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ilmerovingio

Domanda

Primo quarto 2016

http://www.macitynet.it/vendite-smartphone-android-mangia-fetta-iphone-boom-dei-marchi-cinesi/

 

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Le vendite smartphone rallentano ma il mercato cresce: Apple perde vendite e quote, esplodono invece i marchi cinesi Android che conquistano posizioni. Windows sembra seguire le orme di BlackBerry.

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anche se le vendite di smartphone continuano ad aumentare a tassi inferiori rispetto al passo, sono completamente cambiate le dinamiche sottostanti. Marchi, costruttori e modelli top hanno raggiunto la saturazione nei mercati principali, mentre la domanda è ora trainata da terminali a basso prezzo nei paesi emergenti.

 

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Purtroppo anche Windows ha intrapreso una brusca spirale decrescente: l’unica piattaforma che poteva aspirare a diventare il terzo concorrente mobile scende dal 2,5% del primo trimestre del 2015 a uno scheletrico 0,7%, facendo temere per un destino di nicchia come a suo tempo accadde per BlackBerry, un tempo onnipresente smartphone di lavoro e ora limitato allo 0,2% del mercato

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Io non capisco perchè continuate a negare l'evidenza...posso capire che siate sentimentalmente attaccati a windows phone ma la realtà è la realtà. Io non comprerei MAI un device con WP, e se lo avessi, inzierei a guardarmi intorno. (Le app universali non sono di certo buone per usare un'app su un telefono da 5 pollici e un TV da 50... già su android ci sono delle schifezze di app dovute al resize del display, figuriamoci se le metti dovunque...)

 

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Microsoft, ancora ristrutturazioni nella divisione mobile: è la fine dei Lumia?

Microsoft ha appena annunciato che al fine di ristrutturare la sua divisione smartphone sta licenziando 1850 impiegati, 1350 dei quali al lavoro in Finlandia e 500 sparsi nel resto del mondo. La società effettuerà un bilancio di svalutazione e ristrutturazione del valore di 950 milioni di dollari, 200 milioni dei quali destinati per i pagamenti di fine rapporto. La notizia segue una più corposa svalutazione da 7,6 miliardi avvenuta l'anno scorso con la quale la società annunciava un piano di 7.800 licenziamenti, che seguiva a sua volta i tagli di 18 mila posti di lavoro.

La scorsa settimana la compagnia di Redmond ha venduto l'unità di produzione feature phone, e Satya Nadella adesso afferma che sposterà il focus in aree dove la compagnia può creare un valore aggiunto: "Stiamo concentrando i nostri sforzi sulla telefonia dove abbiamo differenziazione, con le imprese che hanno apprezzato la sicurezza, la gestibilità e le capacità di Continuum che offriamo, e con i consumatori che hanno dato valore alle stesse cose. Continueremo ad innovare attraverso dispositivi e il cloud attraverso tutte le piattaforme mobile".

Microsoft completerà le procedure di ristrutturazione entro la fine dell'anno, ed è probabile che ulteriori dettagli sulle operazioni verranno rivelate il prossimo 19 luglio, quando la società annuncerà i risultati trimestrali. Con quest'ultimo round di licenziamenti la compagnia ha allontanato la maggior parte degli ex dipendenti di Nokia, con una ristretta minoranza che continuerà a lavorare per la compagnia occupando ruoli in ricerca e sviluppo. La notizia arriva a circa un anno di distanza dalle parole di Nadella con le quali annunciava una line-up di smartphone più efficace.

I nuovi dispositivi della famiglia Lumia si sarebbero dovuti concentrare su tre esigenze: business, low budget e top di gamma. Tuttavia a distanza di pochi mesi, e visti i risultati commerciali poco esaltanti della divisione, Microsoft si ritrova costretta a stabilire una nuova strategia e rassicurare investitori e appassionati: "Ci stiamo solo ridimensionando, non stiamo andando via", ha infatti ammesso Terry Myerson in un'accorata e-mail interna. Come scrivevamo poco sopra, la nuova strategia si fonda sulla base di quanto e come la compagnia riesca a differenziare la propria offerta nel prossimo futuro.

Si tratta di qualcosa che avevamo già sentito in concomitanza del lancio di Windows Phone, circa 5 anni fa, anche se adesso in veste decisamente più ridimensionata. Microsoft è finalmente più realistica sullo stato della propria divisione smartphone, e tutti i segni puntano ormai all'eliminazione dei dispositivi della famiglia Lumia in favore di nuovi Surface Phone. L'indizio più forte in tal senso è proprio nell'e-mail di Myerson: "Continueremo ad aggiornare e supportare gli attuali Lumia e i modelli dei partner OEM, e svilupperemo nuovi grandi dispositivi".

Non è chiaro se questi "nuovi modelli" arriveranno già entro la fine dell'anno, visto che i rumor vogliono un primo Surface Phone non prima del 2017. Il progetto alla base di quest'ultimo è attivo ormai da anni in Microsoft, ed è stato originariamente contrassegnato come "piano B" se l'acquisizione di Nokia non avesse portato i risultati sperati. Adesso, dopo il costante declino degli smartphone Windows Phone e della famiglia Lumia, è evidentemente l'ora di sfoderare il piano B con la speranza di rivedere Microsoft lottare da protagonista nell'infinita guerra mobile. 

Di seguito riportiamo l'e-mail interna di Terry Myerson, ottenuta da The Verge:

Team,

Last week we announced the sale of our feature phone business. Today I want to share that we are taking the additional step of streamlining our smartphone hardware business, and we anticipate this will impact up to 1,850 jobs worldwide, up to 1,350 of which are in Finland. These changes are incredibly difficult because of the impact on good people who have contributed greatly to Microsoft. Speaking on behalf of Satya and the entire Senior Leadership Team, we are committed to help each individual impacted with our support, resources, and respect.

For context, Windows 10 recently crossed 300 million monthly active devices, our Surface and Xbox customer satisfaction is at record levels, and HoloLens enthusiasts are developing incredible new experiences. Yet our phone success has been limited to companies valuing our commitment to security, manageability, and Continuum, and with consumers who value the same. Thus, we need to be more focused in our phone hardware efforts.

With this focus, our Windows strategy remains unchanged:

    1. Universal apps. We have built an amazing platform, with a rich innovation roadmap ahead. Expanding the devices we reach and the capabilities for developers is our top priority.
    2. We always take care of our customers, Windows phones are no exception. We will continue to update and support our current Lumia and OEM partner phones, and develop great new devices.
    3. We remain steadfast in our pursuit of innovation across our Windows devices and our services to create new and delightful experiences. Our best work for customers comes from our device, platform, and service combination.

At the same time, our company will be pragmatic and embrace other mobile platforms with our productivity services, device management services, and development tools -- regardless of a person's phone choice, we want everyone to be able to experience what Microsoft has to offer them.

With that all said... I used the words "be more focused" above. This in fact describes what we are doing (we're scaling back, but we're not out!), but at the same time I don't love it because it lacks the emotional impact of this decision. When I look back on our journey in mobility, we've done hard work and had great ideas, but have not always had the alignment needed across the company to make an impact. At the same time, Ars Technica recently published a long story documenting our journey to create the universal platform for our developers. The story shows the real challenges we faced, and the grit required to get it done. The story closes with this:

"And as long as it has taken the company, Microsoft has still arguably achieved something that its competitors have not... It took more than two decades to get there, but Microsoft still somehow got there first."

For me, that's what focus can deliver for us, and now we get to build on that foundation to build amazing products.

Terry

 

 http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/microsoft-ancora-ristrutturazioni-nella-divisione-mobile-e-la-fine-dei-lumia_62861.html

Modificato da crabble

 

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29 minuti fa, crabble dice:

 (Le app universali non sono di certo buone per usare un'app su un telefono da 5 pollici e un TV da 50... già su android ci sono delle schifezze di app dovute al resize del display, figuriamoci se le metti dovunque...)

 

 

 http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/microsoft-ancora-ristrutturazioni-nella-divisione-mobile-e-la-fine-dei-lumia_62861.html

 

Ma almeno le hai mai viste/provate le universal app? Io sì e sono ottime sia sul display del cel come sul 32 pollici di casa usato tramite continuum così come quando le uso al pc o sul tablet.

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...cosa dire...sarò io che mi sogno che tutti danno windows 10 mobile cadavere e con lo 0.7% di mercato. Evidentemente dovresti convicere qualche dozzina di milioni di persone che le app universali vanno bene, perchè a nessuno frega nulla, non le usa, o non le reputa buone. Altrimenti WP non sarebbe sotto l'1%..

 

Detto questo, va tutto bene, sono io catastrofista e WP è una bomba e ne vendono come il pane... non so più cosa dire davanti a numeri di licenziamenti e di MS (market share).

 

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tu puoi guardarti intorno e puoi pensare che al momento non convenga prendere un windows mobile...ma se mi dici che è morto ti rispondo che non è cosi e se mi posti un articolo che riporta inesattezze faccio altrettanto

 

se affermi che le app universali non sono buone (in base a cosa? all'esperienza su android?) e se vuoi giudicare il sistema in base alle vendite idem ;-)

 

ti è stato anche risposto che non è paragonabile alla situazione di BB OS e che w10mobile per come è stato ora pensato da Microsoft non va considerato stand alone ma insieme a tutte le altre componenti che costituiscono l'ecosistema Windows 10

 

senza contare che windows 10 mobile non è uguale a Lumia

 

se io sono un sentimentalista posso allo stesso tempo contraccambiare definendoti un hater (brrr :-D) ?

Modificato da hankel
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1 ora fa, crabble dice:

Io non capisco perchè continuate a negare l'evidenza...posso capire che siate sentimentalmente attaccati a windows phone ma la realtà è la realtà. Io non comprerei MAI un device con WP, e se lo avessi, inzierei a guardarmi intorno. (Le app universali non sono di certo buone per usare un'app su un telefono da 5 pollici e un TV da 50... già su android ci sono delle schifezze di app dovute al resize del display, figuriamoci se le metti dovunque...)

 

 

Da quì si capisce che non sai di cosa si sta parlando .....

 

PS: Oltretutto la situazione app è migliorata di molto dopo l'avvento di wp10 ....

Modificato da Bosco
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Maddai fanno schifo le app native di iOS su iPad pro 13, e in Apple hanno il top della UI/UX, figurati whatsaapp su un televisore che ti vedi in basso un campo di testo e tutto il resto messaggi...oppure un browser che diventa tutto bianco ai bordi.. sono io strano, ci risentiamo quando chiuderanno definitivamente la divisione smartphone/WP (anche se sarà lunga e agonizzante, pure peggio di adesso se possibile...)

Modificato da crabble

 

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Ecco appunto...

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PayPal abbandona le app per Windows Phone, Blackberry e Amazon

Con un laconico annuncio sul sito ufficiale, PayPal ha comunicato l’abbandono del supporto alle piattaforme Windows Phone, BlackBerry e Amazon Fire. “Interrompere il supporto dell'app di PayPal su queste piattaforme è stata una decisione difficile, ma crediamo che sia la cosa giusta per essere certi di investire le nostre risorse al fine di offrire l'esperienza migliore alla clientela.”

Naturalmente, l’utenza mobile di Microsoft, RIM e Amazon, dopo il 30 giugno potrà continuare agevolmente ad accedere a tutti i servizi PayPal collegandosi direttamente al sito web, che è ottimizzato per navigare via smartphone e tablet. In particolare, chi utilizza Outlook.com potrà sempre sfruttare l'apposito plug-in per spedire denaro dalla cartella inbox; mentre con BlackBerry resta naturalmente valida l'app BBM, configurata per il pagamento via PayPal.

content_small_paypal-mobile-01.jpg

Venendo alla fetta più corposa dell’utenza mobile, ossia Android e iOS, PayPal renderà disponibile il 3 giugno prossimo l’aggiornamento dell’app ufficiale alla versione 6.0. Gli iscritti avranno tempo fino al 30 dello mese per eseguirne l’update (che diverrà obbligatorio dopo tale data).

 

 

se per voi va tutto bene, avanti così...

 

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Mah dipende, verso febbraio una banca americana aveva deciso di interrompere il supporto all'app di windows phone (con relativi commenti apocalittici sui vari blog :)) salvo poi tornare un paio di mesi dopo con una nuova universal app.

Ieri Microsoft in un comunicato ha confermato di voler rimanere nel mobile (tanto che si sta già parlando dell'aggiornamento Redstone2 al pari ovviamente della versione windows per pc) ma di ricollocarsi di fascia.

In questo periodo di transizione (e lo ha ammesso pure la stessa Microsoft) con pochi cellulari di certo le vendite non possono fare il botto e sinceramente non lo farà nei prossimi anni, il progetto sarà morto quando anche Microsoft lo cancellerà dai suoi piani.

Modificato da Albe89
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Ndella ammette che WP è "un fallimento"...puntano sul futuro con W10 come servizio!

 

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Microsoft CEO Satya Nadella Admits Windows Phone Failed

Despite the fact that Microsoft has reiterated its commitment to Windows phones on several occasions so far, there are people out there still questioning the company’s mobile strategy, criticizing especially the rather tight-lipped approach that leaves us with almost no clue as to what’s supposed to happen next for those still part of the ecosystem.

Rumor has it that no other Lumia devices will be released, with Microsoft deciding just to support the Windows 10 Mobile ecosystem and to focus on what could be the Surface Phone, a flagship device coming as soon as the spring of 2017.

In the meantime, Microsoft claims that Windows 10 Mobile is still alive, but this still doesn’t stop CEO Satya Nadella from admitting that the company failed in the mobile industry.

In comments made after announcing the acquisition of LinkedIn, Satya Nadella has explained that Microsoft is still focused on mobile efforts, even though the previous strategy failed.

“It is no question that we really missed the mobile one, therefore we understand it, we have a particular position in mobile today which is more about enterprise and where we can have more security, more management, more productivity, we will focus on that, but we are on to the next big thing,” he says.

Windows is now a service

Furthermore, he has also commented on the future of Windows, reiterating words that he has been saying on pretty much every occasion: Windows is no longer just an operating system, but a service, and this is where the company needs to focus in the coming years.

“We are not building an operating system for just a single device, when I think about even Windows 10, the way we conceptualized it is, we are building an operating system for the user across all the devices. It is a service, that is how I think of it. Windows update is probably the biggest service we have because it touches 1.5 billion machines every day, and our goal is to really change what is the definition of an operating system, and operating systems for personal computing are always about inventing the next big change in input/output,” he continues.

Microsoft’s Windows 10 strategy seems to be working so far, with more than 300 million devices, including here both PCs and smartphones, currently running the operating system. The company is also set to deliver one major update for all devices next month, ahead of a second wave coming in spring 2017 together with a refreshed lineup of devices including the Surface Pro 5 and the Surface Book 2.

http://news.softpedia.com/news/microsoft-ceo-satya-nadella-admits-windows-phone-failed-505375.shtml

 

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beh, che non abbia riscosso grande successo non doveva dircelo Nadella

 

in ogni caso, che nelle ultime settimane siano arrivate le applicazioni completamente rinnovate di Facebook, Instagram, Messenger, Vlc universal, Steam, Expedia e snapchat in arrivo direi che è un buon segnale per un OS che definisci morto

a fine luglio è previsto anche anniversary update

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