Vai al contenuto
  • 0

Problema EGR Fiat Bravo 1.9 Multijet 16V


McNab

Domanda

Ciao

 

pare proprio che a poco più di 157.000 km sia cascato nel tipico problema da EGR sporca/bloccata/guasta.

Ho già fatto fare una pulizia ma non ha sortito gli effetti desiderati.
Dopo un paio di giorni le prestazioni sono degradate fino ad arrivare al fermo (il motore non sale oltre i 1000 giri).
Il meccanico dice che dai sintomi è sicuramente l'egr bloccata aperta. Mi richiamerà con la conferma della diagnosi.
Non ho modo di verificare se la precedente pulizia sia stata fatta in modo opportuno o meno.
Credo che mi verrà proposta la sostituzione dell'egr.
Qualcuno ha idea di quali potrebbero essere i costi?

 

Grazie a tutti
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiornamento.
Son rimasto a piedi per il DPF intasato (per la seconda volta :disp2:)

Però continua a dare l'errore della valvola EGR

In rete ho trovato questo

se ci aggiungo un paio d'ore (basteranno?) di mano d'opera arriviamo a circa 300€ da aggiungere lla pulizia del dpf  :'(

egr_zpsgbio5pz8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando, il primo intasamento Dpf? ...e come lo rigenerarono (e rigenereranno)?

 

Penso che il mercato dei diesel usati stìa rischiando grosso con tutti 'sti problemi d'antiparticolato (che vanificano gran parte del risparmio alla pompa).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so il tempiario ufficiale, ma io la EGR sulla ex Alfona l'ho smontato, pulito e rimontato in mezz'ora.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie per le risposte.

 

Aggiornamento:

per tagliare la testa al toro l'ho portata in Fiat (MotorVillage di Milano) che tanto dai generici della mia zona non mi pare di vedere risparmi apprezzabili (anzi...)

Confermano problema EGR e dicono che va sostituita, la pulizia non basta

Sarà vero? Mi scusino i meccanici ma ammetto che la fiducia, viste alcune esperienze, ormai è poca :-(

Preventivo per una EGR nuova circa 300€ + mano d'opera

EGR rigenerata con 2 anni di garanzia costa circa la metà + mano d'opera

 

Ovviamente ho scelto la seconda

Me la dovrebbero ridare domani o dopodomani.

 

3 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Quando, il primo intasamento Dpf? ...e come lo rigenerarono (e rigenereranno)?

 

Penso che il mercato dei diesel usati stìa rischiando grosso con tutti 'sti problemi d'antiparticolato (che vanificano gran parte del risparmio alla pompa).

 

Primo intasamento 3 anni fa.
Pulito mandandolo ad una ditta specializzata (Imasaf)

Stavolta officina diversa, stessa ditta di pulizia (Imasaf)

 

Vi dico solo che ormai sto filtro l'ho pagato 3 volte, che il costo della pulizia è più o meno equivalente, se ricordo bene, al costo dell'optional all'acquisto nel 2007

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le officine ufficiali difficilmente si mettono a riparare il pezzo, con il rischio che il problema si ripresenti, normalmente lo sostituiscono.

Comunque se hai già provato a pulirla e non ha funzionato è meglio sostituirla.

Nella Alfona questa operazione si riusciva a fare agevolmente anche da soli, salvo poi portarla ad un centro autorizzato per resettare gli errori, dovrebbe essere fattibile senza problemi anche sulla Bravo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Quando, il primo intasamento Dpf? ...e come lo rigenerarono (e rigenereranno)?

 

Penso che il mercato dei diesel usati stìa rischiando grosso con tutti 'sti problemi d'antiparticolato (che vanificano gran parte del risparmio alla pompa).

 

Il buon vecchio 1,9 multijet, come molti euro4 che avevano ricevuto il filtro a forza, non è che andasse proprio d'accordo con il dpf.

In generale in un diesel, usato da diesel, il dpf dalle euro5 in poi non da problemi. Poi se chi compra un diesel fa 3 km e lo spenge, non fa terminare le rigenerazioni e fa i tagliandi quando capita si merita che l'auto vada male, anche perchè alla fine avrebbe problemi anche senza filtri vari.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiaramente concordo, ma il fatto che gli automobilisti (che al 60% acquistano diesel ...mal utilizzandole come rappresentato) prenderan coscienza di ciò (a suon di mazzate) farà sì che ci si orienti più verso gli usati a benzina decretando il calo delle quotazioni dei diesel €4-5.

Ma è probabile che mi sbagli.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

Chiaramente concordo, ma il fatto che gli automobilisti (che al 60% acquistano diesel ...mal utilizzandole come rappresentato) prenderan coscienza di ciò (a suon di mazzate) farà sì che ci si orienti più verso gli usati a benzina decretando il calo delle quotazioni dei diesel €4-5.

Ma è probabile che mi sbagli.

Ma da seg.C in su le benzina usate (intendo robe tra i 4 e i 7 anni) sono rare, è quello il problema: una persona che cerca un usatino a benzina confortevole e di conseguenza non inferiore al seg.C dovrebe andare "a casa di Cristo" (come diciamo qui) a visionarla.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, leon82 dice:

 

Il buon vecchio 1,9 multijet, come molti euro4 che avevano ricevuto il filtro a forza, non è che andasse proprio d'accordo con il dpf.

In generale in un diesel, usato da diesel, il dpf dalle euro5 in poi non da problemi. Poi se chi compra un diesel fa 3 km e lo spenge, non fa terminare le rigenerazioni e fa i tagliandi quando capita si merita che l'auto vada male, anche perchè alla fine avrebbe problemi anche senza filtri vari.

 

Considerate che su questo tipo di problema oggi c'è più consapevolezza ma è sugli euro 4 che si è fatta esperienza.

 

Io faccio tutti i giorni 25 Km (quasi tutti di tangenziale) al mattino ed altrettanti alla sera.

Suppongo bastino a fare la rigenerazione quando occorre.

Se poi il problema è che ci vado anche a fare la spesa al sabato....

Ad agosto ho fatto il tagliando dei 150000 Km, sempre in Fiat.


Nel frattempo mi ha chiamato l'officina dicendomi che ci sarebbe da fare anche la pulizia dei collettori.
Si può anche non fare, mi dicono, ma è consigliata visto il cambio di EGR e la recente pulizia DPF

E il  conto si impennaaaaa 

 

Sì si, la prossima è benzina 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.