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Schiuma bianca imp. raffreddamento L200 Di-D


bobzilla

Domanda

Ciao a tutti, primo post da un possessore Mitsubishi L200 Di-D 2007.
Vi scrivo per qualche consiglio perché fino adesso 3 meccanici improvvisati e non fino adesso non sono venuta a capo di nulla.
La situazione è questa: schiuma bianca assolutamente non grassa ( ci si potrebbero lavare le mani!!) con conseguente rigonfiameto manicotti e trasferimento alla vaschetta espansione.
Non c'è olio nell'acqua ne acqua nell'olio
Tutto è iniziato da un malfunzionamento del riscaldamento abitacolo, anche se non bi-zona, le bocchette lato dx funzionavano regolarmente mentre al lato sx usciva aria men che tiepida.
Svuotato l'impianto e messo un pulitore circuiti: niente
Ho provato con il bicarbonato ma la situazione è rimasta identica.
Lampo di genio!!.....ChanteClair 2 lt e lavaggio a flusso invertito con pompa da 1cv, aspirazione e spinta da un secchio sul motore con un filtro per trattenere la "monnezza"
beh e uscita parecchia roba, da pezzi di ruggine a incrostazioni varie.
Ho lavato accuratamente non 1 ma 10 volte il circuito con acqua corrente : tubo infilato al radiatore e manicotto testata sfilato per far defluire l'acqua fuori circuito.
Tolto il termostato per facilitare il flusso anche a motore freddo e non inondarlo di acqua fredda quando sta a 85c.
 
Sicuro al 100% che non ci fossero tracce di sgrassatore metto acqua distillata e glicole blu ( almeno questo ho trovato come primo impianto )
Provo e si verifica quanto scritto sopra: dopo 7/8 km a velocità tranquilla la vaschetta espansione si riempie per l'80% svuotando di conseguenza una parte del circuito, toccando il radiatore sopra e caldo, in basso è freddo.
 
La cosa più strana è che con sola acqua pura non ci sono rigonfiamenti, appena aggiungo il fluido radiatore ( Repsol blu concentrato) inizia di nuovo a produrre schiuma in quantità industriali!!
 
Tra l'altro ho sostituito anche la pompa dell'acqua credendo che fosse lei la causa, ma niente da fare, va be ora ne ho una nuova per precauzione.
 
Credetemi sto diventando matto, non so quante ore ho passato a cercare la soluzione del problema, alla Mitsubishi non la posso portare, le mie finanze al momento sono destinate per altre cose.
 
e....scusate il pappone
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1 risposta a questa domanda

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  • 0

Qua purtroppo l'impianto di raffreddamento non è affatto pulito dal sapone.

 

Occorrerebbe smontare i principali componenti, soprattutto i radiatori (anche quelli nel cruscotto) ed lavarli a fondo, assicurandosi che l'acqua arrivi ovunque senza lasciare sacche d'aria. 

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