Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Nico87 dice:

Alla fine per una berlina è meglio avere un turbo che da coppia subito e magari non allunga piuttosto che il contrario. Al 99% si utilizzerà nell'arco medio-basso del contagiri, anche perchè se ti metti a tirare di continuo per goderti l'allungo fai 4km/l. Quando si vuole andare, invece che far strillare il motore si cambia marcia. Semplice. Idem il suono.
Bello, cattivo, grintoso, ma dopo 2 ore che lo senti nel traffico o in autostrada parte un "che du maron".

 

Con il peso delle auto odierne, si. La coppia a bassi giri, per muoversi senza ricorrere continuamente al cambio e contenere i consumi serve più dell'allungo. Di motori sportivi che vanno in coppia a 3000 giri e oltre la maggior parte degli automobilisti non sanno che farsene. Tant'è che su molte categorie di veicoli (a cominciare dai SUV) prima dell'avvento dei turbobenza moderni con tanta coppia in basso, la clientela sceglieva il Diesel anche per percorrenze annue ridicole proprio perchè il Diesel aveva più coppia nel range di utilizzo normale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Certi motori andavano in coppia alti perché dovevano cercare potenza coi giri, e senza variatori di fase la distribuzione era settata per gli alti regimi diventando inadatta ai bassi.

Ma la pochezza ai bassi era già una seccatura allora...non di rado erano più efficaci su strada motori con meno allungo ma più schiena per via della maggior cilindrata.

 

Oggi con turbocompressori e variatori di fase riusciamo ad avere motori da 140cv/l con pienezza su tutto l'arco di erogazione. (Potenze specifiche 20 anni fa neanche appannaggio di modelli quasi corsaioli come le rally replica)

Lamentiamoci....

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, senza contare che anche nei motori turbocompressi di una volta si doveva fare una scelta tra turbine grosse (tanta potenza in alto, ma grosso turbo lag) o piccole (motore più pronto ma meno guadagno agli alti regimi). Oggi ci sono i turbo a geometria variabile, variatori di fase e la gestione elettronica della sovralimentazione, che permette picchi di pressione temporanei (io vedo il manometro della mia schizzare a 2-3 bar per pochi secondi) per dare spunto in ripresa.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma un po' i questa direzione i esemplari migliori dei vecchie tempi hanno anche avuto - si deve ricordare alla funziona "overboost" della Thema i.e. turbo, che grazie a questa funziona ha avuto un turbo lag molto moderato anche in vista di oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, 4200blu dice:

ma un po' i questa direzione i esemplari migliori dei vecchie tempi hanno anche avuto - si deve ricordare alla funziona "overboost" della Thema i.e. turbo, che grazie a questa funziona ha avuto un turbo lag molto moderato anche in vista di oggi.

 

il themone pesava anche 12 quintali o poco più. Roba da segmento B/C e, soprattutto, erano Euro niente. 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, la Thema pesava 1200-1300 chili, meno di una C moderna, ed aveva la sezione frontale di una Punto, con le gomme strette barra settanta su cerchi da 14.

Si potesse montare un 1.6 turbo moderno da 200 cavalli su una vettura così, bell'uso quotidiano sarebbe una goduria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda tecnica rivolta a coloro che sanno ed in particolare ai proprietari del mezzo: nei casi in lo start&stop non funziona, in quanto non verificati tutti i parametri minimi di funzionamento dello stesso, la non disponibilità del sistema è segnalata da qualche spia sul cruscotto ? E se si quale ? :D

Grazie in anticipo.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.