Vai al contenuto
  • 0

Vendita auto a commerciante: come tutelarsi.


leon82

Domanda

Ciao a tutti, a causa della decisione semi-spontanea di mio nonno di non guidare più abbiamo messo in vendita la sua Clio del 2009.

L'offerta migliore, dopo decine ridicole, è arrivata da un commerciante di Parma (città dove vivo e lavoro), l'auto invece si trova in provincia di Pisa.

La valutazione è stata fatta sulla base di foto e della mia descrizione il più onesta possibile cercando di evidenziare i pochi difetti.

Con il venditore ci siamo accordati per trovarci e concludere la compravendita la prossima settimana.

L'auto, pur essendo di mio nonno è intestata a mia madre, sarebbe portata a parma da mio padre.

I documenti che ci sono stati richiesti sono:

- Copie fronte-retro di Carta identità e Codice fiscale della venditrice

- Atto di vendita, da fare in comune, della venditrice a favore del compratore

- Doppie chiavi, manuali, libretto e CdP.

Il pagamento verrebbe fatto immediatamente tramite bonifico oppure assegno circolare

Non avendo mai avuto a che fare con la vendita di auto a commercianti vi chiedo come potrei tutelarmi nel caso di valutazioni inferiori a quella promessa (in linea con il mercato) dopo aver sottoscritto l'atto di vendita presso il comune di residenza di mia mamma.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io l'atto di vendita lo firmerei solo DOPO che è stata pattuita la cifra e DOPO che vi ha dato nelle mani un assegno circolare (no bonifico, che si può revocare).

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ideale sarebbe di andare con il venditore munito di assegno circolare in banca, verifichi la bene-emissione del suo assegno (in pratica prima di versarlo viene contattata la banca che ha emesso l'assegno per verificarne l'autenticità) e subito dopo si firma l'atto di vendita.

Che io sappia questo è l'unico modo per tutelarsi al 100%. 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli. La cifra è stata pattuita sulle foto, su un'accurata descrizione e sulla fiducia reciproca, la valutazione è superiore alla media dei commercianti perchè la nostra Clio sarebbe già venduta (il tipo ha un cliente interessato)

Riguardo all'atto di vendita sulla fiducia proviamo ad evitarlo con una delega di mia madre a mio padre.

Se l'auto fosse intestata a mio padre non ci sarebbero problemi, passaggio in agenzia e nessun problema.

Per il pagamento non avevo dubbi che il circolare verificato in banca fosse il metodo migliore.

Prossimamente aggiornamenti sulla vicenda.

 

P.S: la discrepanza tra valutazioni in fase di acquisto e prezzo di vendita di questi commercianti è impressionante...

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che in alcuni casi succede che vedendo le foto ti valutano l'auto 100 e vedendola dal vivo "eh ma qua c'è una riga, eh ma qua c'è una macchia...." e da 100 si scende a 80 nella speranza che uno, dati i km e gli sbattimenti fatti, vende sull'unghia per 80. 

Occhio a non farvi prendere dalla fretta, io venderei privatamente senza passare per i commercianti, a meno che voi abbiate una impellente urgenza di realizzare

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: L'auto tra due giorni sarà venduta ad un privato della provincia di Pisa, pagamento con assegno circolare e dopo passaggio in agenzia di pratiche auto.

La cifra che otterremo sarà di poco superiore a quella fatta dal venditore di Parma, con il grosso vantaggio di non dover fare 200 km e spendere soldi in benzina e carburante, oltre al fatto di dover esporre l'auto a rischi e far perdere tempo a mio padre.

 

@Fabione90 sono d'accordo con te: quella era la mia principale paura. Questi commercianti si approfittano troppo e tengono prezzi troppo bassi in acquisto e troppo alti in rivendita (parlando di una seg. B di 7 anni).

 

"Ciao Clio, sei stata un'ottima utilitaria, se avessi avuto l'esp ti avremmo tenuta al posto della Panda."

Modificato da leon82
  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@1happydream Nonno Alfredo ringrazia ;) 89 primavere, mangia più di me e non prende neanche una medicina.

 

@TonyH E' una Clio III prima serie 1,2 65cv 5p Confort. Ovvero quella senza nessun accessorio (clima manuale a parte).

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensavo che fosse di serie su tutte le Clio III l'esp.

A meno che non ne abbiano fatto una versione sprovvista dopo il lancio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH dice:

Pensavo che fosse di serie su tutte le Clio III l'esp.

A meno che non ne abbiano fatto una versione sprovvista dopo il lancio.

magari, anche GPunto, che era coeva come entrata in commercio, l'ESP era di serie su pochi modelli all'inizio...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.