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Probabilmente le versioni per il Sudamerica(si parla di 150-160cv per il 1.3 T4) non lo avranno, qui dice che avrà il doppio variatore di fase.

 

Cita

Desenvolvido pela engenharia brasileira em conjunto com o time da Itália (o que "segura" o desenvolvimento, segundo uma fonte ouvida pelo Motor1.com), o futuro Firefly 1.3 está montado num Cronos com câmbio automático - o mesmo Aisin atual de 6 marchas, embora com relações e programação específica. Pedidos da engenharia são: potência entre 150 e 160 cv, e torque de 23,5 kgfm. Na bancada de testes, está rendendo mais: até 178 cv e mais de 26 kgfm de torque. Mas não se empolgue, esses valores serão "amansados" por conta da resistência a quebras e também pelo quanto a transmissão automática pode aguentar.

 

Na comparação com o atual 1.8, a vantagem é nítida. São 139 cv e 18,9 kgfm, sem falar que nos motores turbo o torque máximo surge antes - e fica disponível numa faixa maior de rotações. Além disso, a menor cilindrada (1.3 contra 1.8) e a injeção direta vão ajudar no consumo, enquanto o cabeçote 16V vai colaborar nas altas rotações. Para contribuir na baixa, haverá duplo comando variável tanto na admissão quanto no escape. 

A Fiat acelera o desenvolvimento para 2019, mas, por enquanto, o prazo de lançamento é mesmo 2020. O mais provável é que seja lançado com as versões reestilizadas de Argo e Cronos. Mas não é só isso. A missão do 1.3 Firefly turbo é substituir o 1.8 E-TorQ em todas as suas aplicações, ou seja, deverá equipar também a picape Fiat Toro e o Jeep Renegade. 

https://motor1.uol.com.br/news/228627/fiat-cronos-13-turbo-segredo/

 

e la cosa ha senso per privilegiare la semplicità costruttiva e l'economia di acquisto e manutenzione. Stessa cosa fatta per il GME 2.0 T4 Jeep rispetto a quello Alfa.

 

Le versioni europee invece pare lo avranno, 120cv per il 1.0 T3 e 180cv per il 1.3 T4, da quello che è stato riportato in precedenza, poi magari ci saranno versioni ''semplificate'' e meno potenti anche da noi.

 

 

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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On 13/2/2018 at 10:01, Andreab21 dice:

Niente distribuzione multiair per i gse turbo dunque

boh...'sto multiair a me non convince appieno. credevo che avesse un grosso potenziale e margine di miglioramento (tipo i multijet). però a quanto ho scoperto limita diverse potenzialità del motore (tipo i giri ad esempio).

Attualmente ,oltre al 1.4 turbo,dov'è montato?

On 13/2/2018 at 10:54, Andreab21 dice:

Ma com’è che ancora da noi neanche se ne parla sulle riviste specializzate di questi motori? 

perchè le riviste specializzate siamo noi :D

 

loro hanno solo le auto gratis da provare e le piste per i rilevamenti :D

  • Ahah! 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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16 ore fa, LucioFire dice:

boh...'sto multiair a me non convince appieno. credevo che avesse un grosso potenziale e margine di miglioramento (tipo i multijet). però a quanto ho scoperto limita diverse potenzialità del motore (tipo i giri ad esempio).

Attualmente ,oltre al 1.4 turbo,dov'è montato?

perchè le riviste specializzate siamo noi :D

 

loro hanno solo le auto gratis da provare e le piste per i rilevamenti :D

Il Mair e montato sul 0.9 Twinair, sul 2.0 Turbo Alfa, sul 2.4 Chrysler, e sul nuovo 2.0 Ingenium di Jaguar.

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46 minuti fa, iDrive dice:

Il Mair e montato sul 0.9 Twinair, sul 2.0 Turbo Alfa, sul 2.4 Chrysler, e sul nuovo 2.0 Ingenium di Jaguar.

pure la jaguar? ha pagato i diritti? :D

 

pensavo,all'epoca dell'uscita, che fosse un "aggeggio" adatto anche ad applicazioni sportive.

comunque se è così praticamente è su tutti i benzina fca venduti in italia

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La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Con le alimentazioni a gas va da dio. Il problema è che si comprano solo diesel e anche le riviste provano SOLO diesel.

Su Al Volante di febbraio c'è un riassunto dei consumi di TUTTE le auto provate nel 2017. Sono 40 modelli a gasolio, 14 a benzina, 8 ibride, 3 GPL e 0 auto a metano. Aggiungiamo che benzina e GPL sono tutte citycar straeconomiche.

  • Mi Piace 3

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Il multiair è una grande tecnologia, la più flessibile ed avanzata delle distribuzioni attualmente industrializzate su grande scala.

Segnalo a ta proposito: 

Una miniserie dettagliata ma non accademica, con puntata specifica sul multiair. 

  • Mi Piace 2
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Bello il video! Il Multiair ha l'unico limite del regime di rotazione, che però con un cambio automatico 8 o 9 marce si sente meno. Però valvetronic mi pare permetta di salire di più

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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In valore assoluto il multiair è migliore di valvetronic+bi-vanos. Il motore gme t4 M 2.0 Alfa Romeo dovrebbe essere un po’ il concentrato delle avanguardie del motore otto. Peccato che non esista modo di provarlo con una trasmissione non oleodinamica che vuoi o non vuoi filtra un po’ il reale comportamento. 

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