Vai al contenuto

Come il design Alfa Romeo ha influenzato il car design


Messaggi Raccomandati:

pure per me: i fari li facevi in quel modo,  parabrezza e giroporta erano determinate dal fatto chenon pontevi inventarti molto nello stampare i cristalli e realizzare i gocciolatoi  e i passaruota definiti dalle gomme e dalle carreggiate che non potevano essere molto diverse...

 

per le carrozzerie si cominciava a stampare e saldare in maniera più automatizzata, ma in linea c'erano limitazioni che determinavano lo stile.

 

La ferrari testarossa per farla usavi il mascherone e un operaio che si faceva un culo tanto 

 

battilastra.jpg

 

la tecnologia influenza molto la linea 

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, Cosimo dice:

per le carrozzerie si cominciava a stampare e saldare in maniera più automatizzata, ma in linea c'erano limitazioni che determinavano lo stile.

 

La ferrari testarossa per farla usavi il mascherone e un operaio che si faceva un culo tanto 

 

battilastra.jpg

 

la tecnologia influenza molto la linea 

ma ci sono ancora adesso, ancora oggi sono tante le cose che non si possono stampare ecc... e si avrà un'altra svolta quando un domani la stampa 3d prenderà piede (ora si limita a dei pezzi ) 

così è anche per i vincoli

un esempio che faccio sempre:

Ford_Focus_1.6_Ti-VCT_Champions_Edition_se notate quelle specie di alette in basso alla fine del paraurti, la prima a metterle fu mi pare l' Audi A4, e poi è stato via via un profilare su diverse vetture... ora nessuno ha copiato nessuno, ma è il miglior modo per ottemperare al pendolo delle norme urto pedone, 

noi sul doblò le abbiamo occultate nascondendole visivamente nella platica nera, ma ci sono comunque

Fiat-Doblo-2015_horizontal_lancio_sezion

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

bravissimo Tony!! Mi piacciono molto questi discorsi e temi...non voglio rovinare il tuo discorso ed essendo giovane non posso andare molto indietro nel tempo, ma nelle seat di de Silva io ci vedo veramente moltissima alfa romeo

  • Mi Piace 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12 febbraio 2016 at 17:59, Cosimo dice:

ok, ma sono uscite tutte e tre praticamente in contemporanea.. come han fatto fiat e bmw ad essere influenzate come stile?

Stavo appunto facendo notare come gli stili fossero molto sugli stessi canoni, non c'è influenza.

Alfa qui non ha influenzato nessuno!

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchiamo di proseguire questo piccolo viaggio insieme.

 

Anche nei frontali delle tre vetture comparate, possiamo notare come in realtà, celando il logo, abbiano parecchi tratti in comune

8580JZo.jpg

 

Si evince dunque che i tratti caratteristici del design Alfa dovevano ancora essere "stabiliti".

Le differenze più grosse erano dettate dal comportamento stradale, dalle prestazioni, dal "DNA" indiscutibile del marchio.

Non sto affermando che le Alfa Romeo dell'epoca fossero anonime, avevano una loro personalità distinta, siamo però ancora lontani dalla svolta che avvenne tra gli anni '80 e '90 che, come si diceva in apertura, influenzò lo stile di molti altri marchi.

La gamma Alfa Romeo ad inizio anni 80 si presentava con una mescolanza di modelli che poco si legavano stilisticamente tra loro, questo fu dovuto alla gestione turbolenta del marchio, all'epoca ancora statale.

o1cIWTC.jpg

 

L'unico tratto indiscutibilmente "Alfa" che ritroviamo in questa gamma a parte il trilobo anteriore è il famoso gomito rovesciato a chiudere il girovetri, per il resto obiettivamente da lontano era difficile distinguere un Alfa 6 da un BMW serie 5 o un Fiat 132 o 131. l'unico segno distintivo era il rombo, così come un Alfasud da un Austin Allegro:

1RbJ8YY.jpg

 

Il poter distinguere un Alfa da lontano fu un lavoro che fu compiuto da Walter de Silva quando nel 1997 fu intervistato in occasione dell'uscita di quell'astronave che fu la 156... ma così faremmo un salto troppo lungo, torniamo indietro a metà degli anni 80 perché fu in quel periodo che accadde ciò che da il titolo a questa discussione.

 

 

  • Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.