Vai al contenuto

EuroNCAP - Dual Rating System


Messaggi Raccomandati:

 

Cita

Le auto stanno diventando sempre più tecnologiche e quindi anche più sicure, grazie ai dispositivi che intervengono a supporto di eventuali errori umani (pensiamo ad esempio alla frenata automatica di emergenza). I crash test di Euro NCAP hanno già iniziato da tempo a tenerne conto e adesso è arrivata la doppia valutazione (dual rating) che aiuta ancora di più gli automobilisti, che magari devono scegliere l’auto da comprare, a capire che differenza c’è tra quella equipaggiata con tali dispositivi e la stessa che ne è sprovvista (il meccanismo è ben spiegato nel video di seguito). Di solito il safety pack comprende accessori come il freno automatico di emergenza (AEB – Autonomous Emergency Braking), spesso accompagnato dall’avviso di cambio di corsia, dallo specchio retrovisore con dispositivo antiabbagliamento oppure dai sensori di distanza anteriori e posteriori. A decidere se sottoporre o meno il modello al doppio test è il costruttore, ma l’obiettivo di Euro NCAP è di adottarlo in almeno la metà dei test programmati per il 2016. Il primo esempio in questo senso arriva da Suzuki: la Baleno con i dispositivi di serie ha ottenuto 3 stelle e quella con il safety pack ne ha ottenute 4. Nella stessa sessione di prove c’è la nuova Toyota Prius che con l’equipaggiamento di serie ha raccolto ben 5 stelle.

 

OmniAuto

 

Sarebbe carino se qualcuno si sottoponesse nuovamente al test, vero Ypsilon? 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.