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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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3 ore fa, mikisnow dice:

Si ma poi come li "ritrovi" su fb a distanza di mesi/anni?

Pronti per la stagione invernale sulle Alpi ed Appennino :D

Infatti.... 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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35 minuti fa, jeby dice:

 

inquietante.... :D

Di più di più ! :mrgreen:

 

P.S.: il pantalone di Renzi intendo.....:disp2:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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11 ore fa, TonyH dice:

Si, una trazione anteriore È più facile, per il fatto che controlli direttamente l'asse di trazione e perché se acceleri ha un effetto autostabilizzante (va dritta, che tecnicamente È stabilità, ovvero avere difficoltà a ruotare attorno a un asse).

 

L'errore è stato nel dire che se arrivi in curva troppo veloce basta sterzare di più e alzare il piedi.

Quello lo puoi fare se le ruote davanti hanno grip sufficiente per sopportare un angolo di deriva (una sterzata, per farla semplice) maggiore.

Se invece sei così veloce che le gomme per quel l'angolo di sterzata a quella velocità hanno GIÀ superato l'angolo di deriva ammissibile per avere aderenza, sterzare di più non serve. Andrai ancora più dritto o se l'auto riprende aderenza di colpo di tira dentro.

In quei casi l'unica è appunto ridurre l'angolo di sterzo per far ritrovare aderenza.

 

E' un corso di guida sicura, non un corso di guida sportiva, dedicato a persone che non hanno (e presumibilmente non avranno mai) la sensibilità per spingere una vettura al limite.

Quindi i consigli partono dal presupposto che la vettura venga guidata mantenendo un ampio margine rispetto ai limiti di tenuta, per cui se arrivi in curva troppo velocemente o scopri che la curva stringe un po' di più, hai ancora abbastanza margine per fare la manovra di recupero sterzando di più e sollevando il piede.

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E' un corso di guida sicura, non un corso di guida sportiva, dedicato a persone che non hanno (e presumibilmente non avranno mai) la sensibilità per spingere una vettura al limite.

Quindi i consigli partono dal presupposto che la vettura venga guidata mantenendo un ampio margine rispetto ai limiti di tenuta, per cui se arrivi in curva troppo velocemente o scopri che la curva stringe un po' di più, hai ancora abbastanza margine per fare la manovra di recupero sterzando di più e sollevando il piede.

Scusa ma allora non sei arrivato troppo velocemente.. Comunque di corsi di guida sicura ne ho fatti vari e nessuno ha mai detto una cosa simile (anche perché sterzare di più è oggettivamente la prima cosa che ti insegnano a NON fare). È vero che nei corso base ti insegnano cose che non sono magari correttissime ma magari vanno bene perché così eviti un problema più grosso (tipo schiacciare la frizione in frenata di emergenza per non stallare o farti trascinare dal motore) ma sinceramente se uno in un corso mi dice che per contrastare il sottosterzo devo dare più sterzo per i corsi successivi ci sto ben lontano...

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Con le trazioni anteriori, in caso di sottosterzo pesante, la soluzione, sicuramente intuitiva (ma non scontata finché non te la dicono) è di sollevare il piede dall'acceleratore e mantenere la naturale direzione impostata per la curva. Non si deve sterzare di più...se la macchina è ben equilibrata e si è fatto un bel lavoro di progettazione su sospensioni ed equilibrio generale dell'assetto (altra cosa non sempre scontata), la macchina tenderà a riallinearsi autonomamente.

 

Sicuramente, è un comportamento correttivo, una "manovra d'emergenza" più semplice da apprendere rispetto a quelle di correzione per il sovrasterzo, ma una volta fatta un minimo di pratica, anche una TP può risultare intuitiva da guidare e sicuramente più appagante di una qualsiasi TA.
 

Detto ciò, anche in questo caso, i limiti delle TP dipendono tantissimo dal lavoro che è stato fatto in fase di progettazione...una ripartizione perfetta dei pesi, un comparto sospensivo all'altezza, un baricentro basso possono certamente contribuire a rendere le reazioni al limite della vettura molto più intuitive e le correzioni quasi istintive. Si spera che Giulia restituisca feedback e senso di cura agli aspetti di guida che attualmente si ravvisano sempre più difficilmente su auto moderne.

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Noto leggendo un po' di interventi che si creda che il sottosterzo abbia una causa sola.

 

E ciò è errato. 

Il sottosterzo può avere semplificando tre cause

1- scarso carico verticale (il caso delle auto a motore centrale/posteriore o in uscita anche sulle TP)

2- eccesso di potenza (sulla TA)

3- eccesso di deriva

 

alleggerire e/o sterzare di più va bene per il caso 2.

Per il caso 3 no perché la gomma lavora già l'aderenza laterale massima ammissibile.

 

Ed è il caso di "sono arrivato troppo veloce in curva" (trad: sono arrivato a una velocità superiore a quella massima possibile per quel dato raggio di curvatura).

Se riesco a correggere il caso 3 solo con lo sterzo....banalmente non sarò realmente nel caso 3.

Non sarò troppo veloce per le possibilità della vettura....mi sarò semplicemente cagato sotto :mrgreen: 

 

Anche perché banalmente una qualsiasi vettura oggi, anche una Panda, ha limiti di tenuta reali ben superiori alla capacità del guidatore medio. 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Magari sei arrivato troppo velocemente e la manovra serve a far rientrare il veicolo nel margine, purtroppo in questo caso la manovra corretta (su strade pubbliche) ha il rovescio della medaglia, cioe' si rischia o si invade la corsia opposta. Per il resto può darsi che abbiano fatto un esempio diverso o che ci sia stato un fraintendimento, parlo del corso di Phormula.

Il punto è che se sei arrivato troppo veloce dare più sterzo non fa rientrare la macchina nel margine... La fa scivolare di più.. Sei già arrivato al limite in cui nin tiene più è come se dai più sterzo a una macchima che va dritta sul ghiaccio.. Sempre dritta va.. Anzi, va ancora più dritta e fa ancora più fatica a riprendere. In compenso quando lo fa hai le ruote girate sbagliate quindi scarta, ed è soprattutto per quello che è pericoloso e ti dicono di non dare più sterzo, perché a quel punto non hai tempo di riprenderla.

Il discorso della corsia opposta è corretto ed è il motivo per cui in un corso di guida sicura ti dicono di tenere sterzo costante, levare dolcemente gas o eventualmente frenare ma non levare sterzo, come invece ti dicono di fare in un corso di guida sportiva/pista.

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