Vai al contenuto

Auto che un tempo erano comuni e oggi sono rarissime


Renault

Messaggi Raccomandati:

A proposito della Citroen C15, non dimentichiamo un dettaglio: è stata prodotta molto più a lungo rispetto alla Visa da cui derivava, credo addirittura fino ai primi anni dopo il 2000. Sicuramente fino a fine anni novanta era ancora a listino da noi, quindi ci può stare che ce ne siano ancora diverse in giro ;)

Ehm...parlavamo di Ducato anni '80? :attorno: Ce ne sono ancora, ogni tanto ne vedo qualcuno e solitamente è in condizioni tali da farmi domandare come abbia fatto a passare la revisione. Lo so, non devo pormi certe domande :dubbio:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto fortemente il discorso di Stev: la causa prima dell'estinzione di molte auto che oggi sono d'epoca era la ruggine, altrimenti meccaniche consumate in caso di esemplari per nulla "da domenica o solo lunghi tragitti".

Punto prima serie aivoglia se ne girano, ne vedo pure delle primissime con targa a provincia.

C15, l'ultimo (e forse uno dei pochi) della mia zona è scomparso intorno al 2006, sostituito da un Berlingo prima serie.

Express: qualcuno lo vedo ancora. Lo aveva pure mio zio, uno del 1993 versione autovettura, usato per lavoro e quindi molto consumato (nonchè con ruggine passante sotto il parabrezza) che incentivò del 2010 per una Fiesta sesta serie color melanzana.

Qualcuno ha nominato il Fiorino, da me diffuso ancora oggi, ma tutti su base Uno: su base 127 ne ricordo uno blu diesel di un tipo che aggiustava frigoriferi sotto casa mia (e che si è trasferito credo al paese natale a una ventina di km di distanza) e che sostituì nel '99 con un 1.7 TD su base Uno che a sua volta cambiò, insieme a un vecchio Vanette dell'88, con un Doblò Multijet passo lungo verso il 2009 prima che si trasferisse, un'altro beige sempre diesel che è dal 2011 che non vedo più, uno pick-up anche lui cagafumo, e in particolare uno di un ristorante, primissima serie 1050 su base 127 mk2 targato RA, marcio all'inverosimile, che usavano per buttare fuori la spazzatura, e che sinceramente non so se abbiano ancora.

A proposito di Vanette...chi se lo ricorda? Ovviamente intendo questo

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io recentemente, visto che è stato nominato, beccai un gran Fiorino con tanto di bombolone sul tetto!!!

Sono anni, invece, che non vedo una Talbot.

Altro marchio che, durante la mia infanzia, ancora faceva la sua parte in termini numerici in strada.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Talbot scomparse ormai da molti anni anche da me. Sulla Panda pre 2003, beh qui sono ancora tantissime :D nelle versioni, condizioni ed annate più disparate. Nelle zone montane è ancora pieno di 4x4 :)

Per quanto riguarda i commerciali, Fiorino ancora ben diffuso ma solo quello su base Uno (anche pick-up), il primo giusto qualche cadavere ogni tanto ai mercati; fino a qualche tempo fa un 900 ogni tanto lo incontravo. Ducato I ne vedo ancora un buon numero, così come vecchi Daily, specialmente cassone. C15 fu prodotto fino al 2003 mi pare, e infatti l'unico che sopravvive in zona è proprio un pick-up a targhe europee, mentre i più vecchi sono spariti. Express ancora qualcuno di entrambe le serie c'è, mentre degli altri furgoncini di quella taglia ne vedo solo molto spordicamente (completamente spariti i Courier, ogni tanto vedo una Escort e un Kadett van, ancora diversi Combo I). Vanette ancora un paio tengono duro, ma la maggioranza sono scomparsi. Comunque da me di auto con più di 15 anni ce ne sono ancora parecchie, non essendo una grande città, ma anzi una zona con diverse campagne ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Di Courier qualcuno sta anche qui, ma solo su base Fiesta '95: Escort ne conosco uno di un tecnico, mentre di Kadett Combo ne resiste ancora uno del '92.

Segnalo inoltre la presenza di ben tre Vanette nella mia zona:

Uno bianco furgonato di un robivecchi, mi pare del '91.

Uno finestrato modello Coach del 1993.

Uno furgonato blu fermo da anni presso un venditore di auto usate del mio paese.

Vorrei inoltre segnalare che il centro ACI/agenzia pratiche auto/demolitore/carrozziere vicino casa mia ha un Sierra pick-up blu, mi pare sia il P100...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui in provincia di Trento il parco macchine è abbastanza recente. Quasi sparite le generaliste d'epoca, mentre restano relativamente diffuse le vetture di fascia alta.

Tra le italiane, rimangono solo Uno, Tipo, Y10 e 75 (molte), oltre alla sempreverde Panda. Ritmo/Regata rarissime, Tempra un po' più comuni (specialmente le Weekend); poche Marea berlina, molte Weekend. Tra i commerciali, ancora qualche Fiorino (serie Uno), Ducato MK1 e moltissimi Daily.

A rappresentare le francesi c'è ancora qualche 205; sparite invece le AX. Nel segmento superiore, qualche sporadica BX, mentre non ho mai visto in vita mia una 11 o una 309 (vabbé che sono del '96 :lol:). Salendo ancora di fascia, il vuoto (a parte le classiche DS da collezione); segnalo però un raro 504 pickup.

Tedesche ancora abbastanza diffuse: qualche E30, E34, W124 e 190, mentre sono completamente sparite Audi 80 e 100. Anche le Escort si sono drasticamente ridotte, invece le Golf MK2-3 sono molto comuni.

Le inglesi superstiti sono quasi solo Land Rover e Rover (oltre alle classiche Mini). Tra le altre europee, si vedono ancora molte Volvo 240 e 740, al contrario delle Saab (di cui rimane qualche 900); ogni tanto, qualche Marbella (le altre Seat sono rarissime).

Americane rappresentate quasi esclusivamente da Jeep e da rari Chrysler Voyager. Spariti i monovolume Pontiac, discretamente diffusi fino a qualche anno fa.

Le giapponesi antecedenti agli anni '90 praticamente non esistono. Si salva solo qualche Vanette, come qualcuno ha detto.

Modificato da Giacomo 96
Link al commento
Condividi su altri Social

Qui a Cesena negli ultimi 5 anni le auto di 20 anni sono quasi tutte scomparse. Vivendo in campagna ho ancora modo di vedere vecchie auto ma sempre più sostituite. Fino a 2 anni fa si poteva vedere un Fiorino su base 127, una R4 ultima serie, 2 Uno ( una targa nera prima serie!) , Tempra..

Sopravvivono le Golf , Polo, Punto quante ne vuoi, Panda pure. Il rinnovamento del parco auto sta arrivando anche agli anziani,molti passati a Panda o Punto classic a metano.

A proposito, 145 e 146? Dove sono finite?

Link al commento
Condividi su altri Social

9Io divido l' argomento in due zone, dove abito e dove lavoro.

Su Lucca il parco macchine è relativamente nuovo si và al massimo sui 10 anni le più vecchie che soi vedono in giro, trovare auto anni 80/90 è una rarità è più facile incrociare una 500 anni '60 che una Uno anni 80.

A Lido di Camaiore dove lavoro invece il parco macchine pur molto giovane , ha però ancora in giro auto che vanno da circa 20 anni in su a giro,per dire stamani avevo nel parcheggio una Ritmo , quasi giornalmente ho una Marbella nera, (ne gira anche una sul verde ) una Ypsilon elefantino blu , Panda prima serie ne sono ancora in giro diverse sia normali che 4x4, spesso vedo una Fiesta MK1 , Punto prima serie ed Uno diverse volte le vedo, vi è un Pontiac Trans Sport blue ed uno Bianco che viene raramente ma c'è, ho anche un Seat Terra con le bombole sul tetto, capitate anche delle vecchie Citroen e Peugeot anni 80 inizio 90 , cosi come delle Renault 4 e 5

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei avevano, ed io ho guidato questa:

hnz103_7503_big.jpg

Per me era una bella macchina, Pesante, ma non malaccio...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.