Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

 

3 ore fa, T a u r u s dice:

 

 

Alfa Romeo fino a 1950 faceva solo auto di lusso, Alfa Romeo e' il più prestigioso marchio di auto sportive anteguerra, più prestigioso di Bugatti o Bentley, basta vedere le quotazioni delle vetture di quella era e le vendite all'asta. 

Comunque le Alfa erano quasi lusso fino all'arrivo di Giulietta nel 1955 nonostante la produzione di serie "1900", allora i prezzi delle vetture erano alterati per i dazi, ma in mercati neutrali come Svizzera, una 1900C Speciale Cabriolet PininFarina costava più di una Mercedes 300 SL oppure di una Rolls Royce dell'epoca nonostante la motorizzazione 4 cilindri, Giulietta Sprint in Svizzera costava più di Porsche 356. 

Ferrari ha preso in parte il posto dell'Alfa anteguerra, grazie anche all'associazione alla Scuderia Ferrari nata nel 1929 come squadra corse ufficiale di Alfa Romeo nonché soluzioni tecniche dalla mai nata Alfa S10(il successore V12 delle 8C) introdotte sulla prima Ferrari 125 S via Gioacchino Colombo. 

Ma anche nell'era della produzione di serie vogliamo ricordare che 33 Stradale era la vettura più costosa al mondo nella fine degli anni '60. 

 

Esattamente quello che stavo dicendo. Neanche tanti "Alfisti" conosco bene la storia del marchio. Motivo per cui non accetto si consideri Alfa romeo un marchio che non deve puntare al premium. (credo che il premium l'abbiano inventato in alfa con la Giulietta del  lusso accessibile). Basta leggerla per capire che si tratta realmente di una casa leggendaria per il suo palmarès agonistico, per capire perchè Ford si levava il cappello, e come dice giustamente Taurus i prezzi delle aste stanno li a dimostrarlo. 

Piange il cuore a sentire le signore che dicono che l'alfa è da cafone mentre l'audi è chic. Vuol dire non conoscere la storia dell'automobilismo, e rende l'idea di quanto il marketing tedesco abbia lavorato bene ma anche quanto il gruppo fiat non ha fatto per Alfa, dissipando un patrimonio storico, e di mercato (Fortunatamente molti tecnici e collaudatori sono arrivati fino a noi).

Comunque sia qualche modello extra lusso in piccola serie fatto a modena su meccaniche Ferrari-Maserati con qualche motore originale non può che far bene al prestigio del marchio.

Mi auguro che il piano da 9 modelli sia portato a termine nei tempi stabiliti senza ulteriori rinvii. 

Non vorrei che Alfa facesse la fine di quel marchio in Foto che in un intervista del 2011 doveva raggiungere le 300.000 unità nel 2014...invece sappiamo tutti che è prossimo alla chiusura.

Lancia.jpg

Modificato da HF integrale
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

On 6/5/2017 at 19:05, jameson dice:

Non l'ho sostituita perché non c'era niente di adatto disponibile, ci ho fatto 530000 km finora. La candidata adesso è la Giulia, appena sarà possibile (il mutuo pesa...). Se la 147 dovesse cedere andrei su 159.

Pensa che ho scartato la 159 per la Giulietta per altri motivi e lo rifarei. :)
 

On 6/5/2017 at 20:36, fuzz77 dice:

 

I motori a benzina di Giulietta sono nettamente migliori di quelli di 147, su strada solo il feeling dello sterzo è inferiore ma nel complesso l'auto in sé è altrettanto efficace.

 

Però per resto Giulietta è un prodotto più maturo.

In piena era del boom del diesel, la 147 tolta la GTA eri quasi costretto a prenderla a gasolio...per il resto concordo, meno sofisticata su determinati punti di vista ma più semplice e affidabile per altri rimanendo comunque tra le più gustose da guidare nella sua categoria.
 

On 6/5/2017 at 20:41, HF integrale dice:

Io non parlavo di affidabilità, motori o altro ma semplicemente dello stile derivato dalla 8C che non è piaciuto, non ha convinto, la Giulietta ha sempre avuto quel muso da TAPIRO che non era armonico e ben inserito come la 147, o la 156 2 capolavori a confronto. Steso discorso per la Mito, bella dietro, Tapiro davanti.

Ammetto che all'inizio e fino al primo restyling l'anteriore della Giulietta abituato a 147 restyling e 156-159 non era proprio il massimo, però che non sia per niente armonico con il resto dell'auto secondo me è una forzatura.

alfa-romeo-giulietta-spot_3.jpg?itok=lk2


Su MiTo invece sono d'accordo, l'effetto tapiro è decisamente amplificato a dismisura e non l'ho mai digerito.

16 ore fa, jameson dice:

Visto che tanto già sto off-topic, Thesis era inguardabile da fuori e questo sicuramente ha inciso, ma Delta è un'altra auto molto apprezzata dalla "gente comune", almeno quella che conosco io. Il problema casomai era l'essere né carne né pesce, né C né D, né berlina né station, secondo l'illusione che fare un'auto a metà tra due categorie peschi clienti da entrambe.

Esatto, a me tutto sommato non mi è mai dispiaciuta come auto ma il fatto che sia stata concepita ne carne nè pesce anche secondo me l'ha penalizzata abbastanza.

Tornando in topic, per chi diceva che per alcuni le Alfa sono macchine da tamarro e che quasi nessuno tamarra l'auto di prima mano...dalle mie parti gira una Giulia nera, con cerchi riverniciati dorati Subaru style e striscia tricolore centrale. :-D

  • Mi Piace 1

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

qual'è il colore che preferite sulla giulia? io ho sempre adorato le auto nere, ma con quella gran presa d'aria sull'anteriore mi sa che ci sta bene un colore diverso per spezzare..

  • Mi Piace 1
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

I colori delle Giulia che ho visto fino ad ora in ordine di preferenza (la mia..) sono:

grigio scuro (credo vesuvio)

blu

bianco

nero

 

Vista non dal vivo ma solo nelle immagini postate qui in un grigio chiaro (credo silverstone) e' molto bella

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.