Vai al contenuto

Olanda - stop vetture benzina e diesel


Messaggi Raccomandati:

http://www.repubblica.it/rubriche/fuori-giri/2016/04/08/news/il_diktat_dell_olanda_vietare_dal_2025_auto_diesel_e_a_benzina-137176037/?ref=fbpr

 

proposta di legge in Olanda per proibire l' immatricolazione di vetture benzina e diesel ( non ho capito se gpl e metano siano inclusi nel discorso ma per coerenza direi di si )

nella parte finale dell' articolo si accenna al divieto similare in Francia per le diesel a partire dal 2020

 

che dire: il mondo pare voglia andare in una certa direzione

Link al commento
Condividi su altri Social

bè se comunque ha avuto una prima approvazione dal parlamento mi sembra che abbiano già fatto un bel passo avanti

 

non la sottovaluterei la cosa anche perchè vorrebbe dire dare l' inizio ad un processo dalle conseguenze al momento imprevedibili

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Nelle società occidentali attuali, ci sta molta meno libertà rispetto solamente agli anni '80, o '90. col passare degli anni si sono moltiplicati divieti di ogni sorta, che limitano la libertà dei cittadini, in nome di non ho ben capito che cosa, forse un bene comune più alto? Bho, per me tutti questi divieti servono solo per controllare la popolazione, negando sempre di più la libertà individuale. Il mio preambolo non vuole riguardare solo il mondo dell'auto, ma è un discorso più generale.

Faccio alcuni esempi. negli anni 80 parcheggiavi dove volevi, i divieti di sosta erano pochissimi e i parcheggi gratuiti. Potevi bere alcool e poi metterti alla guida, non c'erano etilometri, ne controlli. Non c'erano i blocchi del traffico e le zone ZTL non si sapeva cosa fossero. Non ci stavano rotonde, o ce n'erano pochisssime. SI poteva fumare quanto volevi nei locali pubblici, al lavoro, in ufficio. Non eri obbligato ad allacciare le cinture, ne a far accomodare i pargoli sui seggiolini appositi. Certo tutti questi divieti che ci stanno ora sono per il nostro bene a la nostra salute, ma.... è ovvio che ci sia molta meno libertà

Ora l'assurda proposta di legge Olandese è figlia di questa mentalità. Io credo che ci si arriverà all'auto elettrica, ma sono contrario a qualsiasi divieto delle motorizzazioni tradizionali. Se ci sarà il passaggio, e ci sarà sicuramente, questo dovrebbe avvenire naturalmente, senza imposizioni. Quando le vetture elettriche saranno più economiche, più veloci da ricaricare, più affidabili, divertenti da guiodare di quelle a benzina, i consumatori le scieglieranno al posto di quelle tradizionali, senza che queste ultime vengano penalizzate dalla legge.

Del resto non mi pare che quando sono nate la automobili ci sia stato nessun governo che abbia vietato la circolazione e la vendita delle carrozze, per avvantaggiare le auto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

mmm... non è che riesca tanto ad essere d' accordo con quello che hai scritto: c'è meno libertà certo ma meno libertà di fare cose dannose per noi stessi e per gli altri, quindi non lo vedo come un peggioramento. Ci dovremmo tutti arrivare da soli ad evitare certi comportamenti ma siccome non lo facciamo è giusto mettere regole severe e severe applicazioni.

 

il paragone del cavallo ...  è vero che cagava per terra ma era solo quello l' unico problema :)

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, infallibile_GF dice:

Nelle società occidentali attuali, ci sta molta meno libertà rispetto solamente agli anni '80, o '90. col passare degli anni si sono moltiplicati divieti di ogni sorta, che limitano la libertà dei cittadini, in nome di non ho ben capito che cosa, forse un bene comune più alto? Bho, per me tutti questi divieti servono solo per controllare la popolazione, negando sempre di più la libertà individuale. Il mio preambolo non vuole riguardare solo il mondo dell'auto, ma è un discorso più generale.

Faccio alcuni esempi. negli anni 80 parcheggiavi dove volevi, i divieti di sosta erano pochissimi e i parcheggi gratuiti. Potevi bere alcool e poi metterti alla guida, non c'erano etilometri, ne controlli. Non c'erano i blocchi del traffico e le zone ZTL non si sapeva cosa fossero. Non ci stavano rotonde, o ce n'erano pochisssime. SI poteva fumare quanto volevi nei locali pubblici, al lavoro, in ufficio. Non eri obbligato ad allacciare le cinture, ne a far accomodare i pargoli sui seggiolini appositi. Certo tutti questi divieti che ci stanno ora sono per il nostro bene a la nostra salute, ma.... è ovvio che ci sia molta meno libertà

...

Infatti i morti in incidenti stradali sono passati da oltre 6000 a circa 3000 l'anno... dici poco... dai, non scadiamo nel qualunquismo da quattro soldi...

Modificato da justjames
  • Mi Piace 5

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, infallibile_GF dice:

Nelle società occidentali attuali, ci sta molta meno libertà rispetto solamente agli anni '80, o '90. col passare degli anni si sono moltiplicati divieti di ogni sorta, che limitano la libertà dei cittadini, in nome di non ho ben capito che cosa, forse un bene comune più alto? Bho, per me tutti questi divieti servono solo per controllare la popolazione, negando sempre di più la libertà individuale. Il mio preambolo non vuole riguardare solo il mondo dell'auto, ma è un discorso più generale.

Faccio alcuni esempi. negli anni 80 parcheggiavi dove volevi, i divieti di sosta erano pochissimi e i parcheggi gratuiti. Potevi bere alcool e poi metterti alla guida, non c'erano etilometri, ne controlli. Non c'erano i blocchi del traffico e le zone ZTL non si sapeva cosa fossero. Non ci stavano rotonde, o ce n'erano pochisssime. SI poteva fumare quanto volevi nei locali pubblici, al lavoro, in ufficio. Non eri obbligato ad allacciare le cinture, ne a far accomodare i pargoli sui seggiolini appositi. Certo tutti questi divieti che ci stanno ora sono per il nostro bene a la nostra salute, ma.... è ovvio che ci sia molta meno libertà

Ora l'assurda proposta di legge Olandese è figlia di questa mentalità. Io credo che ci si arriverà all'auto elettrica, ma sono contrario a qualsiasi divieto delle motorizzazioni tradizionali. Se ci sarà il passaggio, e ci sarà sicuramente, questo dovrebbe avvenire naturalmente, senza imposizioni. Quando le vetture elettriche saranno più economiche, più veloci da ricaricare, più affidabili, divertenti da guiodare di quelle a benzina, i consumatori le scieglieranno al posto di quelle tradizionali, senza che queste ultime vengano penalizzate dalla legge.

Del resto non mi pare che quando sono nate la automobili ci sia stato nessun governo che abbia vietato la circolazione e la vendita delle carrozze, per avvantaggiare le auto.

 

Sì ma magari quante erano le vetture circolanti all'epoca? E oggi?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.