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Stop & Start: vantaggi e conseguenze varie


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Mai avuto, ma mi accorgo che avrei problemi ad usarlo, ai semafori, agli incroci, ecc sono abituato a stare fermo con la frizione premuta e la marcia inserita.

Mi chiedo poi con il diminuire dei semafori e l'aumentare delle rotatorie (in cui, tendenzialmente, è raro fermarsi più che per qualche istante) se non sia destinato a perdere di senso.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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2 ore fa, mariola dice:

ai semafori, agli incroci, ecc sono abituato a stare fermo con la frizione premuta e la marcia inserita.

 

Non è propriamente la cosa più sana sia per il tuo tendine d'Achille che per la frizione.

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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4 ore fa, mariola dice:

Mai avuto, ma mi accorgo che avrei problemi ad usarlo, ai semafori, agli incroci, ecc sono abituato a stare fermo con la frizione premuta e la marcia inserita.

 

La cosa ha senso quando si è primi o secondi della fila, per non perdere tempo, però se si è in coda fatti un gran favore e metti in folle! :mrgreen: 

 

Cita

Mi chiedo poi con il diminuire dei semafori e l'aumentare delle rotatorie (in cui, tendenzialmente, è raro fermarsi più che per qualche istante) se non sia destinato a perdere di senso.

 

Perdere di senso imho no, alla fine nel medio termine c'è una miriade di contesti di viabilità in cui le soste medio-lunghe e prolungate saranno ancora una costante (v. grandi città, varie zone del Mezzogiorno - ma non solo - in cui la rotatoria non è stata introdotta così ferocemente), e... confido ancora in una progettazione urbanistica che non smetta di seminare rotonde anche dove non servono! :§ Certo, poi lo S&S va saputo usare e settato in modo ragionevole all'inizio, però appunto non essendo un componente gravoso e scomodo da portarsi dietro, anche per chi per la natura dei percorsi lo userà meno potrà dare un contributo di tanto in tanto.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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9 ore fa, Felis dice:

 

Il tuo amico deve alleggerire il suo piedino

 

Infatti funziona così. Se col freno non si va oltre una certa soglia, il motore non si spegne.

 

8 ore fa, Coaster dice:

Esatto. Io ce l'ho sulla Passat, e scelgo se fare spegnere il motore o no a seconda di quanto premo.

Certi accessori diventano più o meno utili a seconda di quanta testa si mette nell'usarli.

 

Riferirò! E vedrò di testare anche io in prima persona, così per una volta portiamo quel motore sopra i 1200 giri (spero che Bruno mi legga :-P).

 

Ma come la si mette con la mia abitudine di mettere in N o P ad ogni arresto poco più che breve? Resta sempre basato sulla pressione o decide che N=spento?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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15 ore fa, Wilhem275 dice:

 

 

Riferirò! E vedrò di testare anche io in prima persona, così per una volta portiamo quel motore sopra i 1200 giri (spero che Bruno mi legga :-P).

 

Ma come la si mette con la mia abitudine di mettere in N o P ad ogni arresto poco più che breve? Resta sempre basato sulla pressione o decide che N=spento?

 

Posso dirti come funziona lo ZF8 su X1 18d Sdrive (QUELLA POSTERIORE) :lol:

In N il motore resta acceso o, in caso di STOP, si riaccende. La N è consigliata ad uso autolavaggio:D

In P, lo SS fa spegnere il motore nel caso tu sia con il piedino sul freno (condizione necessaria per inserire la P). All'occorrenza, il motore si riaccende da solo.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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  • 4 anni fa...

Lo start&stop è obbligatorio nelle auto 6D-temp ? Inoltre è vero che per farlo funzionare servono batterie speciali e che la sostituzione è più costosa ? Crea problemi anche all'alternatore ? Per vostra esperienza, entra in funzione solo quando si mette a folle ? Da fastidio durante la guida ? Volevo sapere anche se esistono auto 6d-temp senza start & stop oppure è un elemento obbligatorio. La mia paura è che sia un elemento che possa causare più problemi che vantaggi. Diverse persone vogliono disattivarlo definitivamente.

Modificato da Skinny
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  • 2 settimane fa...
On 18/7/2020 at 13:40, Skinny scrive:

Lo start&stop è obbligatorio nelle auto 6D-temp? Inoltre è vero che per farlo funzionare servono batterie speciali e che la sostituzione è più costosa? Crea problemi anche all'alternatore? Per vostra esperienza, entra in funzione solo quando si mette a folle? Da fastidio durante la guida? Volevo sapere anche se esistono auto 6d-temp senza start & stop oppure è un elemento obbligatorio. La mia paura è che sia un elemento che possa causare più problemi che vantaggi. Diverse persone vogliono disattivarlo definitivamente.

Quante domande! :10: Rispondo una alla volta.
1. è obbligatorio nelle auto 6D-temp? No, ma è un buon aiuto per raggiungere l'omologazione.

2. è vero che per farlo funzionare servono batterie speciali e che la sostituzione è più costosa? Serve una batteria adatta all'uso intenso, che è più costosa.

3. Crea problemi all'alternatore? Non dovrebbe creare problemi,  ma anche l'alternatore è adatto all'uso intenso.

4. entra in funzione solo quando si mette a folle? Solo in folle ed a macchina ferma. Valuta da solo se serve mantenere l'auto accesa (ad es. per far funzionare il clima o ricaricare la batteria o scaldare il motore. Se c'è il cambio automatico capisce da solo se sei in sosta o meno.

5. Da fastidio durante la guida? Al contrario. Quando sei al semaforo c'è più silenzio, consumi meno, è anche più comodo se spegni in partenza perché riavvia subito da solo.

6. La mia paura è che sia un elemento che possa causare più problemi che vantaggi. Toccando ferro al momento non mi ha dato alcun fastidio ed anzi lo trovo molto comodo.

7. Diverse persone vogliono disattivarlo definitivamente. Non li capisco: io mi trovo benissimo.

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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  • J-Gian ha modificato il titolo in Stop & Start: vantaggi e conseguenze varie

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