Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Di solito si usava su motori che giravano lenti e con manovellismo lungo.

Su quelli automobilistici si è sempre preferito il disassamento dello spinotto.

Mi incuriosisce.

 

Per le 2v, si usano anche per incrementare i moti dell'aria ai bassi regimi a favore delle emissioni.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Kippur dice:

 

E' roba già in uso da svariati decenni, anche su vetusti motori Fca.

 

Almeno hanno modernizzato il reparto marketing in fu-fpt.. :mrgreen:

E allora sono io che ne ignoravo l'esistenza. In effetti il nuovo traguardo tecnologico(ma non su questo genere di motori) sono i pistoni in acciaio con le canne trattate opportunamente.

 

In realtà non è roba divulgata dal marketing FCA, per cui sono ancora in tempo per stupirci...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minutes ago, Kippur said:

 

E' roba già in uso da svariati decenni, anche su vetusti motori Fca.

 

Sbaglio o i fire hanno lo spinotto sul pistone disassato (di 1 mm)?
Qui (e nei Toy...) invece è l'albero motore che gira disassato rispetto alle canne. 

 

index.42.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, RiRino dice:

I Mazda in USA con le loro benzine stanno a 13:1, in Brasile dubito che la qualità delle benzine sia eccezionale.

 

Si sono modulari ma si sapeva da tempo, in questa foto i due basamenti

 

GSE 3-4 cilindri blocco.jpg

 

L'albero motore dissassato è utilizzato su molto motori moderni, le bielle lunghe per le forze laterali mi pare di averle già sentite di recente su altri motori se non ricordo male, i pistoni in lega di alluminio/grafite è la prima volta che li sento, ma forse sono già utilizzati non sò.

 

Il comando della distribuzione è a catena, fornita dalla Borg Warner.

In Brasile la benzina contiene per legge 25~27% di etanolo, il che aumenta gli ottani (sono 95) senza bisogno di additivi specifici, ed è dal 2014 che hanno ridotto drasticamente la quantità di zolfo, da 200 ppm a massimo 50 ppm (in america sono 95 ppm, in Europa mi sembra 10 ppm) quindi è nella media ciciamo.

Per quanto riguarda i pistoni, ho riportato quello che ho letto, ma può darsi che si siano confusi con i pistoni che hanno delle aree laterali in graffite per ridurne l'attrito. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Jazzboy dice:

Certo, dipende però da quali sono i risultati cercati...
Se con un monoalbero riesci ad avere quello che tutti gli altri, giapponesi compresi, ottengono dovendo usare un monoalbero  allora tanto di cappello. Se invece si sceglie il monoalbero per economia e semplificazione accontentandosi di risultati minori, allora è un altro par di maniche. 
Ora è ovviamente impossibile far valutazioni, io sottolineavo semplicemente la scelta peculiare che non mi pare abbia altri riscontri nella produzione europea. Poi chissà, magari stiamo parlando di versioni che finiranno solo sotto cofani brasiliani mentre qui avremo configurazioni "standard"... 
Vedremo, intanto l'importante è che questi nuovi motori siano arrivati alla linea di partenza.

A dire il vero in Europa ci sono motori monoalbero con variatore di fase, 1.2 e 1.4 Fire Euro 5 (chiamati Fire Evo in Brasile) ed il 1.6 E-Torq della 500X, Renegade e Tipo... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, Dallebu said:

Alcuni dati trapelati relativi ai 1.0 e 1.3 GSE:

 

1.0 3 cilindri, 6 valvole, Sohc con variatore di fase - Potenza massima 77cv - Coppia massima 110 nm

1.3 4 cilindri, 8 valvole, Sohc con variatore di fase - Potenza massima 106cv - Coppia massima 147 nm

 

 Those are numbers for ethanol or gasoline?

When they will substitute FIRE and E.TorQ in Europe? I mean if those are numbers for gasoline that 1.3 could easily replace even a 1.6 E.TorQ and due to torque figures it could be paired with 6 speed manual unlike E.TorQ.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Dallebu said:

A dire il vero in Europa ci sono motori monoalbero con variatore di fase, 1.2 e 1.4 Fire Euro 5 (chiamati Fire Evo in Brasile) ed il 1.6 E-Torq della 500X, Renegade e Tipo... 

Non sapevo dell'E-torq.
In ogni caso è sempre roba fca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.