l'ottusità dell'italiano...(parlo anche dei modelli più "semplici" di questo top di gamma)...non capisco la tua espressione che ho quotato...perchè da valutare l'acquisto di un usato e non di un nuovo esemplare???

 

Link al commento
Condividi su altri Social

"e' una auto da valutare usata come e' giusto che sia".....

e qua casca l'asino nelle speranze volvo di essere considerata Premium (in Italia almeno ma anche fuori non e' che cambi molto). E' come uno che vuol comprare casa nei giardini verticali a Milano ma aspetta che gli appartamenti siano rovinati per spuntare il prezzo.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

E' un macchinone, anche raffinato sotto certi aspetti, ma basato su di un lay out meccanico da segmento medio. Ci vedo un po' la versione ben fatta di una ds per certe impostazioni.

Se è una generazione interlocutoria in attesa di ibrido spinto o addirittura elettrico, ci puo' stare. Se è una scelta contingente, imho è troppo di compromesso per la collocazione a cui ambisce.

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.