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1 ora fa, jeby dice:

No, le multiair muoiono 1000 giri prima degli stessi motori non multiair. Ripeto, con la rapportatura giusta non è un problema, è semplicemente così.

 

Scusa ma, dovresti portare dati a supporto di queste affermazioni. Cosa vuol dire "In valore assoluto il multiair è migliore di valvetronic+bi-vanos" di che valore assoluto stai parlando?

oddio...1000 giir mi paiono tantini eh

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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2 ore fa, jeby dice:

No, le multiair muoiono 1000 giri prima degli stessi motori non multiair.

 

Direi di no, visto che il 180cv della 595 Competizione e il 170cv multiair 124 hanno entrambi la potenza massima a 5500 giri.

 

Il basso regime massimo del 2.0 Gme è imputabile alla scelta di una turbina piccola che annulli praticamente il turbolag.

  

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, jeby dice:

No, le multiair muoiono 1000 giri prima degli stessi motori non multiair. Ripeto, con la rapportatura giusta non è un problema, è semplicemente così.

 

Scusa ma, dovresti portare dati a supporto di queste affermazioni. Cosa vuol dire "In valore assoluto il multiair è migliore di valvetronic+bi-vanos" di che valore assoluto stai parlando?

Il valvetronic+bi-vanos fa variare fase e alzata con continuità, ma con uno schema pre fissato dalle camme. Il multiair ha quasi totalità di libertà per quanto riguardo le logiche di funzionamento con unico limite teorico il profilo della camma (che dovrebbe avere un profilo più efficiente agli alti regimi con gas spalancato e “camere dell’olio” piene). Prendi ad esempio il multilift al minimo per controllare la turbolenza dell’aria in entrata, è un’esclusiva del multiair. In sostanza è quasi un freevalve, la differenza sta nel limite (molto lontano nell’uso stradale) dato dalla camma e dalle velocità di attuazione di tutte le logiche (che comunque è veloce quanto una normale variazione di fase a profilo di camma). Perdonate gli strafalcioni ma spero di essermi fatto capire anche solo un po’ ?

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12 ore fa, iDrive dice:

L'azienda che produce i moduli Mair paga una licenza à FCA per produrre, poi e libera di vendere a chi lo vuole.

Dipende dai termini del contratto  di licenza d'uso dei brevetti, cose all'ordine del giorno quando si acquisiscono diritti di licenza d'uso.

Ad ogni modo, qualunque siano i termini dell'accordo, Tata (JLR) con FCA ci fa da anni affari per quanto riguarda i motori (diesel) e, ultimo esempio, condividono la fabbrica per la produzione della Compass in India.

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Qualcuno che ne sa, fa chiarezza su quando/quali motori fca, attualmente in produzione, benzina saranno da eliminare dai listini per normative antiemissione?
Grazie 
Senza modifiche, direi, tutti i benzina a settembre 2018 e tutti i diesel a settembre 2019.
Bisogna vedere quali vorranno adeguare.

☏ Xperia X ☏

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21 minuti fa, jameson dice:

Senza modifiche, direi, tutti i benzina a settembre 2018 e tutti i diesel a settembre 2019.
Bisogna vedere quali vorranno adeguare.

☏ Xperia X ☏
 

Ma vale anche per le auto già in listino o per le nuove? Mi sembra di aver letto da qualche parte che valga per le auto presentare dopo tale data. 

In teoria così, ammesso che non adeguino nessun motore, avremo da settembre 2018 solo motori gse/gme oltre quelli “luxury”. 

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31 minuti fa, Andreab21 dice:

Ma vale anche per le auto già in listino o per le nuove? Mi sembra di aver letto da qualche parte che valga per le auto presentare dopo tale data. 

In teoria così, ammesso che non adeguino nessun motore, avremo da settembre 2018 solo motori gse/gme oltre quelli “luxury”. 

GSE/GME copriranno tutte le potenze tra 70 e 500cv più o meno con 3, 4 e 6cil.

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L'obbligo è, come sempre, per le auto nuove da lanciare sul mercato. Ovviamente da un certo punto in poi converrà chiudere le linee che producono i motori vecchi, salvo questi vengano utilizzati in mercati più attenti al prezzo che alle emissioni e geograficamente vicini.

Grossomodo il 1.0 GSE sostituirà tutti i motori aspirati, il 1.3 sostituirà i t-jet con e senza mair, gli altri motori dal TBi in su saranno sostituiti dai GME.

Francamente vista la diffusione del TBi credo che i GME continueremo a vederli solo su ALFA Romeo.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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