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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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5 ore fa, TonyH dice:

È amore platonico, lascialo stare, ti mette in friendzone

 

Da quando è stato introdotto l'EOBD l'indicatore mostra sempre e solo un valore mediato a 90 gradi per la tranquillità dell'utente.

La prova è che non si schioda da lì....inverno, estate, salita, discesa, carico, scarico. Sempre fisso.

Quando dovrebbe variare tra 80 e 100 (quando si attacca la ventola). Quelli in pressione, attaccano la ventola a 110 gradi e stanno di norma sui 95-100.

 

La temperatura olio, a quel punto diventa più utile, per via della lubrificazione.

Resta lì, ma solo se non ci sono problemi... Col termostato rotto il motore si scalda fino a circa 75-80 gradi. Come te ne accorgi? Io non me ne sarei mai accorto.

E comunque su un'auto che parte da 35k per finire a 60 nelle versioni "normali", c'è un motivo di non metterlo? Almeno tra le misure del CdB?

Modificato da jameson
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I più attivi nella discussione

Con la valvola termostatica che rimane sempre aperta aumentano consumi e carbonizzazione.

I motori moderni adottano una strategia per raggiungere più velocemente la temperatura ottimale d'esercizio, e uno dei metodo è aumentare il tempo di iniezione nella fase fredda.

Se la valvola rimane aperta, principalmente in extra urbano o autostrada, il motore non raggiungerà mai la temperatura corretta e la centralina continuerà a mandare più carburante del neccessario, aumentando i consumi.

La temperatura in camera di combustione sarà più bassa dell'ideale, causando un accumulo di residui incombusti.

Secondo me nei casi in cui non c'e la lancetta dovrebbero creare un avviso di guasto che appare sul CB nel caso in cui la centralina capisca che nonostante il motore stia funzionando da tot minuti la temperatura rimane bassa.

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1 ora fa, jameson dice:

Resta lì, ma solo se non ci sono problemi... Col termostato rotto il motore si scalda fino a circa 75-80 gradi. Come te ne accorgi? Io non me ne sarei mai accorto.

E' probabile che non te ne accorgeresti nemmeno se ci fosse il termometro sul quadro, perché i termometri moderni indicano sempre 90 per un range di temperatura, e non sono lineari nemmeno ai due estremi.

 

Questo ormai succede da molto tempo. Per esempio, questo è il grafico della logica di pilotaggio su 147:

 

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No, la temperatura NON è fissa neanche in caso di perfette condizioni.

Se tu visualizzassi la temperatura reale da OBD (io lo feci sulla Mini), vedresti che in discesa scenderebbe anche a 80 gradi, in città e tirando potrebbe salire ai 100-105 gradi, con conseguente attacco della ventola.

Esattamente quello che succede a un indicatore di una vettura di 25-30 anni fa

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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22 ore fa, v13 dice:

nei motori moderni la temperatura dell'acqua non è più un dato particolarmente rilevante per chi guida: se il motore è freddo lo dirà anche la temp dell'olio; se il motore è sotto sforzo la temp dell'acqua no lo dirà, quella dell'olio sì; se il termostato è rotto o la pompa non fa il suo dovere la temp dell'acqua schizzerà alle stelle e si accende la spia.

prova è che nell'arco di vita di un'auto chi ha ancora lo strumento lo vede normalmente solo in due posizioni: freddo o sempre a metà

Può essere utile per vedere quando puoi accendere il riscaldamento. 

Comunque pensavo che fra tutte le funzioni si potesse vedere 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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13 ore fa, mikisnow dice:

Vero. Chissà quante BMW ( e non solo) sono in giro con termostatiche guaste senza saperlo. Inoltre non tutte le concessionarie/meccanici erano a conoscenza del problema. .....andrebbero provate fuori città, o comunque su strade libere.

O te ne accorgi.

Perchè ad un tratto il DPF si intasa in pochi chilometri sebbene tu compia tragitti autostradali o statali.

La rigenerazione avviene con:

1) Zero errori in centralina

2) Almeno 15 litri di carburante all'interno del serbatorio

3) Temperatura dell'acqua al di sopra di 65° C

 

Se viene meno uno di questi tre, la rigenerazione non avviene.

Appena arrivi in officina che controlli lo stato di intasamento del DPF ti tira fuori uno o più errori derivanti da questi e raccomanda la procedura ad hoc.

Inoltre, sulla mia E61, come in altre BMW dell'epoca è presente la scala tratteggiata sul contagiri che diminuisce di valore man mano che il motore si riscalda.

 

  • Grazie! 1

   

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18 ore fa, MacGeek dice:

E' probabile che non te ne accorgeresti nemmeno se ci fosse il termometro sul quadro, perché i termometri moderni indicano sempre 90 per un range di temperatura, e non sono lineari nemmeno ai due estremi.

 

Questo ormai succede da molto tempo. Per esempio, questo è il grafico della logica di pilotaggio su 147:

 

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Questo è l'esatto modello su cui ho due volte scoperto la rottura del termostato grazie al termometro dell'acqua. Se non lo avessi avuto girerei ancora col termostato guasto.

Un'altra volta ho scoperto il grippaggio della pompa dell'acqua (prima di bruciare tutto), che tra l'altro è anche un cuscinetto della cinghia di distribuzione, con conseguente possibile salto di denti e al limite rottura delle valvole.

Infine, una volta sono dovuto andare dal lavoro al meccanico (2 km) con il circuito dell'acqua vuoto (si è tagliato un tubo) e l'ho potuto fare senza bruciare tutto solo tenendo d'occhio la temperatura.

Modificato da jameson
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53 minuti fa, mikisnow dice:

Parlo di tutte le BMW senza DPF ovviamente. Con la mia non te ne accorgeresti, tranne se hai un buon orecchio per il sound diverso in accelerazione.

Hanno fatto una grossa ca..a.

Se è senza, quindi è una Euro 3...al massimo arrivi ad avere la valvola termostatica bloccata aperta che te ne accorgi al tagliando quando resetti il service.

Se si blocca chiusa, allora sono cavoli, ma te ne accorgi subito :D

   

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