Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

17 minuti fa, Nico87 dice:

Nella foto che ho messo io, è quello che sporge di rotaia fuori quando il sedile è regolato per 1,8m con vite di fissaggio a vista. E'quello che vede un qualsiasi passeggero di 1,8m che sale.


Si ok però tutto il resto della rotaia che sta dietro a quella scoperta, nella foto della Giulia, è ben visibile al lato e non va bene.

 

Questo è un risultato auspicabile, cioè se guardi non vedi niente:

Lexus IS:

 

LWsOsRz.jpg

 

2013-Lexus-IS-300h-F-Sport-front-seats.j

 

Lexus CT:

 

qpIHZWI.jpg

 

2011-lexus-ct200h-front-seats.jpg

 

Lexus NX:

 

BaxOuNn.jpg

 

2015-Lexus-NX-300h-front-interior-seats.

 

Spoiler

2TKEaQI.jpg

 

Batticalcagno sulla plastica interna pure qui una svista :§

 

Ho postato queste perchè avevo le mie foto prese da vicino, ma lo stesso vale per A4, Classe C e per XE.

Unica eccezione Serie 3 che però maschera con la copertura in plastica, le altre le hanno ben nascoste sotto i sedili o in profondità.

Con questo spero possiamo chiudere il capitolo "guide dei sedili".
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Tengo a precisare, che tutte le mie considerazioni fatte ad ora, sono ad opera di utente che possiede e predilige Alfa ma non fanboy, ne con prosciutto sugli occhi. Io le auto le pago io intere e fino all'ultimo €, senza aziendali/leasing/nlt. Se una roba non va o non mi piace, non mi giro dall'altra parte e dico "A un alfa lo si può perdonare o a una bmw, vw, ecc..." dico questo non va, poi se ne può discutere di quanto questo possa incidere sul punteggio finale.

Questo per sgomberare il campo dal fatto di essere un detrattore o altro.

Comunque secondo me la stampa non ne parlerà bene degli interni, soprattutto la estera. Poi magari sono io troppo esigente.

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, Nico87 dice:

Tengo a precisare, che tutte le mie considerazioni fatte ad ora, sono ad opera di utente che possiede e predilige Alfa ma non fanboy, ne con prosciutto sugli occhi. Io le auto le pago io intere e fino all'ultimo €, senza aziendali/leasing/nlt. Se una roba non va o non mi piace, non mi giro dall'altra parte e dico "A un alfa lo si può perdonare o a una bmw, vw, ecc..." dico questo non va, poi se ne può discutere di quanto questo possa incidere sul punteggio finale.

Questo per sgomberare il campo dal fatto di essere un detrattore o altro.

Comunque secondo me la stampa non ne parlerà bene degli interni, soprattutto la estera. Poi magari sono io troppo esigente.


L'importante è essere oggettivi, poi se a uno piace il modello può anche farsi piacere/ignorare il difetto.

C'è gente che adora la propria Alfa Romeo anche se è assemblata male e ha gli accoppiamenti dei pannelli storti, lo sa ma non gliene frega nulla perchè alla guida l'auto lo fa sentire speciale.

Guarda sono il primo io che potrei fare una cosa del genere, entro certi limiti, il discorso che facciamo qui dentro però è più generale perchè come ho fatto notare noi tutti qui parliamo da appassionati senza - spesso - pensare che purtroppo il mondo reale è fatto di gente che non ragiona come noi e si fa anche condizionare dalle riviste, dalle opinioni popolari e dallo status symbol.

 

Purtroppo queste persone sono per la maggior parte quelle che mandano avanti le aziende che producono le auto che tanto ci piacciono, nonchè quelle su cui le aziende (a meno che non siano produttori di roba da track day o super specialisti) basano le loro ricerche di marketing per fare le auto.

 

Alfa Romeo ha scelto di giocare il rilancio in grande stile puntando su uno stile premium ad altissimo contenuto tecnico ed espressamente vuole rivaleggiare con la concorrenza, che tra le varie cose propone un certo livello di qualità interna.

 

Se Alfa Romeo vuole competere deve perlomeno arrivare a livello delle auto con cui vuole sfidarsi, ragion per cui le mancanze che abbiamo appena visto fanno girare le scatole.

 

Ripeto io lo so benissimo che l'auto è buonissima sotto anche senza la rotaia del sedile nascosta o la plastica sovrapposta in zona portiera, altrimenti non starei qui a postare, ma siccome ci tengo anche al marchio - come molti qui - queste piccolezze mi fanno incazzare 10 volte tanto che se le vedessi fatte altrove per il semplice motivo che ho l'impressione che chi sta lavorando ha minimizzato alcune cose per cui è facile sollevare un polverone.

 

Si sembra scemo anche solo pensare che si possa creare una discussione critica per un pezzo di metallo a vista in un abitacolo che - in teoria - è fatto generalmente bene, si potrebbe dire che è una sbavatura, ma se già tu dici di prediligere Alfa Romeo saprai bene da te che cose del genere non fanno bene per niente perchè danno adito a chi per professione scredita i prodotti altrui e, forse peggio, non rassicurano neanche la potenziale clientela di quei mercati tipo gli USA (che devono comprarne tante di auto per raggiungere l'obbiettivo dei 40k pezzi annui prefissati) che già vive con il "meme" delle Fiat ultime nelle classifiche di consumer reports e per la qualità schifosa e - sempre secondo loro - che cadono a pezzi e si rompono sempre. Fix It Again Tony, dicono.

 

Presentarti con un prodotto con queste piccole pecche qui significa correre un grosso rischio anche agli occhi loro secondo me.

 

Un esempio di quanto è accaduto con Ghibli, auto dal grandissimo carattere, estremamente appagante da guidare e come suono, ma poi quando si parla di qualità degli interni (sebbene poi molti materiali siano fatti oggettivamente bene) non ci siamo su più aspetti e ci sono diversi scivoloni...dunque il cliente più "casual" va sui lidi sicuri Tedeschi mentre quello appassionato se ne batte la ciolla (pur incazzandosi un po' perchè riconosce che a fronte di ciò che ha speso ci sono delle pecche infami) e apprezza l'auto per quello che è e per le soddisfazioni che gli da.

 

Secondo me questa visione romantica, che vuole quasi umanizzare per certi aspetti l'auto (un po' come avere la ragazza stronza intrattabile che però poi quando te la da fa dei numeri che nessun'altra è in grado di fare quindi la sopporti per quello), andava bene 20-30 anni fa quando le auto avevano davvero tanto carattere (e aggiungo: c'era anche molta meno elettronica) oppure va bene per auto che non sono espressamente dichiarate come premium/lusso o dai volumi molto bassi.

 

Oggi, nel 2016, se vuoi fare l'auto della categoria premium me la fai con tutti gli standard minimi del segmento e della concorrenza senza risparmiare su nulla, a maggior ragione se vuoi convincere me cliente scettico a darti qualche decimigliaio dei miei euro.

 

La verità è che puntare al piacere di guida, e al fattore emozionale derivante, in un segmento di auto lussuose è difficile se al contempo non soddisfi il requisito di "lusso/premiumness".

 

Bisogna fare bene tutta l'auto dentro e fuori dopodichè puoi mettere sul piatto la miglior dinamica.

 

Pensiamo alle Lexus, marchio che come saprete mi piace molto, sono praticamente al vertice per quanto riguarda la fattura degli interni e dei dettagli (e dell'affidabilità), sono elogiate ovunque, ma al contempo fino a poco tempo fa venivano etichettate come noiose e non esattamente piacevoli da guidare.

 

Pensate che se fossero state fatte male se le sarebbero cagate ancora oggi? Ovvio che no.

 

Da pochi anni a questa parte stanno iniziando prepotentemente a cercare anche il piacere di guida nei modelli che producono, hanno tirato fuori la LFA e adesso proseguono perseguendo look emozionali e facendo modelli tipo la imminente LC.

 

Cosa hanno in comune tutte le Lexus di ieri e oggi? Dentro sono praticamente impeccabili (sto esagerando volutamente), sono una certezza in questo senso.

 

Alfa deve fare una cosa del genere, deve poter dare delle certezze se vuole diventare davvero premium.

 

Non dico che debba diventare la Lexus Italiana, tutt'altro, ma deve poter dare soddisfazione negli interni così come nella guida, bisogna che non si associ più Alfa Romeo a sbavature e sviste associate a piacere di guida...bisogna fare in modo che la si associ a una buona fattura e ad un grande piacere di guida.

 

Solo allora si potrà dare vera giustizia al prodotto Alfa Romeo. Continuare ad ignorare queste cose e perseverare, da decine di anni oramai, significa darsi la zappa sui piedi.

 

E' un discorso contorto e ho editato talmente tante volte questo post che sto perdendo il filo, spero però possiate capire il mio pensiero a proposito.

 

---

 

Tratto da: I deliri e le grandi seghe mentali notturne di Sadman [2016]
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Morale della favola: le linee fanno discutere, le finiture idem... A sto punto dobbiamo sperare che meccanicamente sia un "treno"... 

 

Ma a questo punto non era meglio far uscire una GT 2 porte e 10 cm più corta? Almeno potevi dire di aver puntato tutto sulla dinamica... 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow dice:

...non per come si guida?

dai, non farmi rispondere, ammettiamo che siano pari sotto molti aspetti, quella fighetta che fa clank la prendi tu, io mi prendo quell'altra ok?

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.