Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, Cosimo dice:

Lo sterzo perché abbia un po’ di carico e un punto morto leggermente più ridotto devi tenerlo costantemente in sport. 

 

Domanda: la Serie 3 ha la possibilità di settare un'impostazione Custom per la taratura del carico dello sterzo, erogazione e sensibilità varie oltre che taratura ammo?

 

Domanda 2: Giulia può?

 

Me lo chiedevo perchè, dato che oramai gira tutto attorno all'elettronica, sarebbe un peccato dover settare tutto su Sport solo perchè lo sterzo più gradevole e consistente lo si ha utilizzando quella modalità...con il contro che però tutto il resto segue quella taratura a scapito di comfort e possibilmente consumi.

 

Sarebbe una di quelle cose che tutti dovrebbero copiare secondo me, partendo dal presupposto che bisogna fare uno sterzo decente prima senza sè e senza ma.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1 minuto fa, Nico87 dice:

Come harware non è male, monta lo stesso sistema dual pinion ZF della giulietta e penso anche giulia. Hanno voluto dare sto setup mollaccioso, magari la loro clientela chiede quello.
Su giulia l'unico appunto allo sterzo è che il dna potevano anche non metterlo. Il carico volante se aumenta del 10% è gia tanto. Questione di gusti comunque.

 

non so, ne ho già sentiti tanti che si lamentano. Il passo infdietro rispetto alla vecchia generazione è evidente. Tra l’altro spesso ha un comportamento poco omogeneo in ritorno. Non so, mi pare la parte più deludente dell’auto. 

 

Relativamente a giulia mi dicono che in d sia rimasto leggero a causa delle lamentele sulla pesantezza di quello di giulietta. Boh, io lo trovavo comodissimo in D

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Cosimo dice:

 

non so, ne ho già sentiti tanti che si lamentano. Il passo infdietro rispetto alla vecchia generazione è evidente. Tra l’altro spesso ha un comportamento poco omogeneo in ritorno. Non so, mi pare la parte più deludente dell’auto. 

 

Relativamente a giulia mi dicono che in d sia rimasto leggero a causa delle lamentele sulla pesantezza di quello di giulietta. Boh, io lo trovavo comodissimo in D

 

Su giulietta cambia parecchio (non da fermo che rimane leggero) come è anche giusto, alltrimenti il selettore perde il suo scopo.

Link al commento
Condividi su altri Social

preciso che gli eventuali errori cerco di correggerli poi se passa qualche refuso me ne scuso , oltre tutto e' la prima volta che in un forum si sia bannati perche alle volte si fanno errori a scrivere.

detto cio credo che su auto pareri nonstante sia un buon forum oltretutto interessante ci scrivero pochissimo in quanto mi sembra di capire che vi e' una specie di cerchia protetta in merito ad alcune idee , percui se uno cerca di dare dei pareri giusti o sbagliati che siano si viene subito criticati .

personalmente in piu di 20 anni che bazzico su internet e' la prima volta che mi capita , quindi ringrazio tutti , ognitanto vi leggero 'per curiosita , ma mi prendero bene alla larga di intervenire .

grazie ed arrivederci .

Il forum è aperto a tutti, ma se uno cerca di convincere le persone che le proprie teorie siano giuste anche se palesemente sbagliate forse dovrebbe riflettere un attimo prima di scrivere... Ad ogni modo arrivederci e grazie....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, goose2013 said:

finalmente un discorso sensato , quando io parlavo di telaio derivato e' tutti ha negare la cosa .

ovvio che un telaio di una auto si evolve nel tempo e passando le varie generazioni cambia le sue caratteristiche , ma e' raro che una casa automobilistica , visto le economie di scala che comunque adotta metta in produzone un telaio totalmente creato dal nulla , una base di partenza deve avercela persino il rinomato mqb e le successive versioni sono comunque derivati da telai e pianali antecedenti.

Don't let them to mislead you. Giulia is further development of Alfa 6. :-P

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, goose2013 dice:

preciso che gli eventuali errori cerco di correggerli poi se passa qualche refuso me ne scuso , oltre tutto e' la prima volta che in un forum si sia bannati perche alle volte si fanno errori a scrivere.

detto cio credo che su auto pareri nonstante sia un buon forum oltretutto interessante ci scrivero pochissimo in quanto mi sembra di capire che vi e' una specie di cerchia protetta in merito ad alcune idee , percui se uno cerca di dare dei pareri giusti o sbagliati che siano si viene subito criticati .

personalmente in piu di 20 anni che bazzico su internet e' la prima volta che mi capita , quindi ringrazio tutti , ognitanto vi leggero 'per curiosita , ma mi prendero bene alla larga di intervenire .

grazie ed arrivederci .

ci sono delle realtà soggettive (mi piace/non mi piace, avrà successo/sarà un flop) e delle realtà oggettive (piattaforma nuova si/no, motore Q derivato ferrari si/no)

ora, nessuno cerca di convincerti sulle prime, ognuno ha le sue idee (ed io son tra quelli che ha criticato la giulia per svariati motivi, in primis lo stile) poi ci sono dei dati di fatto incontrivertibili: il telaio è nuovo o derivato dalla maserati? è totalmente nuovo. Stop. Nessuna altra versione possibile.

Se ti ostini a voler dire e ribadire il contrario, non ti sorprendere se vieni contraddetto, e non dare la colpa ad un eventuale kasta autoparerista, nessuno ti vieta di esprimere un tuo giudizio (soggettivo) ma se vuoi sovvertire dei fatti concreti, dicendo delle falsità (perché dire che è impossibile che il telaio sia nuovo ma che deve per forza essere derivato da quello maserati è una falsità) è naturale che ti venga contestata la cosa, tutto qui.

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Nico87 dice:

Come harware non è male, monta lo stesso sistema dual pinion ZF della giulietta e penso anche giulia. Hanno voluto dare sto setup mollaccioso, magari la loro clientela chiede quello.
Su giulia l'unico appunto allo sterzo è che il dna potevano anche non metterlo. Il carico volante se aumenta del 10% è gia tanto. Questione di gusti comunque.

 

Mi chiedo -pensando a voce alta- se questo parametro sia in qualche modo accessibile e modificabile ex post dall'interfaccia di manutenzione, senza modifiche meccaniche.

Di per sé non si va a sforzare di più la componentistica dal motorino in giù (al limite gli si fa fare meno lavoro), ma magari alla lunga la cosa potrebbe non piacere al piantone e relativi supporti, pensati per minori coppie di torsione.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlo per giulietta, ma penso sia la stessa cosa per giulia essendo il gruppo fiat standardizzato a livello di diagnostica obd.
Con diagnosi Examiner/witechplus ufficiale e interfacce obd basate su elm è possibile solo accedere al nodo can della centralina servosterzo zf e di qui vedere gli errori, leggere parametri, fare qualche test diagnostico ed azzarare la calibrazione dell'angolo di sterzo.

Dubito che anche con il leonardo/marconi che servono per codificare eventuali postmontaggi sia possibile fare di piu.

In linea teorica potrebbe essere possibile scaricare la mappatura completa della eprom della centralina, modificarsela e ricaricarla, ma non saprei con cosa, apparte smontarla fisicamente e programmarla col porogrammatore da smontata.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.