Vai al contenuto

Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

    • Molto
      66
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      57
    • Per niente
      24


Messaggi Raccomandati:

37 minuti fa, zoodany dice:

Va bene tutto ma pretendere che una Tesla sia rifinita come una MB di pari prezzo mi sembra solo voglia di denigrare un marchio a prescindere. Perché voi, a differenza degli ignoranti che avete citato prima, lo sapete benissimo che il costo di una Tesla deriva principalmente dalla propulsione elettrica e non dai sedili in pelle umana o dalla plancia in legno di quercia nana delle foreste pluviali dell'Amazzonia meridionale.


☏ iPhone ☏

Non sono affatto d'accordo.

Se stai sul mercato, ci stai alle regole del mercato.

Qualsiasi mezzo di trasporto ti porta in giro.

Premesso ciò, chi spende di più per una MB non lo fa perché ha interni in pelle umana o radica amazzonica; o meglio, non solo: ha anche raffinatezza meccanica, potenza, lussuosità, status symbol... (veri o presunti, beninteso)

Idem chi spende di più per un'Audi: non compra solo un mezzo di trasporto e il bagaglio di avanguardia della tecnica (r) che si porta dietro.

Lo stesso per tutti i marchi "premium": non prendo la Lexus solo per l'ibrido, e non la prenderei mai se avesse interni di cartone; non prendo l'Alfa solo per l'albero di trasmissione in fibra di carbonio, ma voglio il pacchetto completo. A certi livelli di prezzo, un'auto non può non essere appagante sotto molteplici aspetti.

 

Quindi, l'idea che per Tesla vada fatta un'eccezione, non è corretta.

 

Se mi interessa la "figaggine" dell'auto elettrica, basta una Twizy o una Zoe. Peraltro, l'idea che il pacchetto "batterie+grossimotoridifrullatoreolavatrice" di una Tesla sia costosa quanto il (o più del) pacchetto "motore+sovralimentazione+trasmissione+dispositiviantinquinamento+radicaamazzonica+pelleumana" di una MB è tutto da dimostrare...

  • Mi Piace 6

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vogliamo vedere quanto costa un powertrain di livello per una vettura elettrica basta fare il seguente calcolo:

230$ x kwh di potenza della batteria = costo di quest'ultima a cui bisogna aggiungere circa 15-18k $ per un motore elettrico di quelli seri

http://www.evwest.com/catalog/product_info.php?cPath=8&products_id=300&osCsid=ej77ed0ks0jnthkavj7pclrbd3

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La chiave di volta sta tutta qui, nel momento in cui le batterie raggiungeranno un prezzo di (si ipotizza) 100 $ x kWh (2030) probabilmente sarà il punto in cui una vettura elettrica costerà meno della sua omologa versione a benzina:

 

battery-cost-1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, savio.79 dice:

Se mi interessa la "figaggine" dell'auto elettrica, basta una Twizy o una Zoe.

 

Punto chiave. Perché "Voglio l'elettrica perché fa bene all'ambiente" (va beh, prendiamolo per buono...) è cosa lievemente distante da "Voglio l'elettrica da 2 tonnellate che faccia gli spari meglio delle Ferrari". E' ben piccola, come foglia di fico...

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Punto chiave. Perché "Voglio l'elettrica perché fa bene all'ambiente" (va beh, prendiamolo per buono...) è cosa lievemente distante da "Voglio l'elettrica da 2 tonnellate che faccia gli spari meglio delle Ferrari". E' ben piccola, come foglia di fico...

 

ma va bene anche quello, alla fine comunque una Tesla "spara" come una supersportiva e non emette nulla. 

 

Ok. va bene.

 

io faccio un ragionamento più "industriale". quando si guadagnerà con le elettriche i costruttori tradizionali faranno a pezzi Tesla.

l'unica variabile è la tecnologia/costo delle batterie. fine.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, savio.79 dice:

Non sono affatto d'accordo.

Se stai sul mercato, ci stai alle regole del mercato.

Qualsiasi mezzo di trasporto ti porta in giro.

Premesso ciò, chi spende di più per una MB non lo fa perché ha interni in pelle umana o radica amazzonica; o meglio, non solo: ha anche raffinatezza meccanica, potenza, lussuosità, status symbol... (veri o presunti, beninteso)

Idem chi spende di più per un'Audi: non compra solo un mezzo di trasporto e il bagaglio di avanguardia della tecnica (r) che si porta dietro.

Lo stesso per tutti i marchi "premium": non prendo la Lexus solo per l'ibrido, e non la prenderei mai se avesse interni di cartone; non prendo l'Alfa solo per l'albero di trasmissione in fibra di carbonio, ma voglio il pacchetto completo. A certi livelli di prezzo, un'auto non può non essere appagante sotto molteplici aspetti.

 

Quindi, l'idea che per Tesla vada fatta un'eccezione, non è corretta.

 

Se mi interessa la "figaggine" dell'auto elettrica, basta una Twizy o una Zoe. Peraltro, l'idea che il pacchetto "batterie+grossimotoridifrullatoreolavatrice" di una Tesla sia costosa quanto il (o più del) pacchetto "motore+sovralimentazione+trasmissione+dispositiviantinquinamento+radicaamazzonica+pelleumana" di una MB è tutto da dimostrare...

status symbol significa, anche, potersi permettere di spendere per un bene cifre superiori alla media ... E questa Tesla costa parecchio!

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Matteo B. dice:

 

Ok, ma siamo sempre li....una Model S è VENDUTA IN PERDITA. A me sta benissimo comprarla (se mi interessa un'auto elettrica) e chi se ne frega della quercia nana dell'Amazzonia, la feature che voglio è la propulsione elettrica.

 

MB ad oggi non ha questa feature perché SI PERDONO SOLDI (vedi sopra), nel momento in cui la tecnologia permetterà di guadagnarne arriverà MB con auto fatte meglio e la feature 100% elettrica.

 

non è un ragionamento complesso.

 

Musk (bravo a capire di fare auto di lusso elettriche) prende mercato ma perde, nel momento in cui guadagnerà arriveranno i "cagnoni vecchi" a tenersi o riprendersi i clienti.

 

Per favore non parliamo di tecnologie speciali perché le Tesla NON HANNO UN CAZZO DI SPECIALE, è roba che gli uffici progettuali delle altre Case se vogliono fanno in un click.

 

Domanda: "e allora perché non lo fanno?"

 

Risposta: "perché  ad oggi si perdono soldi".

 

Forse prima di straparlare dovresti informarti un minimo...

 

L'insieme motore elettrico più inverter, per applicazioni automotive, su scala industriale costa qualche centinaio di euro. Un motore termico costa almeno il triplo, ma il vantaggio più grande è sui costi di sviluppo, per un motore termico occorrono miliardi di euro e anni di lavoro. E non per modo di dire.

Il costo delle batterie, non delle celle ma del pacco batterie completo di raffreddamento, elettronica di controllo ecc... sta intorno ai 200$/KWh, Tesla ha dichiarato di essere sotto a questa soglia ma la cosa ovviamente non è verificabile. Tenendo i 200$ per 100KWh fanno 20.000$ solo per la batteria (costo di produzione).

 

il resto della vettura è uguale.

 

Quindi di fatto che il costo preponderante di una vettura elettrica è la batteria e su questo aspetto Tesla ha un vantaggio che gli altri costruttori non hanno, ovvero sviluppa e costruisce le proprie celle, con una chimica proprietaria, un packaging proprietario, un sistema di ricarica proprietario. Si è fatta aiutare da Panasonic per la parte di produzione ma la R&D è svolto in larga parte da Tesla.

Gli altri costruttori invece si limitano a fare gli assemblatori, comprano componenti da terzi e logicamente possono marginare meno, in particolare sulla batteria. Quindi sono solo loro eventualmente a costruire in perdita, non Tesla, e lo possono fare perchè nel frattempo possono tamponare vendendo auto con motore a combustione.

 

Se farà prima Tesla a migliorare la qualità o gli altri a guadagnare terreno sul powertrain è tutto da vedere.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, monofascia dice:

 

Forse prima di straparlare dovresti informarti un minimo...

 

 

A) Ho un parente (non cuGGino :mrgreen:) che è un fornitore di Tesla.

 

B ) Nel post che hai quotato  mi sono dimenticato di citare le batterie , volevo farlo , mio errore...hai ragione su tutto quanto riguarda le batterie, Tesla è in vantaggio, però ci sono altri che possono essere al suo livello velocemente (parlo di costi industriali). il resto è di buon livello ma sono tutte cose NORMALI, mi spiace ma è così. è risaputo nell'ambiente.

 

 

C ) la persona del punto A) ha visitato praticamente tutti i costruttori tedeschi, Fremont industrialmente (layout, processi, controllo qualità ,engineering) è indietro TANTISSIMO.

 

D ) "il resto della vettura è uguale" ...no, ci sono differenze, ma tutte a vantaggio di chi fa una vettura elettrica. Tesla oggi anche con la meccanica fornita da altri non saprebbe mettere insieme una vettura a motore a scoppio.

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Matteo B. dice:

 

C ) la persona del punto A) ha visitato praticamente tutti i costruttori tedeschi, Fremont industrialmente (layout, processi, controllo qualità ,engineering) è indietro TANTISSIMO.

 

 

Confermo, dal punto di vista industriale non potrebbero mai competere con la Triade nell'alto di gamma. E non sono i bassi volumi il problema (cfr. Ferrari che con l'alluminio fa miracoli).

  • Mi Piace 2

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.