Vai al contenuto
  • 0

Consigli su HTPC/NAS


nucarote

Domanda

Nell'ambito della riorganizzazione del sistema informativo casalingo starei pensando ad un HTPC con HD piuttosto generoso (4/5TB da ridondare), scartando le soluzioni NAS preassemblate su ARM avrei intenzione di montare qualcosa di questo genere http://www.chimerarevo.com/hardware/costruire-un-nas-personalizzato-173361/ a cui cambierei solo l'alimentatore. 

 

Altra idea un pò più stravagante,  che m'impedirebbe sia di fare mirroring che avere prestazioni (aspetto relativo) e capienza adeguata è quello di utilizzare per questo scopo un recente notebook di fascia bassa ma avrei la batteria che "protegge" il sistema da cali di tensione il tutto a quasi parità di consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per la batteria basta prendere un UPS, con 50/100€ te la cavi.. poi devi vedere te cosa preferisci, son due cose talmente diverse un NAS da un HTPC. Se vuoi il secondo puoi anche prenderne uno già fatto tipo gli Intel NUC: http://www.intel.it/content/www/it/it/nuc/overview.html

(vedi amazon: http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Daps&field-keywords=intel+nuc&rh=i%3Aaps%2Ck%3Aintel+nuc )

 

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uhh... interessante discussione.

Sto vivendo lo stesso "problema" domestico, nel senso che già ad ottobre 2014 sono passato da un WesternDigital MyBook Live (regalo di licenziamento degli ex colleghi :mrgreen:) a un NAS 2-bay (Zyxel NSA325v2), dopo aver valutato l'opzione autocostruito.

 

è un bel dilemma, innanzitutto come costi, in quanto un NAS x86 - che sia home made o preassemblato - comunque costa almeno 300eur senza dischi, e sinceramente prenderei una macchina che possa avere almeno due dischi e fare un RAID1, come ulteriore sicurezza.

 

il vantaggio dei preconfezionati (se si va su QNAP o Synology) è che ci sono diversi add-on che ne estendono le funzionalità (che ne fanno lievitare il costo, giustamente); io dello Zyxel mi sto un po' rompendo perché come hardware non è malaccio, la parte software è macchinosa, espandibile con troppi accrocchi che non lo rendono solido ma un continuo laboratorio (allora che senso ha comprare un appliance se è sempre un laboratorio?).

 

un limite secondo me degli autocostruiti è il sistema operativo: FreeNAS è molto completo, anche come add-on, ma è BSD e devi essere certo che tutte le periferiche siano supportate; OpenMediaVault è basato su Debian, ha anche questo delle features interessanti e dei plug-in, ma anche questo meno funzionalità di un preassemblato. Ci si potrebbe montare Ubuntu o Debian o WindowsServer e gestire "a mano" i vari servizi, ma diventa oneroso come gestione...

 

devi cercare di fare una buona analisi delle esigenze che hai e soprattutto avrai, per individuare il prodotto più scalabile (NAS che diventa repository di contenuti multimediali da riprodurre in rete? ospitare i backup dei client? eventuale replica del NAS su altro NAS o cloud commerciale e quindi possibilità di installare/configurare il client? e qui sono le mie esigenze ancora non completamente soddisfatte/indirizzate.)

 

probabilmente ti ho fatto più confusione che chiarirti, ma ho voluto condividere la mia esperienza, magari può darti qualche spunto nella selezione del prodotto.

 

ecco, sconsiglierei anch'io il notebook, che potrebbe avere problemi termici a rimanere attivo 24/7, piuttosto un piccolo UPS da 50/100eur, che magari serve anche router internet o qualche altro piccolo dispositivo.

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho optato per la soluzione HTPC + NAS.

 

Il NAS è questo:

http://www.amazon.it/Synology-DS213-Diskstation-HardDisk/dopo/B008U68UHG

 

Come HTPC uso un Asus VivoPC con i5.

 

Mischiare HTPC e backup, IMHO, non è proprio il massimo.

  • Mi Piace 1

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io non ho ancora scelto l'HTPC, nel senso che sono ancora indeciso tra un "simil NUC" e un box android, ma credo anch'io che tenere le funzioni separate sia la cosa migliore, per gestione, prestazioni, problemi in caso di fault, etc

 

@nucarote non mi farei problemi dei dispositivi ARM, hanno prestazioni molto buone.

  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se dovessi disaccoppiare utilizzerei il Raspberry 2 che ho già collegandolo ad un grosso HD esterno, non è la stessa cosa del NAS ma per le mie esigenze potrebbe anche bastare, ma avendo il chromecast volevo qualcosa che oltre allo storage facesse anche un pò di transcodifica. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.