Vai al contenuto
  • 0

Mac vs PC


albe101

Domanda

Ho appena finito di leggere una biografia su Steve Jobs e mi sta iniziando a ronzare per la testa l'acquisto di un Mac (usato) per capirne il funzionamento.

Sono sempre stato restio al mondo Mac adesso ho questo pensiero che mi ronza per la testa.

Vorrei chiedere ai più esperti le effettive differenze tra pc Mac e classico Pc windows. E' davvero così intuitivo il Mac e così facile da usare?

Ci sarà ben un lato oscuro nella medaglia dorata di Apple!

 

Nel caso, lo consigliereste un Macbook air 13?

Lo utilizzerei per navigare su internet e guardare filmati in streaming (anche le gare di F1 :-) ) e perchè no dei film.

Al momento ho un vecchio pc per fare queste attività, non mi interessa office ne altro perchè non sarebbe il pc per lavorare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Esperienze personali:

- Linux: provato Ubuntu e lasciato dopo nemmeno un giorno. Troppo sbatti riabituarmi ad un altro SO senza avere esigenze specifiche;

- Mac: tecnicamente come SO è molto intuitivo ma devi lasciare da parte i decenni di Windows, che non è facile. In più qualsiasi (e intendo proprio qualsiasi) cosa marchiata Apple la paghi almeno il doppio del necessario;

- Windows: il sistema migliore è stato il 7, l'8 era un disastro, il 10 meglio ma non ai livelli dei predecessori, tuttavia rimane il sistema più immediato, completo, semplice e, alla fine della fiera, economico per qualunque utente. Personalmente non mi pongo nemmeno il problema di cercare un'alternativa.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Ario_ dice:

Esperienze personali:

- Linux: provato Ubuntu e lasciato dopo nemmeno un giorno. Troppo sbatti riabituarmi ad un altro SO senza avere esigenze specifiche;

- Mac: tecnicamente come SO è molto intuitivo ma devi lasciare da parte i decenni di Windows, che non è facile. In più qualsiasi (e intendo proprio qualsiasi) cosa marchiata Apple la paghi almeno il doppio del necessario;

- Windows: il sistema migliore è stato il 7, l'8 era un disastro, il 10 meglio ma non ai livelli dei predecessori, tuttavia rimane il sistema più immediato, completo, semplice e, alla fine della fiera, economico per qualunque utente. Personalmente non mi pongo nemmeno il problema di cercare un'alternativa.


Non capisco perchè il 10 non è ai livelli dei predecessori, a me pare il miglior windows mai visto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ario in che senso trovi scomodo Ubuntu?

Io a casa per il cazzeggio uso Ubuntu, al lavoro Windows7.

 

Francamente non vedo le differenze.

Ho una barra , delle cartelle, dei files.

 

Tempo di adattamento, per qualunque SO, pari a pochi secondi.

Che poi uno sia poi comodo di un altro e' un'altra faccenda (io detesto MacOS per dirti)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A lavoro uso W8.1. A casa sul portatile ho W10 per uso generico e Ubuntu 14.04 per vedere i film e il download.

Mi trovo benissimo con tutti e tre i sistemi ma quello che, secondo me, è il migliore è Win10: veloce intuitivo e compatibile con tutto.

Mac lo conosco poco, ma prenderlo solo perché è un Mac non ha senso.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io non ho mai usato Ubuntu.

Cosa potete dirmi a riguardo? E' facile da usare?

È un OS desktop per utenza consumer. È semplice da usare, le cose sono solo in posti lievemente diversi, ma ha tutto una logica per cui abituarsi è facile

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/1/2016 at 11:33, kat dice:


Non capisco perchè il 10 non è ai livelli dei predecessori, a me pare il miglior windows mai visto

Continuo ancora a preferire il 7: si aveva tutto più a portata di mano. La gestione delle cartelle, della connessione wi-fi e dei programmi era ancora più semplice.

22 ore fa, TurboGimmo dice:

Ario in che senso trovi scomodo Ubuntu?

Io a casa per il cazzeggio uso Ubuntu, al lavoro Windows7.

 

Francamente non vedo le differenze.

Ho una barra , delle cartelle, dei files.

Sicuramente ora ci sono MOLTI più driver di qualche anno fa (un amico ha smanettato per mesi per installare una stampante). Rimane un sistema ancora diverso, comunque non "a prova di idiota" come Windows, fondamentalmente mi mancano Avvio, pannello di controllo et similia.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ario_ dice:

Continuo ancora a preferire il 7: si aveva tutto più a portata di mano. La gestione delle cartelle, della connessione wi-fi e dei programmi era ancora più semplice.

Sicuramente ora ci sono MOLTI più driver di qualche anno fa (un amico ha smanettato per mesi per installare una stampante). Rimane un sistema ancora diverso, comunque non "a prova di idiota" come Windows, fondamentalmente mi mancano Avvio, pannello di controllo et similia.

Windows 7 a prova di idiota? non scherziamo, i Windows storici (quindi il 10 escluso, non lo conosco) provocano dei mal di testa epici a chiunque non conosca i meandri di un'interfaccia utente DELIRANTE dal punto di vista dell'usabilità, della comprensione del linguaggio e della logica. non è un'opinione, è oggettivo. altra cosa è che uno vi si abitui, ma l'interfaccia di Windows produce soggezione, a differenza di Mac o Ubuntu. il che non vuol dire che anche loro abbiano le loro grane. sto parlando di facilità di uso e di risoluzione problemi di complessità bassa o normale.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Punti di vista.

A te magari piace vedere tutti i programmi rappresentati come icone sulla barra, io lo trovo di un brutto e scomodo terrificante.

Mi trovo divinamente con Ubuntu 10.04 che raccoglie i programmi per tipologie.

 

Io penso non esista un sistema migliore di un altro, esistono invece gusti differenti

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.