Vai al contenuto

La Grande Punto "Nicola Edition", riepilogo manutenzione.


Nicola_P

Messaggi Raccomandati:

Si, sulla falsa riga di di J-Gian ho deciso anch'io di aprire una discussione per tenere traccia e monitorare la manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura.

 

Partiamo dall'inizio: 1.3 mjet 90cv, vettura presa con un anno di vita e 18000km

 

Manutenzione:

 

-18000km: tagliando generele pre-consegna

-30000km: tagliando (olio e filtri)

-40000km: tagliando (olio e filtri)

-50000km: tagliando (olio e filtri)

-50000km: passaggio a cerchi da 17 pollici con rispettive gomme bridgestone potenza 205/45 R17

-50000km: rottura guarnizione climatizzatore, perdita di gran parte del liquido di colore verdastro, tutto risolto in officina con una spesa molto esigua per fortuna

-53000km: cambio gomme estive: hankook ventus evo 2 K110

-55000km: turno in pista 45 minuti al circuito di Modena, tutto in ordine dal motore ai freni.

-57000km: cambio intercooler (derivazione grande punto 1.9 mjet)

-60000km: tagliando (olio e filtri)

-65000km: cambio pastiglie freno anteriori

-70000km: rottura supporti filtro aria, risolto in officina, tagliando (olio e filtri)

-80000km: rottura supporti filtro aria (si un'altra volta), risolto in officina con la creazione di una staffa artigianale, tagliando (olio e filtri)

-85000km: turno in pista 60 minuti al circuito di Modena, tutto in ordine dal motore ai freni (nota: rispetto al turno precedente arrivavo in fondo al rettilineo più veloce di circa 10km/h, 140km/h contro i 130km/h).

-90000km: tagliando (olio e filtri)

-100000km: tagliando (olio e filtri), sostituzione olio cambio e sostituzione impianto frenante posteriore per passaggio dai tamburi a dischi

-101000km: rottura pinza freno posteriore sinistra

-103000km: sostituzione rondelle iniettori, biellette barra stabilizzatrice e bracci anteriori.

Modificato da Nicola_P
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, J-Gian dice:

 

 

PS. non so se l'ho mai detto, ma anche a me si erano rotti i supporti filtro aria e le biellette delle barre sarebbero da cambiare 

 

Qual filtro aria è una delle cose peggiori che rimprovero di quel motore.

Con le vibrazioni oltre a romperli si è crepato, per fortuna in un punto non utilizzato dal circuito aria, comunque dopo averlo fissato da ul lato con una fascetta e dall'altro con una staffa ha smesso di darmi noie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Inviato (modificato)

Aggiornamento dei 106000km

Cambio gomme, sono passato alle Good Year Eagle F1 asymmetric 3 nella misura 205/45 R17.

Per ora giudizio più che positivo, silenziose (per quando una gomma da 205/45 lo possa essere), comode e quindi ben lontane dalle Bridgestone Potenza. 

Dai primi km sembra che abbiano una tenuta molto superiore rispetto alle "vecchie" hankook che sono durate 30000km fatti in tre anni e mezzo(in inverno ho le invernali).

 

Dai pochi km fatti ho notato che nelle frenate impegnative/di emergenza l'ABS interviene molto ma molto poco e nonostante la carcassa e il disegno battistrada/spalla sia molto diverso dalle precedenti questo non si tramuta in una mancanza di precisione e feeling ma anzi l'esatto contrario! 

Consideravo le hankook buone gomme, queste dai primi km sono due spanne sopra, precise, perfette sembra quasi che l'auto giri con meno angolo sterzo e che il posteriore segua l'anteriore (prima aveva il "difetto/divertimento" che il posteriore tendeva a non girare e se si esagerava partiva in sovrasterzo) ma sarà un effetto "placebo".

 

Nota: queste sembrano più larghe delle precedenti nonostante la misura sia la medesima!

 

rwp5dv.jpg

 

24vpb40.jpg

 

 

  Si sono andato ancora in pista(con le gomme vecchie), questa volta ad Adria, turno tranquillo di 20 minuti, tutto perfetto e mi sono divertito alla grande!

Modificato da Nicola_P
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.