Vai al contenuto

Eliminare il bollo auto e tassare i carburanti?


Messaggi Raccomandati:

Bhà io inizierei a rendere più flessibile l'uso degli autocarri.

Limite per patente B da 35 a 40 q.li; rimozione della limitazione della massa rimorchiabile senza patente B (quindi stesso metodo usato per le autovetture); nessun obbligo di omologazione per gancio di traino

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Bosco dice:

 

Limite per patente B da 35 a 40 q.li; 

 

Questo servirebbe anche per i camper, visto che oramai sono praticamente tutti fuori col peso (con i conseguenti problemi assicurativi)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa proposta è sacrosanta per diverse ragioni. La benzina è per diverse ragioni la migliore voce da tassare. Il suo consumo è proporzionale a inquinamento e all'utilizzo delle infrastrutture rendendola l'applicazione perfetta per le imposte pigouviane. L'utilizzo della benzina è inoltre proporzionale al reddito, questo rende le imposte sulla benzina naturalmente progressive.

Inoltre questo passaggio favorisce  l'acquisto multiplo di veicoli da parte del medesimo utilizzatore, il che porta numerosi vantaggi senza gli svantaggi relativi all'aumento di inquinamento e traffico. Questa sarebbe una proposta ottima in congiunzione con le assicurazione per patente e non per autoveicolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, TonyH dice:

 

Questo servirebbe anche per i camper, visto che oramai sono praticamente tutti fuori col peso (con i conseguenti problemi assicurativi)

 

Vero. Se si vuole un camper come dio comanda (quindi TP :lol:) con quattro piatti e un bicchiere si va fuori portata :lol:

Ma anche il semplice muratore "moderno" (il classico Daily con la gru retro-cabina tanto comoda) che si ritrova con 400kg scarsi di portata

 

Altra limitazione che rimuoverei è l'obbligo della C per la conduzione delle macchine movimento terra. Assurdo che gli agricoltori possono scorrazzare con trattori da 200 q.li (con la B ) e per usare invece una pala gommata tocca a vere la C

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che come tutte le cose intelligenti non avrà seguito in italia,ognuno guarda SOLAMENTE il proprio interesse,anche io che per la mia attività ho un fiat scudo che fa 20000 km anno con una media di 11 km/lt pagherei poco più di 200 € in più da questa scelta...in positivo però potrei viaggiare su strade più libere e meno trafficate...recuperando sia come stress in meno che a livello puramente monetario il maggior esborso...

Altro punto interessante,anche se un po' OT e' quello di poter dare opportunità di assicurare la patente di guida e non l'autoveicolo...dimimuirebbero le truffe (avendo solamente la possibilità di avere praticamente un unica polizza a cranio) e magari si piazzerebbe qualche auto -magari anche usata- in più per fare girare il mercato automotive...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, aleracing1981 dice:

Peccato che come tutte le cose intelligenti non avrà seguito in italia,ognuno guarda SOLAMENTE il proprio interesse,anche io che per la mia attività ho un fiat scudo che fa 20000 km anno con una media di 11 km/lt pagherei poco più di 200 € in più da questa scelta...in positivo però potrei viaggiare su strade più libere e meno trafficate...recuperando sia come stress in meno che a livello puramente monetario il maggior esborso...

su questa cosa io non ci conterei, anzi il traffico pendolare ed il trasporto lo trovi tutto... poi magari mi sbaglio, ma la gente non usa l'auto solo se non ha un lavoro al quale recarsi IMHO, tranne le ovvietà di chi è in città ed usa il metrò.

 

23 ore fa, aleracing1981 dice:

Altro punto interessante,anche se un po' OT e' quello di poter dare opportunità di assicurare la patente di guida e non l'autoveicolo...dimimuirebbero le truffe (avendo solamente la possibilità di avere praticamente un unica polizza a cranio) e magari si piazzerebbe qualche auto -magari anche usata- in più per fare girare il mercato automotive...

questo punto è veramente da approfondire, magari in un topic dedicato, anche se penso sia una differenza culturale molto pesante tra noi e gli anglo sassoni. In teoria con questo modello un sistema di città integrate e con mezzi viene un po' frenato, perchè due persone con una macchina sola hanno due polizze, stessa cosa che avendo due auto. Bisognerebbe approfondire, ma io sono più dalla parte di diminuire il numero di auto, mettendo spese alte in funzione delle emissioni (anche qua si apre un mondo, vedi dieselgate, lo so)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io darei a tutti una macchina da 220cv che fa i 5 al litro per i tragitti brevi, vedi che tutti si danno allo scooter/bici/piedi.

 

Piu' macchine cavallate per tutti!

  • Mi Piace 6

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo in ITALIA la macchina privata viene considerata un DIRITTO costituzionale,uno status,io la mattina quando vado al lavoro con mia miglie in bici  pargoletta a seguito sul suo seggiolino vedo un sacco di  auto occupate solo dal conducente...tutte ad intasare la solita via per arrivare nei soliti posti...

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, alederme dice:

su questa cosa io non ci conterei, anzi il traffico pendolare ed il trasporto lo trovi tutto... poi magari mi sbaglio, ma la gente non usa l'auto solo se non ha un lavoro al quale recarsi IMHO, tranne le ovvietà di chi è in città ed usa il metrò.

 

Ma qua si torna sempre al solito punto :) 

Che il traffico non lo crea chi va da Scopate di sopra a Salcazzo di sotto (o da cernusco sul naviglio a omate di agrate brianza :lol: )...ma i terilioni che vanno tutti la stessa strada e alla stessa ora....

Idem il trasporto su gomma. Se ci sono un sacco di tir sullo stesso tragitto è EVIDENTE che in quel tragitto non è indispensabile avere N-mila motrici...

 

Il piano di Gimmo non può funzionare. Oggi anche le auto con 240cv fanno quasi i 12 in autostrada.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, mikisnow dice:

"Metà dei Tir girano vuoti!" Cit :D

 

Non se adesso è ancora così, ma anni fa per favorire i padroncini avevano inibito la possibilità di trovarsi un carico per il ritorno (come facevano puntualmente le grosse ditte)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.