Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat Tipo Hatchback 2016?  

226 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat Tipo Hatchback 2016?

    • Molto
      81
    • Abbastanza
      108
    • Poco
      26
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

Ritornando al paragone vendite estere tra Bravo e Tipo, credo che molto abbia giocato il posizionamento della prima.

Bravo, stilisticamente, strizzava l'occhio alla sportività ma senza esserlo in nulla, all'atto pratico, se non negli spazi interni ridotti: probabilmente fu influenzata dal successo di 147, dalla quale in parte prendeva ispirazione in qualche stilema.

Questo credo sia stato una zavorra per Bravo, auto che doveva essere da famiglia. A ciò si aggiunga la dotazione ridicola fino alla Dynamic, interni che si rovinavano facilmente e un'insonorizzazione abbastanza scadente (almeno su alcune 1.6 diesel su cui ho viaggiato).

Tipo sembra più povera di primo acchito, ma mi sembra molto molto ben fatta rispetto a Bravo.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, gianmy86 dice:

Ritornando al paragone vendite estere tra Bravo e Tipo, credo che molto abbia giocato il posizionamento della prima.

Bravo, stilisticamente, strizzava l'occhio alla sportività ma senza esserlo in nulla, all'atto pratico, se non negli spazi interni ridotti: probabilmente fu influenzata dal successo di 147, dalla quale in parte prendeva ispirazione in qualche stilema.

Questo credo sia stato una zavorra per Bravo, auto che doveva essere da famiglia. A ciò si aggiunga la dotazione ridicola fino alla Dynamic, interni che si rovinavano facilmente e un'insonorizzazione abbastanza scadente (almeno su alcune 1.6 diesel su cui ho viaggiato).

Tipo sembra più povera di primo acchito, ma mi sembra molto molto ben fatta rispetto a Bravo.

 

 

Premetto che la nuova Tipo l'ho provata (4 porte 1.6 Multijet Opening Edition Plus) ed ho visto tutte le diverse versioni in concessionaria. Avendo una Bravo in casa mi sento di commentare la tua frase...anzi in realtà ho anche una Stilo in casa, quindi mi sento di poter fare un commento di ampio respiro sulle varie generazioni di segmento C Fiat.

La Bravo, quando è uscita, si ispirava sicuramente al successo della 147 come filosofia, per far dimenticare lo squallore stilistico della Stilo 5 porte. Il fatto che si dica che lo spazio interno sia poco non è propriamente vero: lo spazio nella zona anteriore, a mio avviso, è buono (non ottimo, ma buono) complessivamente. Dietro, invece, qualche centimetro in più per le gambe ci poteva anche stare, mentre in larghezza e soprattutto in altezza lo spazio non manca. Sotto questo punto di vista sono rimasto molto deluso dalla Tipo: la station wagon è decisamente claustrofobica dietro, per me che sono abituato ai centimetri sopra la testa di Stilo e Bravo (sono alto 176 cm). In quanto a bagagliaio, la Bravo ha una capienza di 375 litri (+25 di cargo box): la Tipo fa meglio, ma ricordiamoci anche che è più grande. Sinceramente non mi sento di dire che sia piccolo di bagagliaio della Bravo, anche in rapporto alle concorrenti.

Sinceramente, però, sulla qualità percepita la Bravo era decisamente superiore, specialmente al momento del lancio. Il rivestimento della plancia e della parte superiore dei pannelli porta (a mio avviso) è più bello da vedere e da toccare. Ci sono poi molti più dettagli curati, specialmente sulle versoni più ricche (io ho una Emotion), che nel complesso restituiscono un'impressione decisamente più appagante. Parlo delle cromature attorno alle maniglie interne, delle cromature attorno alle bocchette, alle luci di cortesia sulle maniglie interne, alla plafoniera posteriore sdoppiata anzichè unica, alla bocchetta per l'aria per i passeggeri posteriori, ecc.

Il rivestimento in carbon look sulla plancia è delicato, hai ragione, ma da fine 2008/inizio 2009 (non ricordo con precisione) è stato rivisto ed è diventato a prova di graffi. Per il resto le plastiche della parte bassa della plancia e dei pannelli sono le medesime di Fiat 500 o Alfa Mito (se non sbaglio) e sono sicuramente robuste.

 

Anche la Stilo, secondo me, complessivamente (anche in rapporto a quanto era uscita) era più appagante della Tipo, ovviamente. Ovviamente perchè era nata per essere la rivale della Golf. Tuttavia qui di dettagli meno curati ce n'erano molti: assemblaggi scadenti, pannelli porta oggettivamente brutti, ecc.

 

Capitolo insonorizzazione: ricordo con precisione una prova di una rivista dell'epoca che provò una Bravo Multijet 150 CV insieme ad un'Astra e ad una Golf VI. Delle tre risultò la peggiore, ma non di molto rispetto all'Astra. Rispetto alla Stilo la Bravo è più insonorizzata e devo dire che la Tipo è decisamente migliore sotto questo aspetto. Non dimentichiamoci, però, che nel 2007 la Bravo era ben insonorizzata rispetto alle concorrenti, così come lo è la Tipo oggi. Sono passati 10 anni e le esigenze evolvono.

 

Discorso dotazioni: la Emotion aveva una dotazione completissima, la più completa tra le concorrenti nel complesso. La Dynamic, invece, aveva alti e bassi: cerchi in lega da 16, climatizzatore manuale, radio con CD e vetri posteriori a manovella. Nel complesso, come rapporto prezzo/dotazione non era male. Un po' deludenti le prime Sport, che avevano lo stesso equipaggiamento delle Dynamic, ma con il kit estetico più sportivo e costavano come le Emotion.

Sinceramente io mi sto chiedendo più volte del perchè la Tipo stia avendo così tanto più successo della Bravo. Le mie motivazioni sono fondamentalmente due, secondo me. In primis il prezzo: oggi una Tipo 1.6 Multijet Lounge costa più o meno (poco di più) quello che costava la Bravo 1.9 Multijet 120 CV Emotion 10 anni fa. E questo fa parecchio immagino. In secondo luogo, poi, penso che complessivamente i clienti stiano iniziando a riconquistare la fiducia nel marchio Fiat, che intorno al 2006/2007 (specialmente all'estero) non era per niente buona. Ricordo perfettamente le campagne di promozione di Fiat in Germania intorno al 2007: 5 anni di garanzia o 500.000 km (!) su Bravo e Croma (e forse anche su altre). Magari con i vari successi di 500 e company hanno fatto capire alla gente che le Fiat non fanno proprio così schifo come dice l'uomo della strada...

Modificato da Alex Alfista
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Giacomino88 dice:

ma i tempi di attesa del nuovo a gpl a quanto ammontano??

 

Tutti i venditori mi hanno accennato a 3-4 mesi di attesa per un'auto da ordinare..... poi se lo dicono per far fuori il pronta-consegna quello è un altro conto.....

  • Mi Piace 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente ho  avuto occasione di vedere con attenzione e di provare la nuova ammiraglia aziendale: una Tipo 5p 1,4 GPL, l'allestimento è base (clima manuale, bluetooth, borchie e plancia della 4p). Ebbene l'auto non fa innamorare al primo sguardo, neanche al secondo, ne tantomeno al decimo, ma provandola ed utilizzandola se ne apprezzano le buone doti. Il 1400 tjet gasato va veramente bene, ha buone/ottime prestazioni (per il tipo di auto), è comoda e consuma il giusto, al momento (con meno di 500 km) fa i 10 con un litro di gpl.

Avendo avuto in casa una Bravo 1,6 Emotion la qualità percepita è inferiore rispetto alla sua antenata ma i materiali, compresi i brutti pannelli porta, sembrano fatti per durare e soprattutto a livello di guida la Tipo è molto meglio nello sterzo che è molto meno finto.

Vi darò maggiori impressioni di guida la prossima settimana quando dovrò percorrerci la Firenze Bologna (ovviamente farò la panoramica)

In generale, se fino ad oggi la snobbavo ritenendola una vecchia Kia, oggi, per un eventuale acquisto, la includerei nelle mie candidate (ma soltanto in allestimento top).

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AndreaB dice:

..... poi se lo dicono per far fuori il pronta-consegna quello è un altro conto.....

 

Concordo sulla Tua affermazione...

Anno '97...concessionaria Seat...si va a vedere l'Arosa: alla domanda "ne vendete?" è seguita la risposta "tempi di 4 mesi per la consegna, marea di ordinativi" ... sappiamo Tutti com'è finita...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Alex Alfista dice:

 

...cut...

 

Ho espresso il concetto in modo forse un po' duro, ma sono fondamentalmente d'accordo con quanto hai scritto.

Del resto, sono stato anni fa anche abbastanza vicino all'acquisto di una Bravo 1.9 150 cv Emotion (l'unica che ritenevo di mio interesse).

Mi resta solo il dubbio circa l'insonorizzazione: mio cognato alterna l'uso di due 1.6 105 cv Dynamic aziendali, e ho trovato il suono del diesel piuttosto invadente, ben più anche di 147.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, gianmy86 dice:

Ritornando al paragone vendite estere tra Bravo e Tipo, credo che molto abbia giocato il posizionamento della prima.

Bravo, stilisticamente, strizzava l'occhio alla sportività ma senza esserlo in nulla, all'atto pratico, se non negli spazi interni ridotti: probabilmente fu influenzata dal successo di 147, dalla quale in parte prendeva ispirazione in qualche stilema.

Questo credo sia stato una zavorra per Bravo, auto che doveva essere da famiglia. A ciò si aggiunga la dotazione ridicola fino alla Dynamic, interni che si rovinavano facilmente e un'insonorizzazione abbastanza scadente (almeno su alcune 1.6 diesel su cui ho viaggiato).

Tipo sembra più povera di primo acchito, ma mi sembra molto molto ben fatta rispetto a Bravo.

 

 

Bravo in realtà era una proposta di stile scartata per 940 (Giulietta)

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.