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On 22/3/2017 at 20:21, Wilhem275 dice:

Per ora ho visto solo stime in USD e GBP. Al netto di contributi locali, la proporzione era 23k ibrida, 24 plugin e 30 elettrica; al che mi chiedo che senso abbia la ibrida...

Almeno per USA, dove la Prius PRIME (cioè la versione Plug-in di Prius) addirittura viene qualcosa di meno della ibrida causa incentivi, infatti si sta assistendo all'invasione della Plug-IN. La Toyota ha detto chiaro e tondo che con i motori termici si è arrivati alla frutta e per migliorare ci vuole il plug-in e quindi sta facendo di tutto per agevolare.

 

Ma la realtà dei costi delle plug-in è che costano di più e in nazioni come l'Italia, senza incentivi, i prezzi x il plugin saranno abbastanza alti e per ora la sostiutuzione delle Hybrid normali non la vedremo.

 

Poi proprio la PRIME sta evidenziando che il passaggio da Hybrid a Plug-in Hybrid non è proprio cosa così scontata. :

- Per star dentro a parametri di peso la PRIME (al contrario di Ioniq Plug-in) ha perso un posto passeggero

- per mantenere accelerazione decente, accorciamento rapporti cambio e velocità da 180 a 162 km/h

- Col cambio a rapporti corti e maggior peso, maggior consumo col termico

- Avevano appena migliorato il frullinamento e l'accorciamento rapporti lo fa sfrullinare di nuovo.

E infatti anche in USA non sono proprio contenti e la Hybrid normale continua a vendere. 

 

Vedremo la situazione della Ioniq Plug-in Hybrid....

 

Il passaggio alla plug-in è quindi opportuno solo se c'è una prevalenza del range molto breve dei 40 km medi A/R, usandola molto come auto elettrica pura. Ma per questo obiettivo secondo me ci vuole qualcosa di piu dei 9 kWh delle plug-in in circolazione, diciamo intorno ai 14/15 kWh, passaggio che per esempio ha appena fatto Panamera Hybrid. Con le nuove celle non ci vorrà molto, direi che si ragiona dai 14/15 kWh in su, nell'ordine della vecchia Volt gen 1 o 2.

Modificato da Maxwell61
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E qui secondo me si apre davvero il nuovo capitolo, perché si va a coprire in puro elettrico il profilo di utilizzo di un grande numero di utenti. Con 9 kWh la coperta è ancora corta per molte utenze pendolari*.

A me la batteria "piccola" piacerebbe averla quando sono costretto a prendere l'auto per spostamenti obbligati ma troppo brevi (range 2-10 km).

 

 

* assumo sempre un'autonomia reale pari a circa la metà visto che, trattandosi di litio, è sconsigliabile farla scaricare davvero. Ma magari queste batterie adottano protezioni più raffinate.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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  • 1 mese fa...

Comparsa, ma non ancora configurabile, la IONIQ PLUG-IN sul sito Hyundai. 30,500 Eur in promozione, 4500 Eur in meno dello sgorbio Prius Prime Plug-IN.

 

http://www.hyundai.it/modelli/ioniq/IONIQplugin.aspx

 

Test in strada a confronto Prius Plug-IN vs Ioniq Plug-In di Quattrorotelle:

 

http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-ioniq-plug-in-vs-toyota-prius-plug-in-la-sfida-totale

 

 

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  • 5 settimane fa...

guidata per una 50ina di km, con gente a bordo quindi con una certa calma. il computer diceva 64% guida economica, 30% normale, 6% "aggressiva" :timido:

media 4 l/100km (stesso tragitto con la precedente Honda Jazz ne facevo 5) ;-)


non rolla, lo sterzo è un po' artificiale ma mi è sembrato progressivo. prestazioni così così a meno di non schiacciare a tavoletta. cambio e accoppiata col motore termico con effetto elastico un po' fastidioso se si richiede un pochino di potenza (tipicamente in accelerazione da fermo, anche solo per ripartire a uno stop). piuttosto comoda e silenziosa anche col motore a palla.

 

interni plasticosi. Ergonomici ma non mi sono sembrati particolarmente solidi. In ogni caso meglio della Prius precedente.

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  • 4 settimane fa...
  • 1 mese fa...

Lo EPA ha recentemente pubblicato la valutazione della Ioniq Plug-in.
https://www.fueleconomy.gov/feg/Find.do?action=sbs&id=39768

 

Si può fare un confronto sommario tra tutte le versioni di Ioniq e Prius

 

ioniqpriustab3.png

Per un commento:
https://laevus.org/2018/01/10/prius-e-ioniq-powertrain/

Modificato da Laevus
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  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...

Dopo qualche mese posso dire che ne vedo in giro molto poche..sono andato in concessionaria per valutare l'acquisto e vedo un modello allestimento Style in pronta consegna ( nuovo non km 0 ) a 26760.. Molte piu' toyota Auris TS e Kia Niro.. boh strano ..

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