Vai al contenuto
  • 0

Passaggio da auto a benzina ad auto a diesel


Ryan Cooper

Domanda

Salve a tutti :D,

spero di non aver creato una discussione che è già presente nel forum: attraverso lo strumento di ricerca ho visto che non era presente ma può darsi che ho sbagliato e in tal caso mi prendo le mie responsabilità.

Detto questo, posso esporre il mio problema/dubbio:

io e la mia famiglia abbiamo deciso di acquistare una nuova auto perchè è arrivato tempo di pensionare la nostra cara vecchia Panda del '91 (vorrei ben dire ... ) e perchè in futuro acquisteremo ancora un'altra auto per pensionare l'Alfa 146 di mio padre (acquistata nuova nel '99 e anche in questo caso è tutto dire): abbiamo deciso di acquistare una Fiat Panda del 2011, motore 1.4 MJT 75cv, dunque con un motore diesel: al momento dell'acquisto io ho manifestato i miei dubbi riguardo la motorizzazione ma i miei hanno deciso che bisognava provare: perchè avevo dubbi su una vettura che sulla carta è più che ottima sia per rapporto qualità/prezzo che come consumi? beh, perchè nella mia famiglia sono state usate sempre e solo auto a benzina dunque dopo oltre 20 anni di guida da parte dei miei genitori su auto con questa motorizzazione io ho paura che questo cambiamento così radicale possa scombussolarli un po': poichè io ho imparato a guidare su una Grande Punto diesel so bene o male come si usa un'auto diesel e dunque ho pensato di insegnare loro come usare al meglio questa nuova Panda diesel.

Dopo questo così lungo preambolo, di cui mi scuso ma mi sembrava necessario per inquadrare la situazione, chiedo gentilmente al forum quali suggerimenti dare ai miei per imparare a guidare un'auto con motore diesel, vale a dire oltre a dirmi se quello che so io a riguardo è sbagliato (che non bisogna accelerare prima di aver tolto il piede dalla frizione, lasciarla stare un pochino accesa per far entrare il motore in temperatura, non portarla su di giri, freno motore da usare molto poco, preferire tenere l'auto con marcia inserita e non "a folle") darmi altre dritte sull'argomento.

Ringrazio in anticipo tutti coloro i quali risponderanno :idol:.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non vi sono problemi nel passare da una all'altra.

Piuttosto e' conveniente il benzina per percorsi brevi cittadini e per chilometraggi annuali non eccessivi (diciamo < 20000 Km), mente il diesel e' sconsigliato (causa dpf qualora sia presente, e sui nuovi dielsel e' sempre presente) se uno svolge parecchi tragitti brevi in cui il motore non ha tempo di scaldarsi a dovere.

Insomma, se non si fa almeno una volta al mese un tragitto lungo il diesel e' sconsigliato.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vale a dire oltre a dirmi se quello che so io a riguardo è sbagliato (che non bisogna accelerare prima di aver tolto il piede dalla frizione, lasciarla stare un pochino accesa per far entrare il motore in temperatura, non portarla su di giri, freno motore da usare molto poco, preferire tenere l'auto con marcia inserita e non "a folle") darmi altre dritte sull'argomento.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tra l'altro i piccoli turbodiesel non gradiscono più di tanto essere guidati sotto il regime di coppia massima, per esempio. il che vuol dire a seconda del motore e del set-up sopra i 1500-2000 giri/min.
Modificato da flori2

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti ragazzi, diciamo che mi ritrovo con voi per quanto riguarda l'arco dei giri che va dai 1500 ai 2000. Avevo già intenzione, nel tragitto urbano, di mantenermi su questi valori.

Certamente sfrutterò delle occasioni (come qualche viaggetto in autostrada o fuori città) per dare una "stiracchiata" alle marce

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nessun piccolo diesel, in pianura, ha bisogno di stare sopra i 2000 giri per avanzare tranquillamente. Solo in ultima marcia a velocità elevata.

Esempio 50km/h serve la 3° o la 4° marcia (dipende se hai marce lunghe o corte) sempre sotto i 2000 giri. A 120km/h sei ovviamente oltre i 2000 giri in ultima marcia per i piccoli diesel.

Il regime di coppia massima serve solo per accelerare o affrontare le salite, per avanzare a velocità costante in pianura serve meno coppia. Chi tiene sù i giri sta solo sprecando carburante perchè l'auto per avanzare a velocità costante ha bisogno solo della coppia necessaria. Se ne dai di più accelera, se ne dai di meno rallenta.

Esempio: 50km/h si può andare sia in 4° marcia e 1500 giri oppure 3° marcia e 2000 giri. In entrambi i casi auto avanza senza vibrazioni. L'auto per avanzare ha bisogno di (la butto li) 30Nm che vengono forniti alle ruote sia a 1500 che 2000 giri. Ma dove va la coppia in più a 2000 giri???? A vincere l'attrito dei 500 giri in più!

Beh insomma dipende tutto da quanta coppia ha il motore.

Non è detto che a 1500 giri consumi meno che ne a 2000giri, dipende da molti fattori.

Il mio mjet consuma meno a 2200giri che ne da 1800 in 4 o in 5.

Poi il discorso dei 2000 giri che in pianura non serve coppia ecc ecc, provate voi a portare un 1.3 mjet I al di sotto dei 2000giri poi ditemi.

Ora la panda in questione non so se monti in mjet I o il mjet II.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perdonate l'errore non ci ho proprio fatto caso , comunque per quanto riguarda i giri motore in pianura questo è da vedere: Io venendo da un'auto benzina avrei optato per giri motore inferiori ai 2000 . Per quanto riguarda il freno motore, beh lì mi trovate spiazzato, non so se conviene usarlo e se non è praticamente nullo come ho letto in rete

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh insomma dipende tutto da quanta coppia ha il motore.

Non è detto che a 1500 giri consumi meno che ne a 2000giri, dipende da molti fattori.

Il mio mjet consuma meno a 2200giri che ne da 1800 in 4 o in 5.

Poi il discorso dei 2000 giri che in pianura non serve coppia ecc ecc, provate voi a portare un 1.3 mjet I al di sotto dei 2000giri poi ditemi.

Ora la panda in questione non so se monti in mjet I o il mjet II.

Se l'auto avanza alla stessa velocità costante a due regimi diversi di motore vuole dire che alle ruote arriva sempre la stessa coppia. Qui non ci piove. A voi le conseguenze.

Comunque il primo mjt 1.3 della Panda aveva 125 Nm a 1500giri (non servono 2000 giri!) per un'auto da 840kg. La mia Opel Astra ha 280Nm per 1460kg. Come si vede il rapporto massa/coppia non è cosi lontano perchè reputo l'accelerazione dell'Astra di tutto rispetto.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Perdonate l'errore non ci ho proprio fatto caso , comunque per quanto riguarda i giri motore in pianura questo è da vedere: Io venendo da un'auto benzina avrei optato per giri motore inferiori ai 2000 . Per quanto riguarda il freno motore, beh lì mi trovate spiazzato, non so se conviene usarlo e se non è praticamente nullo come ho letto in rete

Il freno motore va usato sempre su ogni automobile.

Modificato da flori2

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.