Vai al contenuto

Inquinamento città: soluzioni a lungo termine


Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, jeby dice:

Cosa c'entrano i ciclisti? Il blocco del traffico a Milano ed hinterland è dalle 10 alle 16. La gente si muove dalle 6.30 alle 9 per andare a lavorare (basta vedere le ondate di traffico belle tangenziali) e dalle 17 alle 20 per tornare a casa. Tra le 10 e le 16 la gente lavora e il traffico cittadino è già ridotto anche senza mettere il blocco traffico. In più taxi e car sharing possono comunque circolare! In autostrada, anche nei tratti "urbani" della A4 non ci sono divieti e le code con mezzi pesanti sono all'ordine del giorno. Tra bivio A8/A4 e uscita Sesto S Giovanni sulla A4 la coda svanisce tra le 23 e le 6 del mattino, in tutti gli altri orari o da un lato o dall'altro o da entrambi ci sono quei 3 o 4 km di mezzi incolonnati. E non è che l'autostrada sia in campagna in quei punti, attraversa 4 o 5 comuni oltre che la provincia.

Se la gente smettesse SERIAMENTE di andare in auto per recarsi al lavoro (quindi anche durante le ore di punta) si otterrebbe:

- riduzione di smog da auto privata

- riduzione di smog da mezzo pesante, perché ci sono meno code

- riduzione dello stress da traffico, c'è gente che ha bisogno di farsi curare seriamente!!

- migliori condizioni di sicurezza per gli utenti della strada che non sono automobilisti

Sarebbe un circolo virtuoso ma a noi in Italia piacciono solo i viziosi.

E via, andiamo a fare il pieno di diesel al Golf che devo fare sti 2 km sa casa al bar.

Inviato dal mio OnePlus Two

 

ecco vallo a dire al cazzaro di turno che stamattina propone limte a 30 km/h nelle città:

magari si potesse procedere a 30 km/h :razz:

 

p.s. poi lui magari con l'auto blu ci riesce.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho l'impressione che servano studi seri e non "di pancia".

Leggo studi secondo cui il 60% delle PM sarebbe imputabile al traffico. Poi ne leggo altri secondo cui sarebbe il 15%.

 

L'unica cosa certa è che il blocco del traffico è facile da fare, non comporta investimenti e, nel complesso, non spiace tanto alla gente. Peccato che non serva ad una cippa.

 

  • Mi Piace 3

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, loric dice:

 

 

L'unica cosa certa è che il blocco del traffico è facile da fare, non comporta investimenti e, nel complesso, non spiace tanto alla gente. Peccato che non serva ad una cippa.

 

Non spiace perché mediamente se ne sbatte le palle e circola lo stesso. Tanto ne multano 1 su 1000.

 

Tra gli interventi da fare ci sarebbe anche togliere qualche sciocco collo di bottiglia...tipo via Pietro Micca ZTL perenne verso il Po...che incanala tutte le auto in cosa perenne verso via Santa Teresa.

Contando che per cinque traverse non puoi più uscirne tra pedonali e riservate mezzi pubblici :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, loric dice:

Io ho l'impressione che servano studi seri e non "di pancia".

Leggo studi secondo cui il 60% delle PM sarebbe imputabile al traffico. Poi ne leggo altri secondo cui sarebbe il 15%.

 

 

 

 è vero è variabile, ma comunque incide.

 

tra l'altro è vero che è in calo (parlo di Milano) dagli anni 80, ma è necessario uno sforzo maggiore e di lungo periodo. è che costa soldi....

 

i furgoni che citava jeby hanno goduto di una sostanziale impunità fino ad oggi, è necessario VIETARE l'ingresso ai furgoni diesel in centro. ci vogliono incentivi per passare al metano o addirittura all'elettrico e poi la realizzazione degli "hub" per la consegna in centro con sistemi sostenibili.

 

poi c'è il capitolo mezzi pubblici. molti inquinano tantissimo.

 

poi gli edifici pubblici e privati.

 

sono semplicemente soldi da spendere e far spendere con incentivi.

 

la politica non ci sente perché non ci sono. salvo poi buttarli in autostrade poco utili solo perché ci sono i privati a fare il grosso del lavoro.

 

ci vuole un piano ad orizzonte decennale e girare il problema in Europa. ci vogliono risorse . e non poche.

Adesso, Matteo B. dice:

 è vero è variabile, ma comunque incide.

 

tra l'altro è vero che è in calo (parlo di Milano) dagli anni 80, ma è necessario uno sforzo maggiore e di lungo periodo. è che costa soldi....

 

i furgoni che citava jeby hanno goduto di una sostanziale impunità fino ad oggi, è necessario VIETARE l'ingresso ai furgoni diesel in centro. ci vogliono incentivi per passare al metano o addirittura all'elettrico e poi la realizzazione degli "hub" per la consegna in centro con sistemi sostenibili.

 

poi c'è il capitolo mezzi pubblici. molti inquinano tantissimo.

 

poi gli edifici pubblici e privati.

 

sono semplicemente soldi da spendere e far spendere con incentivi.

 

la politica non ci sente perché non ci sono.i soldi  salvo poi buttarli in autostrade poco utili solo perché ci sono i privati a fare il grosso del lavoro.

 

ci vuole un piano ad orizzonte decennale e girare il problema in Europa. ci vogliono risorse . e non poche.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sono ingegnere, di queste cose ne capisco poco, ma possibile che non ci siano strategie chiare sul tema?

 

Faccio un esempio: per scoraggiare l'uso dell'auto si allungano i percorsi, si mettono dossi ogni 3 per due, semafori ogni 20 metri e sincronizzati a random, zone a 30 Km/h (anche in quartieri a scarsa pedonalizzazione), restringimenti di carreggiate.

 

Queste misure rompono il cazzo all'automobilista, ma aumentano consumi e, di conseguenza, emissioni, perché costringono a continui stop&go anche nei momenti della giornata in cui il traffico sarebbe altrimenti scorrevole.

 

 

  • Mi Piace 3

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Capitolo costi.

Si vede solo il lato "quanto spendo" e non il lato "quanto risparmio".

Meno traffico significa strade meno assassinate, significa meno necessità di parcheggi multi piano in centro, meno vie a grande scorrimento, meno sotto passi e meno cavalcavia.

 

Lato utente significa meno stress della vettura (manutenzione e usura precoce), meno rischio incidenti (costi assicurativi inferiori)....meno broda e meno pagare parcheggi (in centro a Torino da 75€/mese a salire).

 

Oh...sosssoldi cribbio. Che rimangono nelle proprie tasche per poter fare altro.

Idem i riscaldamenti. Spenderci di meno, significa risparmiare grana.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, loric dice:

Io non sono ingegnere, di queste cose ne capisco poco, ma possibile che non ci siano strategie chiare sul tema?

 

a parziale discolpa (SOLO PARZIALE) della politica c'è da dire che la Pianura Padana è un'area climaticamente molto sfigata. 

 

 

7 minuti fa, TonyH dice:

Capitolo costi.

Si vede solo il lato "quanto spendo" e non il lato "quanto risparmio".

Meno traffico significa strade meno assassinate, significa meno necessità di parcheggi multi piano in centro, meno vie a grande scorrimento, meno sotto passi e meno cavalcavia.

 

Oh...sosssoldi cribbio. Che rimangono nelle proprie tasche per poter fare altro.

Idem i riscaldamenti. Spenderci di meno, significa risparmiare grana.

 

 

eh, ma i risultati l'elettore "non li vede"...è facile scrivere di tot veicoli in meno, meno PM ecc.. ma il cavalcavia, il parcheggio , il vialone riassaltato li vedi, quelle cose no.

 

per quello dico che ci vogliono soldi e non da caricare a bilancio del Comune di turno che è già incasinato di suo con i patti di stabilità.

 

questo problema va risolto (ridotto) nell'arco di 10 anni con un piano e fondi apposta .

2 minuti fa, Matteo B. dice:

 

 

2 minuti fa, Matteo B. dice:

 

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

All'elettore basta che prospetti meno Tasi e meno addizionali comunali e vedi come li vede.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, loric dice:

...semafori ogni 20 metri e sincronizzati a random...

 

 

 

Ecco, a questo proposito: a Brescia, in zona stazione, sono da poco comparsi due semafori, distanti fra loro anche meno di 20 metri con un rosso da cinque minuti (cronometrato personalmente) e un verde che consente il passaggio di due macchine. Mi piacerebbe sapere chi è il genio che ha approvato tutto ciò.

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, TonyH dice:

All'elettore basta che prospetti meno Tasi e meno addizionali comunali e vedi come li vede.

 

non torneranno mai i conti. le tasse locali se le tengono ferme nei prossimi anni è già un miracolo.

 

i soldi per trasformare la viabilità nel Nord Italia devono essere fuori da tutto ciò... ribadisco..sono cifre molto alte. vedo che già pasticciano con la CDP e i treni da comprare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.