Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto usata 5000 euro gpl o diesel?


roxas9

Domanda

Salve! La mia pandarella gpl in seguito ad un incidente ha subito danni per più di 1500€, ed abbiamo deciso (per le condizioni della macchina) che non vale la pena sistemarla, quanto sia meglio virare sull'acquisto di un buon usato.

Il budget che ho a disposizione è di 5000€, per l'acquisto di un auto destinata ad avere una percorrenza annua di 15.000km circa (con l'ultima abbiamo fatto 100k km in 5 anni).

La cilindrata della nuova auto non deve essere troppo alta...direi non più di 1.4 (per il costo dell'assicurazione).

Non saprei se cercare un'auto a gpl, oppure un diesel (mai avuto prima). 

che modelli ed alimentazione mi consigliate? :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se i chilometri annui che fai li fai in extraurbano io andrei di diesel, altrimenti benzina; prova a cercare tra le peugeot ( 207, 206) non troppo datate (2012 in poi), qualcosa di sicuro trovi su quella cifra oppure valuta anche Toyota Yaris.

Modificato da Warsaw

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Warsaw dice:

se i chilometri annui che fai li fai in extraurbano io andrei di diesel, altrimenti benzina; prova a cercare tra le peugeot ( 207, 206) non troppo datate (2012 in poi), qualcosa di sicuro trovi su quella cifra oppure valuta anche Toyota Yaris.

Dal 2012 in poi stare sui 5000€ per una segmento B mi pare difficile...poi magari mi sbaglio, ma queste auto mantengono un buon valore sull'usato.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Dal 2012 in poi stare sui 5000€ per una segmento B mi pare difficile...poi magari mi sbaglio, ma queste auto mantengono un buon valore sull'usato.

mmm si forse ho esagerato un pò...meglio 2010/2011!

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rispondo circa la Fiesta 1.4 GPL che è un'auto che conosco bene e il cui acquisto è assolutamente consigliabile, circa la mia esperienza.

6000 €, inoltre è un prezzo giusto per quell'auto datata 2009, anzi a rigor di logica sarebbe fin troppo alto considerando che la versione base, se non erro proprio in quegli anni, con gli incentivi a GPL veniva a costare 9900 €.

Ma quel prezzo di 6000€ tutto sommato è comunque da considerare valido per una seg. B, la cui altissima tenuta del valore sul mercato dell'usato resta, imho, ingiustificabilissima, soprattutto se paragonata a quella media del seg. C generalista.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La tenuta del valore  di una B usata è giustificata dal fatto che quando la vai a comprare hai un prezzo che come valore assoluto è più basso di una C dello stesso anno (più o meno) e soprattutto dal fatto che ha generalmente costi fissi di gestione inferiori.

Questo fa si che la richiesta è superiore e quindi minore è la sua svalutazione.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamenti:

trovato un affarone! Opel Corsa 1.2 Benzina del 2007 45.000 km, che sembrerebbero reali, guardando gli interni (la macchina puzza di nuovo =)) e con block shaft a 3900€ pp incluso!! Martedì la faccio visionare dal meccanico di fiducia, controllando anche con la diagnosi il chilometraggio, quindi alla perfezione direi. Riguardo il GPL aftermarket sulle Corsa, mi sapete dire se ci sono problemi noti come per quelli di serie?  

Modificato da roxas9
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel 2007 il 1.2 era l'80 cv, il quale non era un motore che digeriva bene il GPL: l'auto in sé se è perfetta e con chilometri dimostrabili pare un'ottimo acquisto, è piuttosto robusta.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Uno Turbo D dice:

Nel 2007 il 1.2 era l'80 cv, il quale non era un motore che digeriva bene il GPL: l'auto in sé se è perfetta e con chilometri dimostrabili pare un'ottimo acquisto, è piuttosto robusta.

 

In che senso non lo digeriva bene? Se parliamo di perdita di prestazioni, allora non è un problema per me. Se invece parliamo di problemi che mi potrebbero portare ad eccessivi costi di manutenzione, allora il discorso cambia...cosa intendevi tu? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, roxas9 dice:

 

In che senso non lo digeriva bene? Se parliamo di perdita di prestazioni, allora non è un problema per me. Se invece parliamo di problemi che mi potrebbero portare ad eccessivi costi di manutenzione, allora il discorso cambia...cosa intendevi tu? 

Intendo a livello di resistenza delle valvole.

4 minuti fa, roxas9 dice:

 

Modificato da Uno Turbo D
  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.