Vai al contenuto

Circolazione moto 125


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

una volta mi fermarono in autostrada con la rs 125

mi scortarono alla prima uscita e "non lo fare più cattivone"

 

Comunque essendo molto leggera, in autostrada diventa piuttosto instabile, devi tenere molto forte il manubrio mentre sorpassi i camion perchè ti possono spostare anche di 2-3 metri lateralmente, lo stesso succede quando ti sorpassano. Questo è decisamente stressante

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando frequentavo l'istituto tecnico c'era un ragazzo che veniva dal Trentino a Bologna ogni week-end, ed aveva una vespa PX 125 con le targhette del PX 150 per utilizzare l'autostrada nel viaggio del Venerdì sera - Domenica sera :-P

 

Comunque, l'utilità principale sarebbe per le tangenziali o le strade a scorrimento veloce, per l'autostrada va bene per tratti brevi, ma, visto che tra uno scooter 125 e lo stesso con cilindrata 150 le prestazioni sono simili, non vedo problemi tecnici; sarebbe da valutare il fatto che i 125 li possono guidare anche i minorenni, che complica le cose a livello normativo se si vuole limitare la possibilità ai maggiorenni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Done dice:

una volta mi fermarono in autostrada con la rs 125

mi scortarono alla prima uscita e "non lo fare più cattivone"

 

Comunque essendo molto leggera, in autostrada diventa piuttosto instabile, devi tenere molto forte il manubrio mentre sorpassi i camion perchè ti possono spostare anche di 2-3 metri lateralmente, lo stesso succede quando ti sorpassano. Questo è decisamente stressante

OK...ma pure una fiat 500 (vecchia)non è che sia tutta questa sicurezza su strada :D

che poi guarda quanto pesa un 150 e poi un 125...pesano uguale...e vanno praticamente uguale. io mi sono fatto il pezzo di pseudo superstrada e non ho notato particolari problemi.ovvio che non viaggi come una sport tourer...però la mia tuono se la cavava bene...e uno scooter 125 è pure più comodo.

poi ripeto...se ci va il 150...

53 minuti fa, bik dice:

Quando frequentavo l'istituto tecnico c'era un ragazzo che veniva dal Trentino a Bologna ogni week-end, ed aveva una vespa PX 125 con le targhette del PX 150 per utilizzare l'autostrada nel viaggio del Venerdì sera - Domenica sera :-P

 

Comunque, l'utilità principale sarebbe per le tangenziali o le strade a scorrimento veloce, per l'autostrada va bene per tratti brevi, ma, visto che tra uno scooter 125 e lo stesso con cilindrata 150 le prestazioni sono simili, non vedo problemi tecnici; sarebbe da valutare il fatto che i 125 li possono guidare anche i minorenni, che complica le cose a livello normativo se si vuole limitare la possibilità ai maggiorenni.

su questo concordo...

e comunque pure ora ci puoi entrare e se non ti fermano non ti succede nulla.

metti il fatto dei maggiorenni e via...

che poi siete cosi sicuri che la superstrada sia più pericolosa delle trafficate strade interne dove o non ti vedono...o non ti danno la precedenza...o gli rimani sull'angolo cieco,...

almeno in superstrada si va tutti nella stessa direzione e ci sono ampi margini di manovra

comunque ecco il link...vediamo se si riesce a smuovere qualcosa (se mi date una mano anche voi :D) il testo va bene secondo voi?

 

https://www.change.org/p/ministero-dei-trasporti-moto-125-in-superstrada?recruiter=321301191&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti io non ho mai detto nulla sui 150.. per me è giusto tenere i 125 fuori dalle autostrade se guidati da minorenni. Ma come puoi controllare questo limite? 

Quindi vietare l'accesso a tutti è un buon compromesso.

 

In caso di sinistro credo sia equiparabile alla revisione scaduta/ gomme lisce ecc

ovvero vieni risarcito ma ti fanno la multa

 

Comunque anche ai caselli non ho mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri Social

La soluzione sarebbe tenere i 125cm3 fuori dall'autostrada e permettere con la patente B di guidare fino a 250cm3 o 25cv.

 

Che alla fine non è che uno scooter 250 rispetto a un 125 diventa un mostro ingestibile....

 

Che dopo 12 mesi di patente puoi guidare la Ferrari, ma una Vespa 250 no. Reputata troppo.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Done dice:

ma infatti io non ho mai detto nulla sui 150.. per me è giusto tenere i 125 fuori dalle autostrade se guidati da minorenni. Ma come puoi controllare questo limite? 

Quindi vietare l'accesso a tutti è un buon compromesso.

 

In caso di sinistro credo sia equiparabile alla revisione scaduta/ gomme lisce ecc

ovvero vieni risarcito ma ti fanno la multa

 

Comunque anche ai caselli non ho mai avuto problemi

Beh quindi se lo stato non può controllare, allora si impedisce di fare una cosa a tutti? 

Comprare le bevande alcoliche è praticamente accessibile a tutti i minorenni. Allora che fai smetti di venderle? 

All'estero è una vita che circolano. Pure andare in 2 su un 50 era reato... Poi è stato concesso con casco e driver maggiorenne mi sembra. 

Perché io mi devo prendere una patente per comprare un 150 per andare in superstrada? 

2 ore fa, TonyH dice:

La soluzione sarebbe tenere i 125cm3 fuori dall'autostrada e permettere con la patente B di guidare fino a 250cm3 o 25cv.

 

Che alla fine non è che uno scooter 250 rispetto a un 125 diventa un mostro ingestibile....

 

Che dopo 12 mesi di patente puoi guidare la Ferrari, ma una Vespa 250 no. Reputata troppo.

Quello che dico io è che, se proprio non vuoi mandarli in autostrada, almeno in superstrada. Dalle mie parti senza l'e45 saremmo letteralmente in mezzo a una strada XD

Come dici tu già mi andrebbe bene. Ma purtroppo non è così. 

Comunque se volete sostenere questa campagna, vi ringrazio :D

Se vedete solo cose negative, pace non voglio darvi contro. Ognuno ha le sue idee. :)

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TonyH dice:

La soluzione sarebbe tenere i 125cm3 fuori dall'autostrada e permettere con la patente B di guidare fino a 250cm3 o 25cv.

 

Che alla fine non è che uno scooter 250 rispetto a un 125 diventa un mostro ingestibile....

 

Che dopo 12 mesi di patente puoi guidare la Ferrari, ma una Vespa 250 no. Reputata troppo.

io non sono d'accordo.

io toglierei proprio il "regalo" della patente A1 con la B. 

c'è questa petizione di "motociclismo" per ridurre il pedaggio delle moto rispetto alle auto

"metà ruote metà pedaggio"

se non sbaglio era arrivato in parlamento ma chiaramente dopo Renzi le priorità sono altre

http://www.motociclismo.it/public/petizione-meta-ruote-meta-pedaggio/

@LucioFire se puoi correggi il testo 

Cita

in modo che anche i possessori di motoveivoli 125

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Togliere completamente  la A1 associata alla B significherebbe dare il colpo definitivo di grazia a  un mercato già agonizzante (quello degli scooter/moto) e aumenterebbe le auto in circolazione.

Il tutto per ottenere quali vantaggi? :pen: 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

fare la A avendo già la B costa meno di 100€ e mezza giornata di ferie, in motorizzazione.

non mi sembra un ostacolo così grande, ma almeno sei stato valutato con una prova pratica (provando anche manovre di emergenza e agilità oltre alla classica prova in strada pubblica).

Ti assicuro che per passare le nuove prove c'è sicuramente bisogno di pratica, lo dico perchè ho fatto la A1 nel 2011 con la "vecchia prova" e la A2 nel 2013 con le prove aggiornate.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Done dice:

 

fare la A avendo già la B costa meno di 100€ e mezza giornata di ferie, in motorizzazione.

 

 

Ed avere la moto propria per la prova di guida :-) altrimenti devi appoggiarti ad una scuola guida.

 

Ed, oltretutto, se dai l'esame con uno scooter 125 avrai la patente A1, se vuoi guidare una moto con una potenza maggiore la cosa è più complessa.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.