Vai al contenuto

Cicalino cinture, che dice la legge?


Messaggi Raccomandati:

Premetto che l'auto viene usata sia su strada sia in terreni privati e chiusi al traffico, in strada la cintura è sempre allacciata.

Ho trovato una procedura per togliere il cicalino che avvisa del mancato allaccio della cintura di sicurezza del guidatore, si avranno problemi con la legge o con la revisione? Ad esempio in caso di incidente (ma con cintura allacciata)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche no, se lo disattivi tramite diagnosi non ci sono problemi.

 

Se hai la moglie incinta voglio vedere some fai.

Le fai mettere la cintura ;) Non farei un metro in auto con la mia compagna in attesa senza cinture, troppo rischioso...

  • Mi Piace 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, leon82 dice:

Le fai mettere la cintura ;) Non farei un metro in auto con la mia compagna in attesa senza cinture, troppo rischioso...

 

 

Esiste la possibilità di non indossare la cintura in determinate condizioni e previa autorizzazione.

Quindi eliminare il cicalino tramite diagnosi è un operazione che si può fare senza problemi, non stiamo parlando di attivare la modalità luci di ingombro USA style.

Felice di essere smentito :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che la storia di non usare la cintura da incinte :) è ampiamente sorpassata. Legalmente c'è ancora, ma nella pratica è ormai cosa consolidata che sia una scelta solo dannosa.

  • Mi Piace 6

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Nicola_P dice:

Ma anche no, se lo disattivi tramite diagnosi non ci sono problemi.

 

Se hai la moglie incinta voglio vedere some fai.

 

besafe-pregnancy-belt-fix.jpg

maxresdefault.jpg

 

Costa 50€ e permette di indossare la cintura in serenità e tranquillità 

(anche se è sempre bene pensare prima alla salute della mamma che del feto)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza entrare nel merito se sia eticamente giusto o sbagliato togliere il cicalino, teoricamente non ci sono problemi legali perchè viene disabilitato soltanto l'avviso sonoro ma il dispositivo in sè resta attivo con l'indicazione luminosa. Come esempio cito testualmente il LUM della mia Giulietta: "Per la disattivazione permanente dell'avvisatore acustico rivolgersi alla Rete Assistenziale Alfa Romeo", e dopo l'operazione è possibile riattivarlo in qualsiasi momento (si aggiunge la voce "Bip cinture" alle altre già presenti in uno dei menu del quadro strumenti, che però si disabilità una volta riattivato...quindi poi se si cambia idea bisogna riandare di nuovo in officina).  

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta che legalmente, con la cintura indossata, non ci sia alcun problema.

Per la cronaca è una Toyota Aygo e la procedura è davvero semplice, basta accendere il quadro, premere il tasto del contakm per 15 secondi, allacciare la cintura tenendo il tasto premuto e compare il "menù segreto" b-on e b-off, sceglierne uno e spegnere il quadro

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.