Vai al contenuto

Parere su danno da oggetto in autostrada


Messaggi Raccomandati:

Un paio di settimane fa in autostrada e in corsia di sorpasso la macchina davanti a me solleva un pezzo, presumo di plastica, con la forma di un tubo di gomma, per intenderci. Io seguivo a una trentina di metri di distanza sui 120km/h e non ho potuto né voluto evitarlo vista la velocità in cui è successo il tutto e anche perché sapevo di avere auto alla mia destra. Fatto sta che questo oggetto ha colpito in pieno il cofano e ed è poi volato su parabrezza e sopra la macchina. Risultato: una specie di sciabolata su paraurti, faro e cofano. Il paraurti è uscito leggermente dalla sua sede e ha una piccola incrinatura (un piccolo perno si è rotto), il faro per fortuna ha solo un segnaccio sul vetro, invece il cofano è bello piegato. Ho il verbale della polizia, ma sia la polizia che l'assicurazione mi hanno detto di non sperare che la società che gestisce l'autostrada riconosca responsabilità perché diranno che il pezzo potrebbe essere caduto in quel momento da un veicolo che mi precedeva. Credo che farò aggiustare la macchina pagando la franchigia. Altri pareri?

Link al commento
Condividi su altri Social

Anni fa ho danneggiato un pneumatico per una buca in autostrada.

 

Quando sono uscito dal casello ho segnalato la buca al punto blu, poi ho inviato alla società autostrade una raccomandata sull'accaduto, va spedita alla direzione del tronco del tratto di appartenenza (manda una mail a info@autostrade.it per sapere a chi inviarla)

Dopo ho sostituito il pneumatico e rifatto l'assetto anteriore, con una relazione scritta del tecnico che ha effettuato il lavoro.

Il mese dopo mi ha contattato il perito della società autostrade, al quale ho inviato la relazione scritta.

Dopo qualche mese ho mandato una mail per chiedere info sulla pratica, mi hanno detto di contattare la gestione sinistri, ho chiamato  e, dopo qualche mese, mi hanno liquidato con un bonifico.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il caso sia diverso: il caso della buca è diretta responsabilità di Autostrada, il cui compito è gestire appunto il tracciato. Il lancio o la perdita di oggetti da parte degli automobilisti come puoi addebitarla al gestore delle strade? Dovresti dimostrare, magari, che l'oggetto giace sulla carreggiata da ore per poter dare a loro la colpa di non intervenire a ripristinare prontamente le condizioni di sicurezza nel transito, ma come si fa?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, fonzino1 dice:

Credo che il caso sia diverso: il caso della buca è diretta responsabilità di Autostrada, il cui compito è gestire appunto il tracciato. Il lancio o la perdita di oggetti da parte degli automobilisti come puoi addebitarla al gestore delle strade? Dovresti dimostrare, magari, che l'oggetto giace sulla carreggiata da ore per poter dare a loro la colpa di non intervenire a ripristinare prontamente le condizioni di sicurezza nel transito, ma come si fa?

 

esatto, è proprio quello che mi hanno detto

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho avuto il parabrezza danneggiato da un sasso sparato dal veicolo che mi precedeva.

Pur avendo preso il numero di targa, l'assicurazione mi ha detto che non è possibile farsi risarcire dall'assicurazione del veicolo che me lo ha sparato contro, né dal gestore della strada.

La mia unica consolazione è stata "meno male che ero in macchina, fossi stato un ciclista e mi finiva in faccia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai richiesto copia del rapporto d'intervento delle Autorità intervenute?

La polizia dovrebbe aver recuperato l'oggetto e individuato se trattasi di parte dell'infrastruttura autostradale o pezzo di altro veicolo.

Nel primo caso la Società che gestisce il tratto deve rimborsare.

Nel secondo caso (se non sia stato individuato il veicolo responsabile, ovvero quello che ha perso il pezzo, non quello che l'ha lanciato in aria) si può comunque tentare, ma è difficile reperire la prova inconfutabile che quell'ostacolo fosse stato segnalato precedentemente, e ad un lasso di tempo sufficiente per permettere alla Società di intervenire per la rimozione e messa in sicurezza del tratto; inoltre, potrebbe sempre esserti addebitata una percentuale di corresponsabilità dovuta al fatto che verosimilmente, mantenendo una più ampia distanza dal veicolo che ti precedeva, avresti avuto il tempo di vedere l'oggetto con sufficiente anticipo da poter rallentare ed evitare l'impatto, tanto più che gli oggetti non "volano" né "fluttuano" ma, una volta sollevati, seguono una traiettoria a "parabola". :-)

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, savio.79 dice:

Hai richiesto copia del rapporto d'intervento delle Autorità intervenute?

La polizia dovrebbe aver recuperato l'oggetto e individuato se trattasi di parte dell'infrastruttura autostradale o pezzo di altro veicolo.

Nel primo caso la Società che gestisce il tratto deve rimborsare.

Nel secondo caso (se non sia stato individuato il veicolo responsabile, ovvero quello che ha perso il pezzo, non quello che l'ha lanciato in aria) si può comunque tentare, ma è difficile reperire la prova inconfutabile che quell'ostacolo fosse stato segnalato precedentemente, e ad un lasso di tempo sufficiente per permettere alla Società di intervenire per la rimozione e messa in sicurezza del tratto; inoltre, potrebbe sempre esserti addebitata una percentuale di corresponsabilità dovuta al fatto che verosimilmente, mantenendo una più ampia distanza dal veicolo che ti precedeva, avresti avuto il tempo di vedere l'oggetto con sufficiente anticipo da poter rallentare ed evitare l'impatto, tanto più che gli oggetti non "volano" né "fluttuano" ma, una volta sollevati, seguono una traiettoria a "parabola". :-)

 

sì, certo che ho copia del verbale. la polizia mi ha fatto chiaramente capire che sarebbe stato complicato e forse anche inutile cercare il pezzo. Avevano ricevuto un'altra segnalazione, ma va te a sapere. E sì, sicuramente io non ho nessuna prova per dimostrare che rispettavo i limiti e la distanza di sicurezza, però neanche loro per dimostrare il contrario ;-) 

A 120 km/h si fanno più di 30 m/s, metti anche che fossero 25, hai voglia a calcolare parabole di oggetti con movimento irregolare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

alla fine l'assicurazione manco ci ha provato a contattare la società autostrade, dicono che è impossibile ottenere risarcimento. Risultato: ho pagato la mia franchigia e macchina aggiustata. L'assicurazione ha fatto cambiare il cofano, una guida di fissaggio del paraurti (che è stato solo aggiustato e ridipinto) e l'intero faro. Prezzo finale in carrozzeria ufficiale Honda ( :muto: ): 1.250 +IVA di cui poco meno della metà di pezzi e il resto di manodopera (una cosa tipo 12 ore). Follia.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me successe una decina di anni fa. Stavo passando sotto un cavalcavia, quando ho sentito un colpo secco sul parafango, dove c'era una riga e lo specchietto destro è stato tranciato via di netto. Tracce di cemento attorno alla botta. E' andata bene perché la forma dei parafanghi del Beetle ha "sparato" l'oggetto verso l'esterno, con un cofano tradizionale sarebbe stato rilanciato verso il parabrezza. Sono andato a fare la denuncia alla polizia, mi hanno detto di lasciar perdere perché sarebbe stato impossibile avere un risarcimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

devo dire che comunque il costo dei pezzi non mi è sembrato particolarmente caro, per essere Honda temevo peggio. per esempio: un faro completo marca Honda 250 € +IVA mi pare accettabile e in linea con quello che avevo pagato anni fa per un faro di una Clio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.