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Maserati abbandona Modena


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Mi pare che la cosa sia già stata discussa da qualche parte su Autopareri.com nei giorni scorsi. Modena sarà destinato alla 4C ed altri modelli fatti su scala artigianale.

EDIT: Minchia, ho scritto "A P" (tutto attaccato) ed è stato esteso in Autopareri.com.

Modificato da jameson
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scusa...lo stabilimento è piccolo e incastrato nella città e non si puo' ampliare..a grugliasco c'è posto
in piu' se guardiamo il bilancio dei posti di lavoro tra impiegati e operai degli ultimi anni  a Modena è certamente positivo (intendo progetto giorgio) e certamente piu' qualificato.

Inoltre la produzione italiana di Maserati con i nuovi modelli certamente aumenterà

mica come fanno altri marchi premium anche tedeschi che costruiscono fuori germania..tipo il cayenne

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che l' erede di granturismo non fosse destinata a modena era ormai abbastanza chiaro ma dire che chiude lo stabilimento mi sembra esagerato ; è chiaro che , visto che maserati è stato deciso debba fare numeri più alti, e visto che grugliasco e mirafiori sembrano funzionare in un buon compromesso di industrialità e qualità, la produzione non poteva restare a modena se non per modelli a bassa tiratura come oggi 4C

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La cosa basilare (e su cui dovrebbe battersi la FIOM e tutti gli altri collegati) è il supporto ai 120 esuberi.

Se a loro viene garantito una ricollocamento/sostegno al reddito (pre-pensionamento, liquidazione corposa...) non vedo perché rotolarsi per terra dalla disperazione.

 

Quello stabilimento può essere benissimo poi riutilizzato per altre attività che soffrono meno i vincoli esterni (es: squadra corse, reparto oldtimer)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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ragazzi la butto li.

Lo stabilimento è artigianale e posizionato nel centro città. E' effettivamente impossibile andare a produrre modelli che si devono vendere in decine di migliaia di esemplari. per ora rimane il modello artigianale 4c ma ......

Marchionne vorrebbe anche portare a 10.000 il numero di esemplari FERRARI. Lo può fare nella sola Maranello o potrebbe sfruttare la vicinissima Modena? 

Insomma il futuro potrebbe essere questo:

 

Maranello: Ferrari

Grugliasco : Maserati 

Cassino: Alfa Romeo

Pomigliano: Alfa Romeo

Modena: la Dino Ferrari + le artigianali di Alfa e Maserati

Modificato da robyalfa
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1 ora fa, jeby dice:

Ok ma dove la spostano?

 

da nessuna parte. di capacità produttiva ne hanno finché vogliono in Italia.

 

rimane la parte ingegneristica/sviluppo.

 

a) è vero che è uno stabilimento ormai inculato in città (guardate pure google maps)

 

b ) perdi un pezzo di storia, al solito. ,Maserati non ha un Museo. che caccino i soldi e convincano Panini a spostare/ampliare/cedere la collezione e facciano un Museo SERIO per il Marchio.

25 minuti fa, TonyH dice:

La cosa basilare (e su cui dovrebbe battersi la FIOM e tutti gli altri collegati) è il supporto ai 120 esuberi.

Se a loro viene garantito una ricollocamento/sostegno al reddito (pre-pensionamento, liquidazione corposa...) non vedo perché rotolarsi per terra dalla disperazione.

 

Quello stabilimento può essere benissimo poi riutilizzato per altre attività che soffrono meno i vincoli esterni (es: squadra corse, reparto oldtimer)

 

a maranello faranno più auto, si possono sistemare tutti. è che per me c'è  in mezzo un'anno di Cassa abbondante.

Modificato da Matteo B.
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Fermo restando che non credo che una nuova GT possa fare chissà quanti numeri in più rispetto all'attuale, a meno che non abbiamo previsto di farla pure V6 e ibrida, direi che la si potrebbe fare ancora lì a Modena, insieme a 4C, auto comunque con data di scadenza.

La piccola, quella che dovrebbe fare numeri, sempre se la faranno a sto punto, avrebbe si senso farla in altra sede, tipo Mirafiori perché credo che Grugliasco sia full.

Quel che mi fa pensare al futuro smantellamento della linea di produzione modenese è che i costi per ammodernare le linee per i nuovi modelli siano troppo elevati.

A sto punto facile che a Modena rimanga attiva tutta la parte di "ufficio" (tecnico e amministrativo) e rimanga qualcosina di linea di produzione per qualche modello speciale.

Mi spiace per i dipendenti però.

che l' erede di granturismo non fosse destinata a modena era ormai abbastanza chiaro ma dire che chiude lo stabilimento mi sembra esagerato ; è chiaro che , visto che maserati è stato deciso debba fare numeri più alti, e visto che grugliasco e mirafiori sembrano funzionare in un buon compromesso di industrialità e qualità, la produzione non poteva restare a modena se non per modelli a bassa tiratura come oggi 4C

Uhm... Imho i numeri anche nei migliori periodi di GT sono simili a quelli di 4C eh.

Quante new GT pensano di vendere con il solo V8 da 540 cv e minimo 150 k€ (prezzo di QP GTS)?

A meno che, abbiamo abbassato il tiro con versioni V6.

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