Vai al contenuto

Inquinamento città: soluzioni a lungo termine


Messaggi Raccomandati:

Premetto che mi piacerebbe un'auto elettrica se i prezzi di acquisto fossero ragionevoli. Ma non conosco i costi di gestione. 

Anche io vivo in un piccolo centro nei pressi di un capoluogo di provincia. Se il trasporto pubblico mi portasse a destinazione in circa trenta minuti (in auto ne impiego 20, in media, dal garage di casa al parcheggio del posto di lavoro) lo prenderei almeno quattro giorni su sei. Ora stanno implementando una sorta di metropolitana leggera di superficie che corre sulle rotaie della ferrovia. Se i tempi di percorrenza dovessero essere compatibili con le mie esigenze lo userei volentieri. Al momento c'e' l'autobus che fa una serie di giri e fermate per cui per arrivare al lavoro impiegherei circa 90 minuti. Inaccettabile.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Walker dice:

 

 

Non è che l'autobus fa un percorso più tortuoso e/o lungo per servire più centri possibile? Così invece di disincentivare solo gli abitanti di alcuni centri... li disincentiva tutti? Comunque questa differenza di tempo è probabilmente dovuta al fatto che hai la fortuna di lavorare in una città, o in un quartiere, che non soffre di congestionamenti, o ad orari in cui non ci sono. 

 

Certo, il percorso è un po' allungato (neanche tantissimo, te lo assicuro) per servire strade più popolate. Ma se neppure in una situazione così apparentemente favorevole l'autobus è conveniente... figurati dovessi effettuare un cambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente, non c'è niente da fà, se si parla di diesel ed auto elettrica, salta sempre fuori il "come risolvere i problemi di inquinamento del mondo prendendo l'autobus" deragliando qualsiasi discussione tecnica sulle auto elettriche... vabbé.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ragionamento è un po' più articolato di come lo proponi.

Il vabbè lo si potrebbe dire del fatto che si propone l'elettrificazione massiva PRIVATA come la soluzione unica di tutti i mali.

Come se una vettura elettrica occupasse meno spazio e generasse meno traffico di una vettura tradizionale.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, TonyH dice:

Perchè possono viaggiare a metano, combustibile che si può produrre dalla fermentazione (e quindi catturandolo non si rilascia in atmosfera) oppure addirittura sintetizzandolo facendo catturare CO2 dall'atmosfera, generando un ciclo quasi chiuso della CO2

Anche a etanolo o biodiesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, TonyH dice:

Il ragionamento è un po' più articolato di come lo proponi.

Il vabbè lo si potrebbe dire del fatto che si propone l'elettrificazione massiva PRIVATA come la soluzione unica di tutti i mali.

Come se una vettura elettrica occupasse meno spazio e generasse meno traffico di una vettura tradizionale.

Non mi risulta nessuno che proponga l'elettrificazione come soluzione ai problemi del mondo, mi sembra un viaggione personale a essere onesto.

E' ora invce di parlare, perchè iniziano a esserci i presupposti, di una lunga serie di dettagli e implicazioni dell'auto elettrica, dei quali c'è pochissima conoscenza in giro, e continuare a parlare di filosofia in ogni dove si citi l'elettrico, non è di nessuna utilità al di fuori di thread dedicati alla filosofia "elettrica", e questo thread non lo è, è molto preciso. Poi ognuno è libero di dire quello che vuole, incluso gli off topic. Magari mi sbaglio ed ho capito male e questo è un post di filosofia, nel qual caso mi scuso per l'equivoco e andate avanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, bik dice:

e vediamo nell'elettronica di consumo odierna i progressi nsulle batterie

Cioè nessuno negli ultimi 15 anni.

23 ore fa, bik dice:

e non è detto che, prima che l'elettrico sia pronto, vi siano altre tecnologie (es. turbine a gas con generatore elettrico e trazione elettrica) che siano più pratiche e convenienti.

Magari.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Maxwell61 dice:

Niente, non c'è niente da fà, se si parla di diesel ed auto elettrica, salta sempre fuori il "come risolvere i problemi di inquinamento del mondo prendendo l'autobus" deragliando qualsiasi discussione tecnica sulle auto elettriche... vabbé.

Anche perche' l'inquinamento del pianeta non lo risolvi con l'auto elettrica.Se l'energia che ti serve per caricare le macchine non la ottieni  in modo "puilto",rischi solo di spostare il problema.Come e' successo in Olanda.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, TonyH dice:

esiste la possibilità dei parcheggi di interscambio. Lasci la macchina in periferia e poi ti muovi a piedi bici bus tram.

nessuno vieta di lavorare in centro a Torino e abitare a chieri.

ma non é un diritto dover arrivare per forza con la macchina privata fino a sotto l'ufficio facendosi tutto il tragitto.

(magari lamentandosi poi della sosta a pagamento.....)

 

perché chi da fuori viene in città rivendica il diritto alla sua comodità...chi vive in città rivendica il diritto a non venir strangolato di traffico e inquinamento (anche acustico).

 

o hanno meno diritti?

Hanno tutti gli stessi diritti. Ma se scegli di vivere in città devi essere consapevole a priori dei vantaggi e degli svantaggi. Tra questi ultimi é ovvio che ci sia maggior concentrazione di traffico e di inquinamento.

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è ovvio, è un classico caso di esternalità: chi vuole abitare fuori viene in centro in macchina e scarica agli altri gli effetti negativi della propria comodità.

Ognuno è libero di scegliere, finché paga da sé gli effetti delle proprie scelte (code, costi...); se li scarica ad altri... non è più questione di libertà di scelta.

  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.